Merenda proteica – 5 consigli ed idee per preparare lo spuntino di metà mattina

Una delle abitudini alimentari più importanti per chi vuole accelerare il metabolismo e quindi perdere peso rapidamente, è di fare almeno 5 pasti al giorno con una distanza di circa 3 ore uno dall’altro. Questo significa che dopo aver fatto colazione, a metà mattina, è necessario fare una merenda proteica dolce o salata poco importa.

merenda-proteica-ricette

Merenda proteica ricette

In questa piccola guida vedremo 5 esempi di merenda proteica adatta a chi fa bodybuilding, a chi la preferisce vegana, a chi vuole consumarla fuori casa, prima o dopo la palestra… Insomma vi daremo tante idee valide per tutti.

Vedremo cioè tanti consigli non solo per chi si allena e ogni giorno fa i suoi esercizi per dimagrire, ma anche per tutti coloro che vogliono avere un’idea di cosa mangiare a metà mattina per non ingrassare. Ecco le 5 ricette per preparare una buona merenda proteica…

1- Una barretta proteica come merenda proteica dolce

La prima idea che ti diamo, soprattutto se non hai il tempo o la voglia di metterti a cucinare e a preparare snack perché sei sempre di corsa è di acquistare le barrette proteiche nei vari centri specializzati. Ne esistono di tutti i tipi e di tutti i gusti: dal cioccolato al caramello, dal cocco ai frutti di bosco. Il sapore è molto buono e somiglia molto agli snack che si acquistano nei distributori tradizionali, con il vantaggio che queste non ti fanno ingrassare.

Ti consigliamo di scegliere dei prodotti realizzati solo con ingredienti di buona qualità e se non ne capisci nulla ti consigliamo noi dove acquistare buone barrette proteiche e risparmiare on line.

Barrette My Zero Bar

barrette-proteiche-scontate

Si tratta della merenda proteica più famosa proposta da MyProtein. In ogni confezione sono presenti 12 barrette che ti permetteranno di integrare la giusta dose di proteine sia che tu sia uno sportivo sia che tu voglia semplicemente mantenerti in forma. Sono molto utilizzate nel body building sia per chi vuole aumentare la massa muscolare sia da chi sta facendo definizione.

Ogni barretta contiene circa 20 grammi di proteine di alta qualità e meno di 200 calorie. Al contrario di molti prodotti presenti sul mercato, non contengono additivi o conservanti di alcun tipo. Due i gusti disponibili: cioccolato e caramello e arachidi.

Guarda le barrette proteiche al miglior prezzo on line

2- Yogurt greco con frutta fresca o secca

Un’ottima merenda proteica utile a tutti è lo yogurt greco. Sono venduti in tutti i supermercati nel banco frigo e la differenza con i normali yogurt è il diverso rapporto tra proteine, carboidrati e grassi. Lo yogurt greco infatti ha un quantitativo di carboidrati molto minore, mentre contiene circa 10 grammi di proteine per ogni 100 grammi di prodotto.

E’ perfetta come merenda proteica fuori casa e adatta a tutti, sia ai bambini che agli adulti. Per rendere questo spuntino di metà mattina ancora più completo consigliamo di arricchirlo con un po’ di frutta fresca di stagione o anche con della frutta secca, così da integrare anche una buona dose di acidi grassi buoni, tanto preziosi per la salute del nostro cuore.

3- Merenda proteica vegana

Per tutti coloro che hanno rinunciato a consumare prodotti di origine animale, consigliamo dei frullati proteici. Sono molto semplici da preparare e puoi scegliere gli ingredienti che più ti piacciono. Un esempio? Ecco una ricetta light e velocissima: prova a preparare un frullato inserendo nel tuo mixer da cucina 1 banana, 1/2 cucchiaino di cacao magro in polvere, 150 ml di latte di mandorle, 1 cucchiaio di frutta secca tritata. Per adolcire il tutto puoi utilizzare o un cucchiaino di zucchero, utile soprattuttto post allenamento, oppure dei dolcificanti naturali.

Accanto a questo ti consigliamo di bere un buon té, ma non di quelli che trovi normalmente al supermercato, ma quelli che oggi vengono chiamati detox. Si tratta di miscele pensate proprio per chi vuole tornare in forma, che accelerano il metabolismo e contemporaneamente depurano l’organismo.

Guarda quali sono i migliori fit tea detox

4- Merenda proteica salata

Per chi invece preferisce il salato al dolce, consigliamo a metà mattina un tipo di formaggio con delle qualità uniche rispetto agli altri: i fiocchi di latte. Contengono pochi grassi, generalmente meno del 4%, e molte proteine, circa 10 grammi per ogni 100 di prodotto. E’ una perfetta merenda ipocalorica che puoi arricchire ad esempio con semi di lino tritati, così da avere un surplus di proteine ed aggiungere anche dei grassi buoni nella tua alimentazione.

5- Merenda con proteine in polvere

Le proteine del latte sono uno dei prodotti più utilizzati e non solo dagli sportivi, ma anche da chiunque voglia fare attenzione alla propria dieta aggiungendo un alimento a basso contenuto calorico, con zero carboidrati e con solo proteine naturali. Le migliori e le più usate sono certamente le proteine in polvere Whey.

Guarda l’offerta – scegli le migliori proteine Whey in offerta al prezzo più basso on line

Con le proteine in polvere puoi preparare una perfetta merenda proteica light personalizzandola completamente in base ai tuoi gusti. Ecco alcune idee e consigli su come sfruttare le proteine siero del latte:

Altri consigli per te

Come preparare una colazione proteica

Cibi proteici – quali sono i 10 migliori alimenti ricchi di proteine

Inserisci un commento