Addome scolpito – esercizi ed alimentazione

Il sogno di ogni uomo e di molte donne che si iscrivono in palestra è quello di avere un addome scolpito ed esteticamente gradevole. Tuttavia riuscire ad avere addominali perfetti non è semplicissimo, servono costanza, forza di volontà, allenamento ed una buona dieta per dimagrire.

addome-scolpito-donna-uomo

Leggi i nostri consigli per un addome scolpito per uomo e donna

Se ti stai chiedendo come avere addominali scolpiti in pochi giorni probabilmente sei fuori strada. Non bastano pochi giorni e probabilmente è impossibile riuscire risultati soddisfacenti anche in una settimana o in un mese. Molto ovviamente dalla tua condizione fisica.

Perché non si vedono gli addominali?

ortte-te-per-dimagrireE’ questa la domanda che si pone chi si chiede come avere un addome scolpito. Se i tuoi addominali ancora non si vedono possono essere due le cause: o sei molto magro e hai bisogno di aumentare la massa muscolare, oppure c’è uno strato di  grasso che li ricopre. In entrambi i casi non basta allenarsi, ma è necessario seguire una giusta dieta. Se il problema è il grasso in eccesso allora sono necessari esercizi per dimagrire e una dieta per perdere peso. Se invece hai giù un fisico asciutto hai bisogno di aumentare la massa muscolare.

Addominali scolpiti dopo quanto tempo?

Purtroppo bisogna aver pazienza con questo tipo di obiettivo. Soprattutto se il tuo problema è eliminare il grasso addominale, dovrai avere pazienza e non avere fretta. Certo è possibile dimagrire 5 kg in una settimana ma poi bisogna mantenere lo stile di vita corretto e continuare ad allenarsi. Purtroppo sia l’uomo che la donna tendono ad accumulare grasso soprattutto sulla pancia.

Se sei già allenato ed hai un fisico atletico potrai riuscire ad avere addominali scolpiti in poco tempo. Se invece hai qualche chilo in eccesso potrebbe servirti qualche mese. Ricordati di aver pazienza e di non abbandonare mai questa sfida personale. Per dimagrire in modo più veloce esistono diversi integratori brucia grassi efficaci in commercio che ti aiutano ad accelerare il metabolismo.

integratori-brucia-grassi-migliori

Oltre agli integratori esistono le pillole dimagranti efficaci e ottimi cerotti per dimagrire che funzionano giorno e notte. Sono tutti naturali e si basano su principi attivi estratti dalle piante, per cui non fanno male e sono efficaci se inseriti in uno stile di vita sano.

Dieta per addominali scolpiti

L’alimentazione incide per il 70% sui risultati che ti sei prefissato. Un addome scolpito è possibile solo controllando bene i macronutrienti assunti: carboidrati, grassi e proteine devono essere ben bilanciati. Per almeno un mese dovrai abituarti ad una dieta proteica in cui bisogna diminuire la percentuale di grassi e carboidrati.

Abituati a mangiare 5 volte al giorno e a non saltare mai la colazione. Concentra il consumo di carboidrati prevalentemente prima dell’allenamento e la sera concediti una cena leggera a base di verdure. Ecco una dieta per dimagrire gratis in poco tempo.

Guarda come asciugare il fisico in poco tempo

Addome scolpito, esercizi

Una volta chiarito quanto il ruolo dell’alimentazione sia importante, vediamo come allenarsi in modo efficace per avere degli addominali scolpiti a tartaruga. Ecco 3 esercizi che ti consigliamo di fare anche a casa 3-4 volte a settimana. Ricordati di non sovra-allenare i muscoli dell’addome e di concedere loro il giusto tempo di riposo tra un allenamento e l’altro.

elbow-plank-isometricoPlank Isometrico

Fa parte degli addominali isometrici, cioè di quegli esercizi che sfruttano la forza di gravità per far lavorare gli addominali alti bassi e laterali.

Si tratta di un ottimo allenamento calistenico, che ti permette di tonificare tutta la parete addominale.

Guarda come fare il plank isometrico

crunch-inversi

Crunch inverso

E’ un esercizio che serve per allenare gli addominali bassi. Il principio è lo stesso del crunch normale: ci si stende a terra e si esegue un sollevamento. In questo caso il movimento viene compiuto dalle gambe e dalle ginocchia che vanno ad avvicinarsi al petto.

E’ un esercizio utile per allenare quella fascia muscolare su cui in genere è presente quella fastidiosa pancetta.

Guarda come si fa il crunch inverso

crunch-obliqui-addominali

Crunch obliqui

Per tonificare i muscoli addominali obliqui è possibile allenarsi con questa facile variante del crunch.

Sempre stesi con la schiena a terra, si tiene una gambe sollevata sull’altro ginocchio e si compie una semirotazione con le spalle.

Guarda come fare i crunch obliqui alternati

In questa piccola guida hai imparato che avere un addome scolpito non è facile, ma neanche impossibile. Non credere quindi a chi cercherà di venderti attrezzi con la promessa di avere addominali scolpiti in 8 minuti, in 10 minuti, … E’ importante allenarsi tutti i giorni e seguire una giusta alimentazione. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

→ Scopri i consigli del personal trainer su come eliminare la pancetta

Inserisci un commento