La maggior parte degli uomini e delle donne sa molto bene quanto sia faticoso eliminare il grasso addominale accumulato in mesi o addirittura anni di vita sedentaria. Tornare ad avere un girovita ideale è l’obiettivo di tante persone si iscrivono in palestra per la prima volta, ma si tratta di un risultato che richiede molta pazienza e forza di volontà.

girovita-uomo-ideale

Il girovita ideale per uomo

Se ti stai chiedendo come misurare e soprattutto come può ridurre il girovita un uomo o una donna e tornare a taglie accettabili, allora sei sulla pagina giusta. In questa guida vedremo perché è importante conoscere la propria circonferenza addominale e quali sono i rischi per la salute se si superano determinati limiti. Oltre al calcolo del girovita, vedremo alcuni consigli che riguardano la dieta e gli esercizi che possono aiutarti ad assottigliare il girovita, con una riduzione della sua misura in poco tempo.

Girovita ideale, rischio infarto se superi la misura limite

E’ di qualche mese fa un articolo di Repubblica.it in cui si denuncia il problema obesità della maggior parte degli italiani. Secondo gli studi della Società Italiana di Medicina Interna superare alcune misure di girovita aumenta la possibilità di soffrire di sindrome metabolica e soprattutto comporta un aumento del 50% del rischio di infarto. Quali sono queste taglie limite da non superare?

Girovita uomo massimo: 102 cm

Girovita donna massimo: 80 cm

Se la tua circonferenza vita ha già superato questi valori è il caso che pensi seriamente a come intervenire per ridurre il girovita e migliorare le tue condizioni di salute. Non si tratta di avere un fisico palestrato che piace alle donne o agli uomini ma di evitare di correre grossi rischi per la propria salute.

Scopri i benefici e gli effetti delle tisane per dimagrire

Come si misura il girovita uomo o il girovita donna?

Iniziamo subito capendo come si esegue il calcolo del girovita in modo semplice. Per misurare la circonferenza vita hai bisogno di un metro a nastro, di quelli che vengono utilizzati anche dai sarti. La misura deve avvenire ovviamente a dorso nudo e i muscoli addominali devono essere rilassati. Posiziona il metro tra la gabbia toracica e l’ombelico, subito sopra le ossa del bacino, dette creste iliache.

girovita-ideale-muisura

La massima misura del girovita maschile – fonte unavitasumisura.it

Per quanto riguarda l’uomo, se il girovita supera i 92 cm c’è già un rischio infarto moderato, che diventa molto elevato se la circonferenza vita supera i 120 cm. Vale davvero la pena correre un rischio così alto semplicemente perché non hai voglia di allenarti e di essere in forma? Armati di pazienza e buona volontà: tutti possono dimagrire, basta seguire alcune semplici regole e non arrendersi mai, anche quando la bilancia non da i risultati sperati.

Il girovita ideale donna, invece, non dovrebbe assolutamente superare gli 80 cm, per evitare correre un rischio di problemi cardiaci

Il girovita ideale uomo donna e la dimensione dei fianchi

Anche se non sei così sovrappeso da correre un grave rischio per la tua salute, potresti comunque avere qualche chilo di troppo da dover togliere. Per capirlo ti è sufficiente fare una semplice divisione con la calcolatrice. Dividi la misura del girovita con la misura dei fianchi.

Se il risultato della divisione supera 0,9 allora c’è bisogno di intervenire per eliminare grasso da fianchi e pancia.

Come può ridurre il girovita uomo o il girovita donna?

Veniamo alla parte più pratica di questa guida. Se la tua circonferenza vita ha una misura troppo grande allora è il caso di correre ai ripari e mettersi a dieta. Ciò che il 90% degli uomini sbaglia è di pensare che esista una cura miracolosa per dimagrire. Perdere 5kg in una settimana non è impossibile, ma è altrettanto difficile conservare i risultati raggiunti. L’errore che fanno tutti è essere convinti di potersi mettere a dieta per un determinato periodo, perdere peso e poi tornare alle abitudini precedenti.

Questo ragionamento è sbagliato. Se ora sei sovrappeso, o peggio ancora obeso, è perché lo stile di vita che stai conducendo non è salutare. Ti nutri in maniera errata e fai poca attività fisica. E’ ovvio che una volta che la tua dieta sarà finita tornerai più o meno velocemente al peso iniziale.

