Le migliori tisane per dimagrire – naturali e depurative

Le tisane dimagranti sono degli infusi a base di erbe ed estratti naturali che aiutano a perdere. Generalmente la loro efficacia è dovuta ad alcuni ingredienti che contribuiscono a tenere alto il metabolismo supportando un’alimentazione sana e una buona attività fisica.

All’interno di questa piccola guida ti mostreremo le ricette del momento per preparare delle ottime tisane per dimagrire da bere da sola o in compagnia in qualsiasi momento della giornata.

tisane-bio-dimagranti

Dove si trovano?

E’ molto difficile che tu riesca a trovare delle valide tisane per dimagrire al supermercato. Per avere un prodotto davvero efficace servono ingredienti selezionati non sempre facili da trovare in commercio.

In alcune farmacia ne abbiamo trovate alcune interessanti, ma sicuramente in erboristeria troverai molti più ingredienti utili per questi infusi brucia grassi. Infine su internet si trovano tante valide alternative per risparmiare in modo intelligente. Ma iniziamo con calma.

 

5 tisane per dimagrire – ricette fai da te

Le ricette per la preparazione delle tisane che ti mostreremo andranno preparate tutti i giorni per almeno 1 mese. Si tratta di un effetto molto lento e leggero, dato che i prodotti sono tutti naturali, per cui serve tempo e costanza. Sono ottime a colazione, durante gli spuntini di metà mattina o pomeriggio. Alcune le sconsigliamo di sera perché possono avere un leggero effetti energizzante per la presenza di teina o caffeina, per cui meglio evitare.

1 Tisana al tè verde

Il primo infuso dimagrante che ti consigliamo di preparare è quello a base di tè verde, una pianta conosciuta da migliaia di anni nella cultura orientale. Puoi cercare gli ingredienti per la sua preparazione in erboristeria. Basta un cucchiaino per ogni ingrediente per preparare una tazza abbondante.

Ingredienti

Foglie di senna Foglie di limone
Tè Verde Bacche di Goji
Erba Mate Psilio

La prima tisana dimagrante a base di tè verde viene si trova anche su internet e viene chiamata Skinny Tea, cioè il tè snellente, proprio per le sue proprietà energizzanti e stimolanti sul metabolismo.

CERCALA ONLINE >


Approfondimenti: Tisane dimagranti Angelica


2 Tisane dimagranti allo zenzero, limone e tè

In questa seconda ricetta fai da tè ti proponiamo un infuso energizzante da bere al mattino a colazione. La lista degli ingredienti è piccola ma è una delle più amate in Europa, tanto da essere quasi diventata un’abitudine al mattino per tantissime ragazze.

Ingredienti

Foglie di Matcha Tea Erba Mate
Zenzero Buccia di limone

L’abbiamo trovata online, biologica, prodotta solo da Foodspring. Gli ingredienti non sono industriali e sono tutti selezionati a mano. E’ uno dei prodotti più richiesti, tanto che è spesso in esaurimento. Ti consigliamo di provarla.

CERCALA ONLINE >


3 Tisane dimagranti curcuma e arancia

Per chi ama i sapori più fruttati, consigliamo questa ricetta gustosissima e che ha un ottimo effetto detox sull’organismo. Grazie alla curcuma e al tè oolong è un prodotto ricco di antiossidanti e con proprietà antinfiammatorie.

Ingredienti

Buccia d’arancia Ortica
Curcuma Tè Oolong

L’unico ingrediente più difficile da trovare è il tè oolong che tuttavia si compra in alcune erboristerie specializzate. Per chi non ha il tempo di cercare gli ingredienti, abbiamo trovato la tisana bio dimagrante alla curcuma su internet.

CERCALA ONLINE >


4 Tisana al caffè verde e ginseng

Non riesci a rinunciare al tuo caffè al mattino ma vuoi provare un infuso dimagrante efficace? Ecco allora la nuova miscela di caffè che velocizza il tuo metabolismo e ti aiuta a bruciare i grassi più velocemente. E’ una tisana per dimagrire che puoi fare in casa ogni giorno prima di lavorare o studiare. Puoi ordinarlo solo su internet a circa 25 euro.

