I biscotti Pavesini fanno ingrassare? Vengono pubblicizzati come i biscotti con meno calorie in assoluto, ma quanto c’è di vero? Sono indicati nell’alimentazione di chi sta seguendo una dieta e deve limitare il consumo di zuccheri? Ecco allora i valori nutrizionali e le calorie dei pavesini con alcuni consigli del nutrizionista.

Esistono tanti tipi di biscotti più grassi e ricchi di calorie, ma i pavesini ingrassano come tutti i tipi di dolci. Vengono spesso considerati ottimi per la dieta perché hanno poche calorie: 9 kcal a biscotto, come recita la pubblicità. Ma sono davvero dietetici oppure anche i pavesini fanno ingrassare? Iniziamo a capire che tipo di biscotti sono.

Pavesini ingredienti della ricetta originale

Si tratta di uno snack prodotto a livello industriale molto pubblicizzato in televisione. E’ un biscotto molto leggero per quanto riguarda il peso ed è forse anche per questa ragione che viene spesso utilizzato come snack da chi è a dieta. Il segreto di questi tanto popolari biscotti sono proprio il peso. Ogni pavesino ha poche calorie proprio perché pesa poco!

Sai come sono fatti i pavesini? Ecco gli ingredienti:

  • Zucchero 49,2%;
  • farina di frumento;
  • uova fresche 23,5%;
  • agenti lievitanti (carbonato acido d’ammonio, carbonato acido di sodio);
  • zucchero caramellato;
  • aromi;

Fontebarillafoodservice.it

Valori nutrizionali pavesini

Hai visto dal punto di vista nutrizionale come anche la lista degli ingredienti sia fortemente sbilanciata a favore dello zucchero? Sei ancora sicuro di volerti chiedere se i pavesini fanno ingrassare davvero? Controlla i valori nutrizionali che sono riportati sul retro di ogni confezione.

Pavesini calorie e valori nutrizionali per 100 g
Calorie 395 Kcal
Grassi 3,5 g
Carboidrati 82,6 g
Fibre 2,3 g
Proteine 7 g

Quante calorie ha un pacchetto di pavesini? 99 kcal. Ogni pacchetto contiene 11 biscotti per un peso totale di 25 grammi. Come recita la pubblicità ogni biscotto ha solo 9 calorie e pesa meno di 3 grammi!

Vantaggi rispetto agli altri biscotti

Sicuramente rispetto ad altri tipi di biscotti presenti in commercio, i pavesini hanno meno grassi e calorie. I lipidi sono ridotti dato che non vengono aggiunti olio, burro, margarina o altri tipi di grassi. Il numero di calorie è circa il 25% inferiore agli altri proprio per il basso contenuto lipidico.

Svantaggi dei pavesini

Il rapporto tra macro-nutrienti è sbilanciato a favore di zuccheri a carboidrati. Più dell’80% di carboidrati di cui oltre la metà di zuccheri puri. Questo significa che questi croccanti e soffici biscotti non possono essere certamente considerati light per le ragioni che stiamo per mostrarti.

Il problema dei carboidrati

E’ vero che i pavesini contengono pochi grassi e solo 9 calorie a biscotto, ma non possiamo fermarci ad una valutazione così superficiale. Il problema vero resta quello dei carboidrati ad alto indice glicemico.

Sai cosa succede quando il tuo corpo assume un alimento ad alto IG? Che questo viene digerito rapidamente e causa un picco della glicemia, visto che aumenta la quantità di glucosio presente nel sangue. Il pancreas rilascia insulina che permette alle cellule di assorbire il glucosio (cioè lo zucchero) in eccesso e di trasformarlo interamente in lipidi, cioè in grassi pronti per essere accumulati. E’ questo il modo in cui il nostro corpo aumenta la percentuale di massa grassa.

I pavesini fanno ingrassare

Riguardando ora gli ingredienti dei pavesini vediamo che gli ingredienti principali sono:

  • zucchero: indice glicemico 70;
  • farina bianca: indice glicemico 85;

Si tratta di due alimenti con indice glicemico molto alto e quindi che potenzialmente possono causare un forte aumento dei livelli di zuccheri nel sangue. Questo vuol dire che i pavesini ingrassano come tutti i biscotti, visto che hanno un indice glicemico alto. Inoltre è vero che pesano poco, ma hanno un bassissimo potere saziante.

