Quante calorie si consumano in palestra?

Quante calorie si bruciano in palestra? E’ vero che facendo sala pesi e un po’ di tapis roulant posso aumentare il consumo calorico e perdere peso più velocemente? In questa guida qual è il consumo calorico di chi fa sollevamento pesi in maniera amatoriale e quali sono i reali vantaggi di questa attività fisica.

calorie-palestra

Calorie in palestra

Ti stai ponendo la domanda sbagliata

La maggior parte delle persone in sovrappeso va in palestra per bruciare calorie e quindi iniziare a dimagrire. In realtà è stato provato scientificamente che il consumo calorico dovuto ad un’attività fisica con i pesi è davvero così bassa che non è direttamente correlata al dimagrimento.

Inoltre è impossibile dire quante calorie si bruciano facendo palestra, perché molto dipende dai macchinari utilizzati, dal numero di ripetizioni, dai carichi di lavoro utilizzati e, ovviamente, dalle tue caratteristiche fisiche. Piuttosto che chiederti qual è il consumo calorico in palestra, chiediti perché questo tipo di attività fa dimagrire davvero nonostante faccia bruciare davvero poche calorie.

Contano davvero le calorie della palestra?

Ciò che è fondamentale sapere è che quando ti alleni in palestra, le calorie hanno un’importanza abbastanza relativa. Allenarsi in sala pesi infatti non ti fa bruciare calorie o i grassi più velocemente, ma va a modificare alcuni parametri (anche e soprattutto ormonali) che vanno ad influenzare poi la tua composizione corporea.

Le cellule muscolari dell’area allenata sono infatti sottoposte ad uno stress importante che le costringe a produrre più energia ed utilizzare più glucosio. Soprattutto se sei un soggetto sedentario e hai qualche chilo di troppo, la palestra può aiutarti ad aumentare la sensibilità insulinica.

Leggi anche: cosa c’entra l’insulino resistenza con la dieta?

Inoltre andare in palestra, modifica lentamente il tuo metabolismo, aiutandoti a far sì che siano le cellule muscolari (e non gli adipociti) ad utilizzare i macronutrienti che ingerisci con l’alimentazione. In poche parole dell’energia assunta con il cibo una percentuale maggiore andrà ai muscoli ed una minore al grasso.

Il consumo di calorie in palestra facendo attività aerobica

La maggior parte dei macchinari in palestra è dotato di un software che permette di calcolare le calorie bruciate in base all’età e al peso. Alcuni sono più accurati e permettono di avere risultati abbastanza precisi, mentre alti danno dei valori non sempre veritieri.

Non fissarti con le calorie in palestra.
Qui ci si allena con un altro obiettivo: modificare il metabolismo!

La soluzione migliore sarebbe di avere un proprio dispositivo che misura le pulsazioni dotato di fascia toracica. In assenza bisogna necessariamente limitarsi ad utilizzare i software del tapis roulant, dell’ellittica, della cyclette o dello step che stai usando. In genere è molto difficile superare le 600 kcal/h per i vari attrezzi dedicati al cardiofitness.

Solo con la corsa si possono raggiungere risultati migliori ma tenendo comunque livelli di allenamento molto alti. E’ anche per questo che è possibile dimagrire correndo più velocemente.

Vuoi dei numeri? Ti basti sapere che la maggior parte degli uomini e delle donne ha un dispendio calorico molto più basso. Le calorie bruciate in palestra (nella sala cardio) non sono più di 500 per un uomo e 300 per una donna. Che significa? Che le calorie bruciate in un’ora di palestra non superano generalmente mai le 500 kcal.

Quante calorie si bruciano in palestra facendo pesi

Quante volte hai visto ragazzi sovrappeso, con un evidente bisogno di dimagrire, passare ore intere in sala attrezzi a pompare i muscoli con l’illusione di poter avere così un fisico palestrato? O quante volte ti è capitato di vedere persone sudare per avere degli addominali perfettimagari dopo aver fatto colazione al bar con brioche e cappuccino.

Allenarsi facendo pesi consuma pochissime calorie! Se quindi vuoi dimagrire è bene allenarsi facendo alcuni esercizi in palestra, ma l’area più adatta per bruciare i grassi è quella dedicata al cardiofitness, prediligendo allenamenti  con intervalli ad alta intensità. Mentre un uomo facendo sollevamento pesi può consumare 200-250 calorie in un’ora al massimo, una donna non può superare generalmente le 150 kcal/h.

Per farti avere un’idea di cosa significhi, una tranquilla passeggiata all’aperto di 30 minuti di comporta circa 100 calorie. Non credere inoltre a chi ti dice che facendo pesi continuerai a bruciare calorie anche dopo aver finito. Questo è vero, ma quantitativamente l’effetto è molto trascurabile. Stiamo parlando di meno di 10 calorie in un’ora.

Insomma se il vostro obiettivo è perdere peso e tornare ad avere un girovita ideale non perdete tempo con la sala pesi. Qualche esercizio è bene continuare a farlo per tenere comunque tutti i muscoli tonici, ma potrai iniziare a fare bodybuilding e pesi soltanto dopo aver tolto la pancia.

Per iniziare a modificare il tuo stile alimentare ed allenarti nel modo giusto, abbiamo trovato un’ottimo programma dimagrimento di 12 settimane. Comprende un piano alimentare completo di ricette e consigli nutrizionali e dei brevi workout da fare a casa o in palestra.

SCOPRI DI PIU’ »

Calorie in palestra? E se seguo un corso…?

Le attività di gruppo meritano un discorso a parte. Al primo posto c’è certamente il crossfit, un allenamento ad alta intensità con consumi calorici molto elevati. Tuttavia si tratta di un’attività che non adatta a tutti ma che richiede esperienza e un buon livello di preparazione fisica.

Ad ogni modo in questi corsi generalmente 15 minuti sono dedicati al riscaldamento e 5 finali di stretching. Restano circa 30-35 minuti di attività dimagrante vera e propria. Quale corso in palestra consuma calorie più degli altri? Tutti quelli che hanno poche pause e tengono un profilo di allenamento ad alta intensità. Generalmente il consumo calorico per un’ora di palestra in queste condizioni è di circa 300 kcal/h.

Non ci sono risposte

Lascia un commento