Ingredienti

Chicchi di caffè verde Radice di Ginseng
Matcha Tè Spirulina
Caffè Arabica Clorella

E’ un infuso che al suo interno ha come ingredienti le nuove alghe del futuro: la spirulina e la clorella. Ricche di proteine, aminoacidi e sali minerali, sono ottime per controllare l’appetito e depurare l’organismo. L’abbiamo trovata online preparata dall’azienda Weightworld.

CERCALA ONLINE >


5 Tisana al tè bianco e lavanda

Decisamente originale per i suoi ingredienti, questo decotto naturale è ideale da bere la sera o a metà pomeriggio. Un sapore gustoso e molto aromatico da provare assolutamente.

Ingredienti

Foglie di limone Tè Bianco
Bacche di Goji Camomilla
Lavanda Foglie di menta

Viene considerata una delle più efficaci tisane dimagranti grazie alla potente azione delle erbe presenti, che si trovano senza problemi in erboristeria. Può essere bevuta di sera vista la presenza di camomilla e lavanda. Puoi trovarla già pronta e viene chiamata anche Detox Tea, cioè il tè depurativo.

CERCALA ONLINE >


Qual è la differenza tra un tè e le tisane dimagranti?

La risposta è nella lista degli ingredienti. Mentre i normali infusi vengono preparati con ingredienti di uso comune, come lo zenzero, il tè verde, il limone, la cannella… le tisane per dimagrire utilizzano erbe e fiori completamente differenti. Alcune vengono preparate con i semi di psillio, il caffè verde, le foglie di senna, l’erba mate… tutti prodotti naturali abbastanza particolari e che si trovano o su internet oppure in punti vendita specializzati.

Inoltre mentre un normale tè verde ad esempio è efficace per depurare l’organismo grazie all’azione dei suoi tanti ossidanti presenti, le tisane dimagranti agiscono anche a livello metabolico sopprimendo la sensazione della fame e aiutandoti a ridurre le calorie giornaliere introdotte con l’alimentazione.

I benefici delle tisane dimagranti

A seconda del tipo di infuso e delle erbe naturali presenti, gli effetti sul nostro corpo possono essere davvero tanti:

  • aiutano a modificare il metabolismo dei carboidrati;
  • contribuiscono ad inibire l’accumulo dei grassi;
  • eliminano il senso di fame;
  • depurano l’organismo grazie all’azione degli antiossidanti;
  • migliorano lo stato di salute dell’apparato digerente;
  • non hanno effetti collaterali, essendo preparazioni naturali.

Le tisane dimagranti funzionano davvero?

Se pensi di poter risolvere i tuoi problemi di sovrappeso semplicemente bevendo un infuso naturale, purtroppo ti stai facendo false speranze. Per perdere i chili in eccesso, snellire il tuo girovita e raggiungere la tua massa grassa ideale devi lavorare innanzitutto sull’alimentazione. Riduci le calorie, mangia meno cibi grassi ed inizia a muoverti: palestra, corsa, non importa. Ciò che conta davvero è fare attività fisica.

Fatta questa doverosa premessa, c’è da dire che alcuni ingredienti, come il tè verde, il caffè verde ed altre erbe, hanno una reale influenza nella riduzione di peso. Uno studio del 2012 (qui trovi il link) dimostra come degli infusi a base di tè verde abbiano portato dei soggetti obesi con massa grassa oltre il 25% a perdere fino a 3,5 kg. Viene tuttavia specificato che la preparazione è però differente dal normale tè verde che si vende al supermercato.

Avvertenze o controindicazioni delle tisane dimagranti

Se stai assumendo farmaci o soffri di patologie croniche, è consigliabile chiedere consiglio al proprio medico di famiglia. Generalmente questi infusi non hanno alcuna controindicazione rilevata essendo completamente naturali. Può esserne sconsigliato il consumo quotidiano anche alle donne in gravidanza e che devono allattare.

 

Hai letto l’articolo sulle tisane utili per favorire il dimagrimento. Hai mai provato o sentito parlare delle tisane dimagranti? Raccontaci la tua storia nei commenti.

 

Inserisci un commento