La parola dieta viene interpretata male. Ciò di cui hai bisogno è un radicale cambiamento nello stile di vita e cambiare le tue abitudini per sempre. Solo così potrai riuscire a dimagrire davvero e migliorare il tuo fisico. Se non credi di poter rinunciare a pasticcini, torte, snack e brioche serali allora è inutile iniziare la dieta. Sarà solo una delusione, continuerai a tenerti il tuo grasso.

Un ottimo modo per aiutarti a sgonfiare l’addome e depurare l’organismo è bere quotidianamente un succo di verdura o frutta. Puoi prepararlo a casa con un estrattore di succo a freddo. I suoi principi nutrizionali (fibre, vitamine e sali minerali) vengono assorbiti dall’organismo in pochissimi minuti.

Come ottenere il girovita ideale – l’idea di Kim Kardashian

corsetto-stringivita-offertaLa popolare attrice statunitense, che cura molto la sua immagine e la linea, negli ultimi mesi ha fatto molto parlare di sé per uno speciale bustino che aiuta per modellare il girovita. E’ un corsetto stringivita pensato per tutte le ragazze che vogliono accentuare il girovita e stringere i fianchi.

E’ comodo da indossare ed invisibile sui vestiti. Ovviamente, così come per una fascia dimagrante addominale è importante supportarla con la giusta attività fisica e una dieta bilanciata.

Scopri il corsetto stringivita al prezzo più basso

 

Integratori per snellire il girovita

pacchetto-dimagrimento-foodspringSul mercato esistono diversi prodotti specifici per la circonferenza addominale. Molti contengono però edulcoranti, conservanti o coloranti e non tutti di questi sono realmente efficaci.

Una delle nostre marche preferite è senza dubbio Foodspring che opera solo con prodotti di alta qualità, spesso biologici e che fa uso solo di ingredienti naturali. L’azienda ha pensato ad un pacchetto dimagrimento per chi vuole ridurre il girovita in maniera rapida.

Prezzo: EUR 64,97 49,99 (sconto 23%)

VAI ALL’OFFERTA >


Dieta e alimentazione, come avere un girovita ideale

prodotti-per-girovita Uno dei fattori che porta ad ingrassare è l’aumento di cortisoloun ormone che aumenta nel nostro corpo quando siamo sotto stress o quando il nostro organismo è sottoposto a digiuno. Per evitare i quantitativi di cortisolo siano troppo alti abituati a mangiare 5 volte al giorno e non saltare mai un pasto.

Ricordati che l’attività fisica da sola non può aiutarti a perdere peso se non in minima parte. I risultati veri si ottengono solo curando la propria alimentazione e facendo attenzione a ciò che si mangia ogni giorno della propria vita.

Nel nostro articolo “Dieta mediterranea settimanale dimagrante, il menu completo“, abbiamo dato tutta una serie di consigli per mangiare in maniera sana e tenere sotto controllo l’apporto proteico. Ti invitiamo a leggerlo così da ottenere interessanti spunti che ti aiuteranno a ridurre il girovita che tu sia uomo o donna.

Guarda i nostri consigli per una buona alimentazione per dimagrire.

Esercizi per girovita ideale

Il nostro sito, come avrai notato, è interamente agli esercizi per dimagrire per cui già dalla homepage trovi interessanti spunti da poter mettere in pratica.

Nonostante il tuo problema sia apparentemente il girovita, quindi addominali e fianchi, non puoi pensare di allenare solo questi due gruppi muscolari. Si tratta di una fascia di muscoli infatti non molto grande e che quindi non va troppo sollecitata con allenamenti stressanti.

Per eliminare un girovita fuori misura ideale, uomo e donna devono lavorare su tutto il corpo e aumentare il metabolismo. In questo modo si consumerà più energia e si possono bruciare i grassi più velocemente. Ecco perché ridurre o assottigliare il girovita non è facile: non esistono degli esercizi mirati.

E’ vero che si possono allenare gli addominali facendo un po’ di crunch inverso o di crunch obliqui, ma questi non ti aiuteranno certamente a sciogliere i grassi. Per avere addominali perfetti e bene in vista prima bisogna togliere lo strato di grasso e questo è possibile solo curando l’alimentazione e allenando tutti i muscoli del corpo.

Altri consigli che potrebbero interessarti

Le migliori pillole dimagranti che funzionano davvero

Esercizi mattutini per dimagrire a tutte le età