Dimagrire correndo, come iniziare a correre per dimagrire

Hashtag #

Quante volte ti sei messo a dieta o hai provato tanti esercizi per dimagrire ma nulla ha funzionato? Se la bilancia non ti da soddisfazioni e non riesci a perdere peso nonostante gli allenamenti, è perché stai sbagliando il tipo di attività fisica. Devi iniziare a correre per dimagrire!

correre-per-dimagrire-stretching

Dimagrire correndo – il programma per correre per dimagrire

Non importa che tu usi un tapis roulant o preferisci andare in strada a correre per perdere peso, l’importante è fare attività aerobica. E’ scientificamente dimostrato che la corsa ha straordinari benefici sul nostro organismo: il muscolo più importante che ne beneficia è senz’altro il cuore. Dimagrire correndo è senza dubbio il modo migliore per cercare di bruciare grassi velocemente.

Cosa serve per dimagrire correndo

La corsa è un tipo di attività fisica che permette di ottenere straordinari risultati in poco tempo. Bastano pochi mesi per notare la differenza anche a livello estetico. Attenzione a fare però jogging per dimagrire: si tratta di uno sport che sollecita moltissimo le articolazioni di caviglie e ginocchia.

Inoltre anche la schiena può risentire di questa attività senza la giusta attrezzatura. E’ uno sport economico e salutare ma richiede un investimento iniziale in particolare sulle scarpe da corsa. Se provi ad andare a correre con delle semplici scarpe da corsa, rischi seriamente di infortunarti.

I rischi sono soprattutto per legamenti e tendini di caviglie e ginocchia. Se le scarpe non sono sufficientemente ammortizzate ti sveglierai il mattino dopo l’allenamento con un doloroso mal di schiena che potrebbe bloccarti a letto diversi giorni. Prima di iniziare a correre per dimagrire scegli la giusta attrezzatura.

Se cerchi un’alternativa alla corsa, leggi il nostro articolo come dimagrire senza correre

Come iniziare a correre per dimagrire

correre-per-dimagrire-post

Per riuscire a dimagrire in poco tempo con la corsa dovrai allenarti almeno 2 volte a settimana. E’ fondamentale rispettare i giusti tempi di recupero: la corsa, come dicevamo, è uno sport molto stressante ed è assolutamente sconsigliato andare a correre tutti i giorni.

La domanda che devi farti è: quanto tempo serve per dimagrire correndo? Quanto veloce bisogna andare per sciogliere i grassi e perdere peso? Non è necessario andare molto veloci perché ciò che fa la differenza è la resistenza su tempi più o meno lunghi. La velocità consigliata è di 6-8 km/h da mantenere costante per almeno 20-30 minuti.

Il momento migliore per dimagrire correndo è la mattina, prima ancora di aver fatto colazione. E’ un’ottima sveglia per il nostro metabolismo e permette di iniziare la giornata con un carico di energia e positività.

Il programma per correre per dimagrire per principianti

Se non sei abituato a svolgere molta attività fisica è fondamentale iniziare in maniera molto graduale. Prima di concentrarti sul dimagrimento, abitua il tuo organismo allo sforzo. Lentamente arriveranno anche i risultati sulla bilancia. L’importante è non correre rischi di infortuni di nessun tipo.

Stai cercando un programma per dimagrire correndo 3 volte a settimana? Se sei un principiante puoi iniziare così:

GIORNO 1

  • 3 minuti di camminata veloce – 6km/h
  • 1 minuto di corsa – 8 km/h

Ripeti questa combinazione almeno 6 volte e alla fine dell’allenamento valuta quanto sei stanco. Se sei riuscito a correre senza fatica o comunque pensi di avere ancora energia, sei già pronto per fare dei miglioramenti, altrimenti ripeti lo stesso programma anche il giorno 2. Come migliorare il programma?

GIORNO 2

  • 2 minuti di camminata veloce – 6 km/h
  • 1 minuto di corsa – 8 km/h

Entrambe da ripetere almeno 8 volte. Alla fine dell’allenamento, se sei molto stanco riposa e per il giorno 3 ripeti lo stesso programma. Se invece non sei molto affaticato puoi passare al miglioramento successivo.

GIORNO 3

  • 1 minuto di camminata veloce – 6 km/h
  • 1 minuto di corsa – 8 km/h

Da ripetere in successione almeno 12-13 volte. Hai in questo modo terminato la tua prima settimana di allenamento e sei riuscito già a fare passi da gigante. Nella settimana seguente parti dal giorno 3 e se pensi di essere già pronto elimina il minuto di camminata. Potrai così correre per dimagrire per 30 minuti senza mai fermarti.

Alimentazione per dimagrire correndo

Non trascurare in questo tuo programma di seguire una dieta specifica dimagrante. Solo con una buona alimentazione per dimagrire potrai raggiungere i risultati sperati più rapidamente. Dovrai ridurre drasticamente i grassi e bilanciare correttamente carboidrati complessi e proteine. Abituati a mangiare 5 volte al giorno e a consumare molta verdura fresca di stagione.

Soprattutto se sei andato a correre, scegli di prepararti una colazione proteica rinunciando a brioche e prodotti di pasticceria, stracarichi di burro e zuccheri. A metà mattinata puoi prepararti un frullato naturale con un frutto fresco a tua scelta e delle buone proteine in polvere Whey.

Guarda dove comprare le proteine in polvere al prezzo più basso online

banner-whey-protein

Altri articoli che potrebbero interessarti

Guarda il menu di dieta mediterranea settimanale dimagrante

Guarda le pillole dimagranti più efficaci e naturali in commercio

No Responses

Inserisci un commento