Maniglie dell’amore, come eliminarle in modo scientifico con esercizi e alimentazione

Le maniglie dell’amore sono un problema che riguarda sia uomini che donne. Come si possono eliminare quei rotolini di grasso localizzato nella zona dei fianchi? E’ davvero necessario smettere di mangiare e fare super diete che ci affamano? Serve davvero spaccarsi di addominali in palestra? In questa guida vedremo cosa sono le maniglie dell’amore e come eliminarle in maniera scientifica con i consigli di due professionisti del settore.

maniglie-dell-amore

Maniglie dell’amore – come eliminarle? Quale alimentazione seguire? Quali esercizi sono utili?

Perché si chiamano maniglie dell’amore

Il nome ha due riferimenti: uno erotico e uno più romantico. Se da un lato durante un rapporto sessuale abbastanza coinvolgente ci si può aggrappare alle maniglie dell’amore del partner per avere maggiore presa e spinta, dall’altro le maniglie dell’amore indicano la felicità di una persona. Quando si è fidanzati o sposati si ha spesso la tendenza a rilassarsi e a mettere su qualche chilo che, purtroppo, si localizza sui fianchi.

A cosa servono davvero?

A parte durante il sesso con il proprio partner, a nulla! Si tratta di un inestetismo abbastanza fastidioso sia per le donne che per gli uomini soprattutto con l’avvicinarsi del periodo estivo. Per non provare imbarazzo a causa delle maniglie dell’amore, tante persone provano ad eliminarle, con risultati spesso scadenti. Basta fare esercizi per i fianchi o addominali? Purtroppo no…

In tanti provano diete improvvisate o trovate su internet, provano ad allenarsi senza metodo e i risultati nella maggior parte dei casi non arrivano. Ciò crea ancora più frustrazione per un problema che non si riesce a risolvere. Per aiutarti a togliere le maniglie dell’amore in questa pagina vedremo quali sono i consigli pratici da mettere in atto sia per quanto riguarda gli esercizi per dimagrire quella zona del corpo che l’alimentazione da portare avanti. Innanzitutto cerchiamo di inquadrare correttamente il problema prima di trovare una soluzione.

Quali sono le cause? Genetica e sviluppo

Arriva un momento dello sviluppo di ogni uomo e donna, tra i 10 e i 15 anni, in cui all’interno del nostro corpo si sviluppano nuove cellule adipose. E’ un’età molto delicata in cui bisognerebbe curare in maniera attenta l’alimentazione, perché quelle cellule di grasso possono gonfiarsi o sgonfiarsi, ma non andranno più via!

Stiamo dicendo che è impossibile eliminare le maniglie dell’amore? No, niente panico. Stiamo dicendo che se durante quell’età si è messo su peso, come accade nella maggior parte delle volte, diventa più difficile risolvere il problema.

A cosa sono dovute? Sicuramente il fattore ereditario è importante perché indica la propensione del proprio corpo ad avere una corporatura più o meno snella. Un ruolo determinante lo ha però lo stile di vita: se si è sedentari, si svolge poca attività fisica e non si fa attenzione a cosa si mangia si accumula grasso e si mette su peso.

Cosa sono le maniglie dell’amore?

Come sempre cerchiamo un approccio scientifico alla questione, così da arrivare ad una soluzione razionale e condivisa da medici e nutrizionisti. Quei rotolini di grasso fastidiosi e imbarazzanti che non riesci ad eliminare non sono altro che adipocìti, delle cellule che accumulano vere e proprie gocce di grasso.

Nonostante siano presenti un po’ in tutto il corpo come deposito per le riserve energetiche, ci sono alcune zone in cui la concentrazione è maggiore come ad esempio quella dei fianchi. Per eliminare le maniglie dell’amore è necessario svuotare queste cellule delle goccioline di grasso che si sono accumulate ed impedire che se ne accumuli altro. Come fare?

L’importanza dell’alimentazione

Sapevi che l’alimentazione incide per il 70% sulla nostra struttura fisica e l’attività fisica solo per il 30%? Questo significa che se si vuole sbarazzarsi delle maniglie dell’amore davvero, occorre passare ad un’alimentazione più bilanciata. Occorre determinazione e motivazione.

maniglie-dell-amore-eliminarle

Per snellire i fianchi devi rinunciare al cibo spazzatura. Basta con i prodotti precotti, imbustati o con i cibi da fast food! Inizia a mangiare sano non solo come quantità ma soprattutto come qualità!

Se non puoi rinunciare all’aperitivo con gli amici
allo spritz o agli alcolici e agli snack dolci (o salati)

SPEGNI IL PC !!!

Qui stai solo perdendo tempo.

Se invece vuoi finalmente capire come fare per eliminare le maniglie dell’amore
cerchiamo di trattare il problema in modo scientifico.

La nutrizione è una cosa seria!

Va bene concedersi qualche distrazione anche a tavola, magari una birra al bar con gli amici o meglio ancora un buon bicchiere di vino rosso. Ma non si può ogni giorno mangiare ciò che si vuole e poi lamentarsi delle conseguenze.

Certamente in questa pagina non possiamo suggerirti una dieta, ma trovi su questo sito un e-book che puoi scaricare gratuitamente e che ti guiderà su come impostare la tua alimentazione in maniera corretta.

SCARICA LA GUIDA PER IMPOSTARE LA TUA ALIMENTAZIONE GIORNALIERA >

La guida è stata studiata dalla nostra nutrizionista (la dott.sa Lavezzari dello Studio MyFisio di Belluno) e siamo sicuri ti sarà di grande utilità. Intanto possiamo darti alcuni suggerimenti da mettere in pratica subito.

