Corsa sul posto – i benefici di correre in casa senza tapis ruolant

La corsa sul posto è un’attività aerobica utile per perdere peso facendo ginnastica a casa senza l’uso di attrezzature o tapis roulant. Aiuta a bruciare calorie più velocemente e scioglie i grassi molto più in fretta della normale attività che si fa in palestra. Ecco quante come e perché la corsa sul posto fa dimagrire.

Corsa-sul-posto

Quali sono i benefici della corsa sul posto? Ecco alcuni consigli per renderla più efficace

Bastano 15 minuti al giorno di corsa leggera per stimolare il metabolismo e bruciare grassi più velocemente. Non tutti però hanno la possibilità di andare in palestra o di comprare un tapis roulant e se finisci tardi di lavorare non hai certamente la possibilità di andare a correre per strada. Non c’è bisogno però di scoraggiarsi, è possibile tornare in forma anche correndo sul posto.

Curiosità: sapevi che 10 minuti di corsa sul posto equivalgono a circa 15 minuti di palestra nella sala attrezzi?

Scopri quante calorie bruci con la corsa sul posto >

Prima di iniziare a correre sul posto

  • Indossa un paio di scarpe da ginnastica: scegli delle buone scarpe con un plantare ben ammortizzato. Le piastrelle o il marmo di casa non assorbono minimamente il peso corporeo per cui con delle scarpe rischieresti di infiammare tendini o legamenti;
  • Indossa un paio di pantaloni e una maglia comoda oppure una tuta;
  • Non iniziare subito ad allenarti ma fai un po’ di riscaldamento. I muscoli devono essere ben caldi prima di correre. Puoi fare una corsetta sul posto leggera della durata di circa 3 minuti.

Come correre sul posto per dimagrire

corsa-sul-posto-come-si-fa

Dopo la corsa sul posto ricordati di fare stretching

Ora che i tuoi muscoli sono ben caldi, puoi iniziare l’allenamento vero e proprio. La corsa sul posto è perfettamente uguale dal punto di vista tecnico allo jogging che si pratica in strada al parco o in palestra. E’ possibile cioè correre in casa senza tapis roulant ottenendo gli stessi risultati. Ecco alcuni preziosi consigli per bruciare calorie più velocemente

  • Cerca di sollevare il più possibile le ginocchia da terra;
  • Muovi le braccia assecondando il movimento della corsa;
  • Respira con regolarità evitando sforzi troppo elevati in cui vai in “apnea”;
  • Cerca di mantenere un ritmo regolare e costante;
  • Se ti stanchi non smettere di correre, semplicemente rallenta fino a trovare il giusto ritmo;
  • Evita cavigliere o pesi alle caviglie, sollecitano soltanto in maniera eccessiva le articolazioni;
  • Per massimizzare i benefici della corsa sul posto, allenati almeno 3 vote a settimana;
  • Bastano 15 minuti, ma ovviamente più tempo corri, più è facile dimagrire velocemente.

Cosa fare dopo la corsa

Non andare subito a fare la doccia. Termina sempre l’allenamento facendo un po’ di allungamenti. Lo stretching infatti serve per allungare le fibre muscolari che sono state sollecitate dagli allenamenti. E’ utile per evitare infortuni ed infiammazioni. Bastano 5 minuti di stretching per sentire meno dolori il giorno dopo la corsa e per rendere la corsa sul posto efficace.

Perché correre sul posto fa dimagrire

Anche la corsa sul posto, come il normale running, è una delle attività aerobiche brucia grassi più efficaci esistenti. E’ un’attività che viene consigliata da dietologi e nutrizionisti per l’alto dispendio calorico. La cosa più bella della corsa è che permette di bruciare grassi non solo quando ti alleni, ma anche diversi minuti dopo che hai finito l’allenamento.

La corsa sul posto fa dimagrire anche perché mantenendo questo allenamento costante nel tempo migliora la salute del cuore e dei polmoni. Farai sempre meno fatica e sarà sempre più facile e divertente restare in forma. Continua ad allenarti per almeno 3 mesi e vedrai dei grossi risultati: potrai aumentare il metabolismo e sentirti davvero meglio fisicamente e psicologicamente.

Corsa sul posto calorie

Pensi che quest’attività aerobica sia meno efficace di altre? Ti sbagli! La corsa sul posto brucia 500 calorie in 1 ora. Questo significa che in un’ora di allenamento bruci l’equivalente di 1 di pasta abbondante e ben condito. Correre a casa da fermo per 10 minuti ti aiuterà a bruciare tra le 90 e le 100 kcal.

Migliorare i risultati e l’efficacia

Quando pratichi qualsiasi tipo di attività aerobica lavora tantissimo il tuo cuore. Sentirai che ti manca il fiato e che il cuore batte molto più velocemente. E’ scientificamente dimostrato che il numero di battiti al minuto influenzano l’efficacia del tuo allenamento.

Esiste una soglia, infatti, in cui il tuo organismo va a bruciare la massa grassa per compensare le energie che stai dissipando con la corsa sul posto. Questo vuol dire che se riesci a mantenere un ritmo compreso tra le 120 e 150 pulsazioni al minuto, dimagrisci più velocemente. Per monitorare la frequenza cardiaca esistono degli orologi che si contano il numero di battiti al minuto che costano poco ma permettono di migliorare le proprie prestazioni.

Scopri i migliori cardiofrequenzimetri da polso >


Lascia un commento