Nell’articolo di oggi potrai leggere la testimonianza di un nostro lettore che ti racconterà come tenersi in forma con la dieta e la palestra.

Gli articoli didattici pubblicati sul presente blog offrono la possibilità di ottenere preziosi consigli, pareri e talvolta rassicurazioni sul mondo della salute e benessere.

In quest’ultima macroarea rientrano il mangiar bene, grazie ad una dieta sana ed equilibrata, e la giusta dose di esercizio fisico, magari in palestra.

Considerando che – come più volte ribadito su queste pagine – gli eccessi sono i veri nemici del nostro corpo, la parola chiave resta equilibrio e la sua compagna più fidata è la combinazione tra alimentazione corretta ed attività fisica.

Ma oggi non saranno studi universitari condotti a km e km di distanza a testimoniarne i benefici, bensì un anonimo lettore che ha voluto raccontarci la sua recente esperienza.

Di seguito, la sua testimonianza.

“Buongiorno, anzitutto volevo ringraziarvi per i vostri preziosi consigli, vi seguo da tempo e nella mia personale testimonianza di oggi la sfera teorica ha indubbiamente avuto il suo peso.

E proprio di peso vorrei parlarvi, visto che l’esperienza negativa del lockdown con successivo coprifuoco nei mesi a venire ha portato alla riduzione di numerose attività motorie e sportive.

Personalmente, pratico sport da una vita e sono in grado di adattarmi alle diverse situazioni, ma con una casa piccola e poco spazio esterno a disposizione, fare moto è divenuto pressoché impossibile.

Ciò ha influito sul mio metabolismo con il passare delle settimane e ho finito con il prendere peso quasi senza accorgermene.

Una situazione che ha fatto il paio con una dieta sbilanciata ed un abuso di dolci e bevande gassate, per un totale di ben 8 kg di differenza tra pre e post lockdown, prime riaperture comprese.

In casi come questi, con l’estate alle porte e la possibilità di star fuori fino a tardi con i propri affetti, è complicato tornare sulla via dell’equilibrio e pur non concedendomi eccessi smisurati, la fatica a recuperare la forma è rimasta tale.

Ciò si è protratto per circa un anno, tra mancati tentativi di un cambio di rotta e ‘ricadute’ che hanno mantenuto invariato il mio aumento di peso. Intorno al mese di settembre 2021, poi, per fortuna qualcosa è cambiato: mi sono iscritto in palestra (davvero!) ed ho iniziato a seguire una dieta di pari passo con l’attività fisica”.

Il “peso” dell’esercizio fisico

L’obiettivo di questo articolo – è bene chiarirlo – non è quello di fornire una Bibbia da seguire per tornare presto in forma, bensì di illustrare uno dei tanti percorsi positivi a vantaggio del nostro fisico e del nostro stile di vita.

E ciò non può prescindere da una dieta equilibrata, a cui accoppiare del lavoro motorio.

E nel caso del nostro lettore, la palestra ha rappresentato una svolta vera e propria.

“Il timore iniziale in merito alla mia prima volta in palestra ha lasciato presto spazio ad una nuova esperienza.

All’inizio l’ho vissuta, e la vivo tuttora, come una sfida con me stesso, non per quanto peso riuscirò ad alzare da qui a un tot di mesi, bensì per quanto ancora riuscirò a mantenere tale costanza di allenamento.

La risposta che fornisco ad oggi è altamente positiva, visto che grazie al lavoro che svolgo e alla dieta che mi è stata consigliata riesco a vedere i primi risultati.

Gli 8 kg in eccesso sono pressoché spariti nel giro di pochi mesi” – è bene ricordare che questo è solo un caso specifico, ognuno ha il proprio metabolismo e i propri tempi – “e ciò senza avvertire alcun morso della fame”.

Ma come si snocciola il lavoro in palestra?

La risposta giunge nelle righe successive:

“La fatica dei macchinari si avverte, soprattutto nei primi tempi, ma la gratificazione ripaga ogni sforzo.

Anche perché il mio è un allenamento tra i più classici, che si divide in tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì), ognuno dedicato ad una o più aree del corpo.

Si passa dal petto e i bicipiti di inizio settimana, per proseguire con gambe e tricipiti a metà e concludere con i muscoli della schiena e spalle, il tutto con una serie di addominali al termine di ogni sessione di allenamento.

Nulla di rivoluzionario, dunque, ma personalmente è stata una vera e propria rivoluzione.

E ho potuto ammirare sulla mia pelle i benefici dell’esercizio in palestra abbinato ad una dieta sana”.

Tenersi in forma

Dieta, niente paura: i consigli per sostenerla

Come per il classico allenamento da palestra, il nostro lettore ci tiene a sottolineare la semplicità e l’accessibilità di un piano dieta che per ora sta facendo la differenza all’interno della sua esperienza personale.

La testimonianza che vi stiamo presentando oggi, infatti, non è conclusiva ed il percorso da lui intrapreso è tuttora in corso di svolgimento.

Anche grazie ad una buona alimentazione.

“La dieta era quello che mi preoccupava maggiormente. L’attività fisica in passato aveva di per sé sempre posto un freno alla mia golosità, sia in termini di cibo salato che di dolci. Una serie di abitudini che a partire dal primo lockdown era diventata pressoché insostenibile e che aveva ripercussioni anche sulla mia mente. Mi svegliavo stanco, con pochi stimoli ed energie a livello fisico, mentre per sostenere il mio lavoro occorre essere brillanti dalle prime luci dell’alba. Ciò mi risulta oggi un po’ più semplice, grazie ad una dieta che mixa il giusto apporto di nutrienti”.

E, neanche a farlo apposta, il nostro lettore offre un vero e proprio elenco di consigli a favore di chi vorrà intraprendere un percorso simile:

“La cosa che noto con maggior chiarezza è la costanza richiesta, sia dalla dieta che dall’allenamento. Ciò è ‘spezzato’ da due pasti liberi a  settimana, che permettono all’organismo di non abituarsi troppo ai cibi che invece il piano alimentare prevede. Tra questi, però, c’è un’ampia gamma di scelta: colazione dolce o salata, carni bianche, pasta integrale e non, yogurt greco, riso, uova, cioccolato fondente, pesce e legumi. Di tutto, insomma, ma ad una condizione: che sia nelle quantità giuste. Inoltre, la possibilità di scegliere tra 4/5 opzioni diverse al giorno per ogni pasto, libera la mente e varia ciò che assumo a tavola, sempre per evitare l’eccessiva abitudine da parte del mio corpo. Dunque mi sento di consigliare tale stile di vita, con due condizioni necessarie: la forza di volontà e la costanza”.

Senza quelle, come vi abbiamo detto spesso, non ci sono diete o palestre che tengano.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo sui social