5 consigli alimentari

  1. Mangia 5 volte al giorno. Eviterai di arrivare al pasto successivo eccessivamente affamato e darai un input positivo al tuo organismo per velocizzare il metabolismo. Inizia al mattino con una buona colazione, poi merenda a metà mattina, pranzo, spuntino pomeridiano e cena leggera povera di grassi e carboidrati.

    Approfondimenti per gli sportivi: Merenda proteicaSpuntino proteico

  2. Cancella completamente dalla tua alimentazione patatine e snack dolci o salati. Hanno un indice glicemico altissimo, per cui quasi tutti i carboidrati di cui sono composti vengono trasformati dal corpo in grasso.

    Approfondimenti: Dieta e indice glicemico, perché l’IG è così importante per perdere peso

  3. Non eliminare i carboidrati. Senza i glucidi (il loro nome scientifico) il tuo corpo non avrebbe energia e paradossalmente tenderebbe ad accumulare più grasso. Consumali però in maniera intelligente. Non superare i 20-30 grammi di carboidrati la sera e cena non dopo le 21.00. Fai in modo che la colazione sia ricca di carboidrati complessi a basso indice glicemico, come fiocchi d’avena, pane integrale, crusca e in generale cereali ricchi di fibre. A pranzo alterna pasta integrale con riso integrale, farro, bulgur cercando di non superare i 60 grammi.

    Approfondimenti: Carboidrati a basso indice glicemico, quali scegliere?

  4. Non esagerare con le proteine. Soprattutto se frequenti gli ambienti delle palestre, ti sarai reso conto di quante persone fanno uso di integratori proteici e basano la loro alimentazione esclusivamente sulle proteine. Sappi che ci sono dei limiti da non eccedere: generalmente è consigliato non superare 1,5 g di proteine per kg di massa corporea. Tutti gli eccessi vanno a sovraccaricare i reni e vengono espulsi attraverso le urine.
  5. Bevi tanta acqua. Solo tenendo il corpo costantemente idratato puoi attivare i processi metabolici che ti aiuteranno ad eliminare le maniglie dell’amore. Per cui bevi più possibile, niente bevande gasate o zuccherate. Solo acqua e al massimo tisane a cui non va aggiunto zucchero.

    Approfondimenti: Le migliori tisane per dimagrire

5 esercizi per le maniglie dell’amore

E’ dimostrato scientificamente che fare addominali tutti i giorni fa male e non ti aiuterà a ridurre il grasso sui fianchi. Certamente sono muscoli da allenare con regolarità, ma senza esagerare. E’ fondamentale invece incrementare l’attività aerobica, la maggiore responsabile del consumo calorico.

Perché se vuoi dimagrire e bruciare il grasso della maniglia dell’amore, devi consumare più calorie possibile. Ecco la ragione per cui ti consigliamo i seguenti esercizi che puoi fare anche a casa.

  1. CORRERE – se non hai problemi con le articolazioni di caviglie e ginocchia, la corsa è lo sport più consigliato per chi deve perdere peso. Bastano 30 minuti con una velocità regolare e costante di 7-8 km/h. E’ importante mantenere il battito cardiaco tra le 125 e le 150 pulsazioni al minuto per bruciare grassi. Se non hai tapis roulant, non vai in palestra e puoi allenarti solo da casa, guarda il nostro articolo sulla corsa sul posto.
  2. CRUNCH – sono gli esercizi per gli addominali. Ne bastano 3 serie da 20 per irrobustire la parete addominale. Se non sai come si fanno, allora leggi il nostro articolo sul crunch inverso.
  3. CRUNCH OBLIQUI – è un esercizio per i fianchi più mirato che ti aiuterà a snellire il girovita. Trovi sul sito la corretta esecucuzione con il tutorial a questo link.
  4. DORSALI – per continuare l’allenamento sul core, cioè sul tronco del tuo corpo, sono fondamentali anche i dorsali. Oltre ad irrobustire i muscoli della schiena, ti aiutano a mantenere una postura corretta. Come approfondimenti ti consigliamo di leggere il tutorial sulle trazioni alla sbarra.
  5. GAMBE – Potenziare le gambe è importante non solo per migliorare la tua stabilità, ma anche perché questi esercizi sono quelli che in genere generano un consumo calorico maggiore. Hai davvero solo l’imbarazzo della scelta tra le varie tipologie di allenamenti possibili. Personalmente consigliamo 3 esercizi da fare in sequenza: squat frontale, stacchi a gambe teseaffondi frontali.

Quanto tempo di vuole per togliere le maniglie dell’amore?

E’ un lavoro che va fatto con calma e tanta pazienza. Implica una trasformazione fisica notevole per cui c’è bisogno di tempo. Per vedere i risultati allo specchio sono necessari dai 3 ai 6 mesi. Il nostro consiglio è effettuare le misurazioni per il calcolo della massa grassa attraverso un plicometro.

E’ il nutrizionista che effettua questo tipo di misurazioni anche andando a misurare la consistenza e lo spessore delle maniglie dell’amore. Il calcolo costa davvero poco, è alla portata di tutti ed è molto più affidabile di una semplice bilancia che misura il peso. Conoscendo la propria massa grassa si può capire se ci sono progressi e se si sta perdendo davvero grasso anche sulle maniglie dell’amore.

Inserisci un commento