Peso fetta biscottata – A quanti grammi corrisponde una fetta biscottata?

Sapevi che il peso di una fetta biscottata dipende molto dalla tipologia di prodotto scelta? In genere le fette biscottate che trovi al supermercato hanno tutte lo stesso peso, che vedremo essere circa pari a 10 grammi. Se però passi ai prodotti biologici e artigianali, il peso di una fetta biscottata può essere sensibilmente diverso.

peso-fetta-biscottata

Quanto pesa una fetta biscottata?

Verificare il peso di una fetta biscottata può essere difficile perché si tratta di un alimento così leggero che la bilancia può avere difficoltà nella misurazione, a meno che non si tratti di una digitale con una buona precisione.

Tuttavia non c’è neanche bisogno di usare la bilancia, perché il peso per fetta biscottata viene riportato nell’etichetta di ogni confezione accanto ai valori nutrizionali. Nell’immagine in figura, abbiamo scelto le fette biscottate Mulino Bianco chiamate “Le Cereali” e in etichetta si riporta che:

peso 1 fetta biscottata = 9,8 grammi

Quindi poco meno di 10 grammi per un apporto di circa 40 calorie per fetta. Il valore del peso non cambia se andiamo a confrontarlo con le altre marche che si trovano più comunemente al supermercato.

Abbiamo provato a confrontare il peso di una singola fetta biscottata anche per prodotti che utilizzano cereali differenti, come la farina di farro o di kamut.

peso-fetta-biscottata-integrale

Della linea Sapori&Piaceri Bio, abbiamo provato le fette biscottate integrali di kamut e anche se il peso di una fetta biscottata non è esplicitamente riportato, è facile fare il calcolo. La confezione pesa 360 grammi e all’interno ci sono 36 fette. Questo vuol dire che una fetta biscottata pesa circa 10 grammi.

Il peso delle fette artigianali

Tutte le fette biscottate realizzate a livello industriale hanno quindi più o meno tutte lo stesso peso, qualsiasi sia la farina usata. Molto diverso è il discorso per quelle realizzate in modo artigianale dalla tua panetteria di fiducia o che trovi nelle botteghe bio. In questo caso non possiamo indicarti a priori il peso di una fetta biscottata perché molto dipende dalla ricetta, ma soprattutto dal taglio che, per la sua natura artigianale, è spesso irregolare.

Per calcolare il peso della fetta biscottata singola, puoi comunque dividere il peso totale (riportato sempre sull’etichetta) fratto il numero di fette contenute nella confezione.

Approfondimenti: quali sono le migliori colazioni per la dieta?

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.