Addominali perfetti – alimentazione ed esercizi

Tutti quelli che si iscrivono in palestra o che si mettono a dieta generalmente hanno un grande obiettivo: avere addominali perfetti, scolpiti e con un addome piatto. Per molti però si rivela un traguardo troppo difficile da raggiungere, o perché non ci sono sufficienti motivazioni o non si ha abbastanza forza di volontà.

addominali-perfetti-prima-e-dopo

Addominali perfetti – prima e dopo

Soprattutto il grasso addominale è infatti difficile da togliere, soprattutto se si è abituati ad uno stile di vita sedentario e non si pratica attività sportiva. E’ certamente possibile perdere 5 kg in una settimana, ma in tempi così brevi è impossibile avere risultati estetici significativi nella zona addome. Che tu sia uomo o donna, gli addominali perfetti hanno bisogno di mesi di lavoro.

Gli slogan sugli addominali perfetti

Iniziamo a capire a cosa credere davvero, cosa c’è di vero e sfatiamo molti falsi miti pubblicizzati. Non credere a chi sostiene che esista un modo per avere addominali perfetti in 2 settimane o in 2 mesi. Senza sapere il tuo stato di salute, il tuo peso e il tuo indice di massa corporea è impossibile fare un calcolo preciso.

Evita di acquistare creme e prodotti per gli addominali! Bevi questo, mangia quello… Non esistono lozioni o formule miracolose: l’unico modo per renderli visibili e tonificare l’addome è di allenarsi seguendo un regime alimentare rigoroso e ben bilanciato.

Mentre generalmente le donne tendono ad accumulare adipe su glutei, fianchi e cosce, gli uomini accumulano il grasso sugli addominali. Questo rende il lavoro molto più difficile soprattutto per chi è sovrappeso. Ricordati inoltre che gli addominali sono muscoli relativamente piccoli se confrontati con altri come dorsali o pettorali. Un allenamento eccessivo potrebbe fare più male che bene e non portare grossi vantaggi estetici.

addominali-perfetti-donna

Addominali perfetti donna

Dieta per addominali perfetti

L’allenamento è certamente importante, ma il fattore che davvero fa la differenza per avere addominali perfetti e il famoso effetto tartaruga è l’alimentazione corretta. Volendo fare una percentuale possiamo dire che ciò che mangi influenza almeno per il 70% l’aspetto degli addominali.

In quanto tempo si hanno addominali perfetti? Molto dipende dalla tua forma fisica e da quanto pesi. Ovviamente se sei sovrappeso, prima che si vedano gli addominali sono necessari molti mesi di sacrifici. Se invece sei già allenato, svolgi regolarmente gli esercizi in palestra e segui un’alimentazione attenta, puoi raggiungere questo obiettivo anche in un mese o due.

Per quanto riguarda l’alimentazione per addominali perfetti è fondamentale una riduzione drastica dei grassi e di tutti i cibi industriali: devono essere bandite creme, merendine, biscotti dolci o salati, salse, sughi pronti, fritti, grassi animali. Meglio piuttosto seguire una dieta proteica per dimagrireQuesto perché gli addominali diventano visibili e ben scolpiti solo riducendo il grasso addominale.

Cosa mangiare per avere addominali perfetti?

Darti adesso un programma alimentare rigoroso da seguire ogni giorno probabilmente, dopo poche settimane, ti stuferebbe. E’ molto difficile infatti seguire una dieta rigorosa in cui viene specificato cosa mangiare ogni giorno. Proprio per questa ragione noi preferiamo darti uno stile da seguire e i cibi da evitare se davvero vuoi dimagrire velocemente nella zona addominale.

A colazione puoi bere una tazza di latte scremato, quindi zero grassi o quasi, con dei cereali. Meglio ancora se impari a preparare delle crepes con l’albume dell’uovo. Avresti una colazione molto ben bilanciata, proteica e povera di  grassi: gli unici ingredienti sono un cucchiaio di farina, latte e albume. A metà mattinata uno spuntino: puoi prepararti un frullato da bere quando hai tempo a base di proteine in polvere Whey, acqua e una banana. Le proteine in polvere sono integratore naturale ipocalorico ideale per chi vuole dimagrire o aumentare la massa muscolare. Ecco dove acquistarle in offerta.

banner-whey-protein

 A pranzo la pasta puoi mangiarla a giorni alternati, oppure legumi e tanta verdura fresca di stagione con un frutto. L’unico condimento che ti è concesso è l’olio extravergine di oliva, non più di un 1 cucchiaio al giorno. A metà pomeriggio altro spuntino: verdura fresca o uno yogurt bianco greco 0% grassi. La sera puoi mangiare un secondo a base di pesce, preferibilmente azzurro, o carne bianca con quanta verdura fresca vuoi.

Consigli generali: come hai visto la dieta per gli addominali perfetti si basa sul mangiare tante volte al giorno (almeno 4 o 5) ed eliminare zuccheri e grassi soprattutto se di origine animale. Ricordati inoltre di bere molto: stai aumentando l’apporto proteico, per cui hai bisogno di bere di più per non affaticare fegato e reni.

Gli esercizi per gli addominali perfetti

Molto spesso si sente parlare di addominali alti e bassi. In realtà questi ecco quali sono i muscoli dell’addome: crunch-obliqui-addominali-scolpiti

L’allenamento che ti consigliamo di svolgere deve interessare tutti questi muscoli e sfruttare la buona alimentazione per andare a fare un lavoro preciso che ti porterà ad avere addominali perfetti in poco tempo.Non ti serve andare in palestra e pagare istruttori o personal trainer, è possibile allenarsi a casa, purché si eseguano correttamente gli esercizi, così da evitare possibili infortuni.

Gli esercizi per addominali perfetti non sono difficili, ma è bene allenarsi tutti almeno 3 volte alla settimana facendo riposare i muscoli tra una sessione e l’altra. Ricordati che solo combinando alimentazione e allenamento potrai avere degli addominali scolpiti e tonici, così da essere soddisfatto quando ti guarderai allo specchio.

Inserisci un commento