Sai cosa significa? Che anche se mangi un pacchetto di pavesini, dopo circa 30 minuti avrai il picco di glicemia e dopo poco tempo il tuo corpo avrà assorbito gli zuccheri trasformandoli in grassi e avrai di nuovo fame.

Alternative sane adatte alla dieta

Il nostro consiglio è di non rivolgerti alla filiera industriale e a biscotti o dolciumi che trovi al supermercato se vuoi dimagrire davvero. Prediligi le merende o gli snack preparati con ingredienti sani e non eccessivamente lavorati. Elimina dalla dieta i prodotti dolci con farine raffinate (quindi niente farine bianche 00), ricchi di zuccheri e grassi. Scegli invece degli alimenti contenenti carboidrati a basso indice glicemico. Ti aiuteranno a sentirti sazio più a lungo e stimoleranno il processo di termogenesi, cioè il tuo corpo brucerà i tuoi grassi per produrre energia anziché accumularne nuovi.

Per accelerare questo processo leggi il nostro articolo sui
termogenici naturali migliori in commercio.

A questo punto ti starai chiedendo quali possano essere delle alternative ai pavesini per la dieta? Ecco alcuni prodotti che possono aiutarti a dimagrire più velocemente.

 

Pacchetto Snack Bio

pacchetto-snack-foodspring

Prezzo: EUR 21,44  16,99 (-21%)

All’interno di questa confezione trovi:

3 barrette con alto contenuto di proteine di alta qualità. Non contengono zuccheri aggiunti nè aromi. Puoi portarle al lavoro o usarle dopo la palestra visto che contengono il 33% di proteine.

1 confezione di noci e bacche come pistacchi, bacche di goji, noci di macadamia, e tanti altri alimenti ricchi di grassi buoni che aiutano ad abbassare il colesterolo. Ne basta un pugno per fare la carica di omega 3 e sentirti subito più sazio.

– 1 confezione di rondelle di mela croccanti composta da sola frutta fresca essiccata attraverso processi che mantengono inalterate le proprietà nutrizionali. Niente zuccheri, aromi o conservanti aggiunti. Croccanti e golosi!

– 1 confezione di manzo essiccata di prima scelta. Niente sale aggiunto o esaltatori di sapidità, ma una semplice marinatura di spezie per uno snack croccante e ricco di proteine di alta qualità. Un prodotto consigliato anche agli sportivi.

GUARDA L’OFFERTA >


Barrette Proteiche

Protein Bar

  • RICCA DI PROTEINE: La Barretta Proteica di foodspring è ricca di proteine e fibre. È lo spuntino ideale prima o dopo l’allenamento o tra i pasti quando hai bisogno di uno snack!
  • SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI: Grazie a uno speciale rivestimento in fibra, la nostra Barretta Proteica si gusta perfettamente senza zuccheri aggiunti. Inoltre, vogliamo aiutarti nel tuo percorso di fitness in ogni modo possibile!
  • INGREDIENTI NATURALI: Per un’esperienza di gusto autentica – molto importante, a nostro avviso – la Barretta Proteica contiene solo ingredienti puri e nessun aroma artificiale.
  • DISPONIBILE IN 6 GUSTI DELIZIOSI: Chocolate Muffin, Mango Milkshake, Cookie Dough, Strawberry Yoghurt, Crema di Nocciole. Wow!
  • LATTE DI MUCCHE NUTRITE CON ERBA: Le nostre mucche pascolano all’aperto per 328 giorni all’anno. Per una qualità eccellente, sempre.

GUARDA L’OFFERTA >


Protein Shake

Protein shake

Proteine del siero del latte concentrate ultra filtrate, con aggiunta di vitamine del gruppo B. Le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. La vitamina B12 (0,84mg/dose) contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento e la Vitamina B6 (0,84mg/dose) contribuisce al normale metabolismo energetico.

Ingredienti

proteine del siero del latte concentrate (contengono emulsionante: lecitina di soia), cacao magro in polvere, aromi, addensante: gomma di xanthan; cloruro di sodio, edulcorante: sucralosio, piridossina cloridrato (vitamina B6), riboflavina (vitamina B2), tiamina cloridrato (vitamina B1).

GUARDA L’OFFERTA >

Risorse aggiuntive

Leggi il libro: 10 pilastri di una dieta sana