Quante calorie si consumano in palestra?

Hashtag #

Iscriversi in palestra è un buon inizio per chi vuole dimagrire velocemente e tonificare la massa muscolare. Ma quante calorie si consumano facendo palestra? E’ sufficiente questo tipo di attività fisica, aerobica e pesi, per bruciare calorie per dimagrire? In questo articolo vedremo il consumo di calorie in palestra e qualche consiglio per dimagrire più velocemente ed in maniera più intelligente.

calorie-palestra

Calorie in palestra

Ti sarai reso conto che quando fai determinati macchinari, come la cyclette o il tapis roulant, inizi a sudare copiosamente ed il consumo calorico segnalato è molto alto. Bastano 30 minuti di attività aerobica per raggiungere anche le 400 calorie.Ovviamente è necessario allenarsi con la giusta intensità. Se infatti riesci a fare conversazione con gli amici o con i compagni di palestra, vuol dire che dovresti aumentare l’intensità, altrimenti l’allenamento rischia di essere inutile.

Quindi se vuoi sapere le calorie bruciate in un’ora di palestra, non esiste una risposta. Dipende da quali esercizi fai e da come li fai. Se vuoi davvero aumentare il tuo metabolismo, cerca di dare sempre il massimo e fermati poco prima del tuo limite fisico.

Il consumo di calorie in palestra facendo attività aerobica

La maggior parte dei macchinari in palestra è dotato di un software che permette di calcolare le calorie bruciate in base all’età e al peso. Alcuni sono più accurati e permettono di avere risultati abbastanza precisi, mentre alti danno dei valori non sempre veritieri.

La soluzione migliore sarebbe di avere un proprio dispositivo che misura le pulsazioni dotato di fascia toracica. In assenza bisogna necessariamente limitarsi ad utilizzare i software del tapis roulant, dell’ellittica, della cyclette o dello step che stai usando. In genere è molto difficile superare le 600 kcal/h per i vari attrezzi dedicati al cardiofitness.

Solo con la corsa si possono raggiungere risultati migliori ma tenendo comunque livelli di allenamento molto alti. E’ anche per questo che è possibile dimagrire correndo più velocemente.

Vuoi dei numeri? Ti basti sapere che la maggior parte degli uomini e delle donne ha un dispendio calorico molto più basso. Le calorie bruciate in palestra non sono più di 500 per un uomo e 300 per una donna. Che significa? Che le calorie bruciate in un’ora di palestra non superano generalmente mai le 500 kcal.

Quante calorie si bruciano in palestra facendo pesi

Quante volte hai visto ragazzi sovrappeso, con un evidente bisogno di dimagrire, passare ore intere in sala attrezzi a pompare i muscoli con l’illusione di poter avere così un fisico palestrato? O quante volte ti è capitato di vedere persone sudare per avere degli addominali perfettimagari dopo aver fatto colazione al bar con brioche e cappuccino.

Allenarsi facendo pesi consuma pochissime calorie! Se quindi vuoi dimagrire è bene allenarsi facendo alcuni esercizi in palestra, ma l’area più adatta per bruciare i grassi è quella dedicata al cardiofitness. Mentre un uomo facendo sollevamento pesi può consumare 200-250 calorie in un’ora al massimo, una donna non può superare generalmente le 150 kcal/h.

Per farti avere un’idea di cosa significhi, una tranquilla passeggiata all’aperto di 30 minuti di comporta circa 100 calorie. Non credere inoltre a chi ti dice che facendo pesi continuerai a bruciare calorie anche dopo aver finito. Questo è vero, ma quantitativamente l’effetto è molto trascurabile. Stiamo parlando di meno di 10 calorie in un’ora.

Insomma se il vostro obiettivo è perdere peso e tornare ad avere un girovita ideale non perdete tempo con la sala pesi. Qualche esercizio è bene continuare a farlo per tenere comunque tutti i muscoli tonici, ma potrai iniziare a fare bodybuilding e pesi soltanto dopo aver tolto la pancia.

Vuoi accelerare i tuoi progressi? Guarda la classifica delle 5 migliori pillole dimagranti naturali in commercio

pillole-dimagranti-migliori

Pillole dimagranti migliori

Calorie in palestra? E se seguo un corso…?

Le attività di gruppo meritano un discorso a parte. Al primo posto c’è certamente il crossfit, un allenamento ad alta intensità con consumi calorici molto elevati. Tuttavia si tratta di un’attività che non adatta a tutti ma che richiede esperienza e un buon livello di preparazione fisica.

Ad ogni modo in questi corsi generalmente 15 minuti sono dedicati al riscaldamento e 5 finali di stretching. Restano circa 30-35 minuti di attività dimagrante vera e propria. Quale corso in palestra consuma calorie più degli altri? Tutti quelli che hanno poche pause e tengono un profilo di allenamento ad alta intensità. Generalmente il consumo calorico per un’ora di palestra in queste condizioni è di circa 300 kcal/h.

No Responses

Inserisci un commento