E’ stato scientificamente dimostrato che fare esercizi mattutini per dimagrire giova non solo alla nostra linea, ma anche al benessere intero del nostro corpo. I muscoli sono carichi dopo una notte di riposo e si riesce ad esprimere al massimo il proprio potenziale. Insomma si tratta di un vero toccasana per tenersi in forma. Ecco allora quali sono i migliori esercizi da fare di mattina per restare in forma.

esercizi-mattutini

Esercizi mattutini per tenersi in forma

Gli esercizi mattutini per dimagrire e combattere lo stress!

abitudini mattutine per svegliarsi bene

Quante volte ti è capito di svegliarti alle prime luci dell’alba e di dover assecondare la sveglia, di dirigerti verso la cucina e preparare una buona dose di caffè per poterti svegliare?

Recenti studi medici hanno dimostrato che il caffè non andrebbe bevuto per svegliarsi ma consumato almeno due ore dopo la sveglia. Soprattutto se stai cercando di perdere peso o vuoi semplicemente tenerti in forma, il modo migliore per affrontare il mattino è un piccolo allenamento.

Un po’ di sana ginnastica mattutina è il modo migliore per iniziare la giornata. Non c’è bisogno di esagerare, bastano pochi ma specifici esercizi per la schiena, gli addominali, i glutei e le braccia per poter tonificare il tuo corpo ora che è ben riposato.

Gli esercizi mattutini hanno un tantissimi benefici: oltre a preparare fisicamente il corpo ad una intensa giornata di lavoro, migliorano la tua circolazione sanguigna, tonificano i muscoli e ti permettono di perdere i chili in eccesso che sono il problema di tutti.

Alcuni consigli prima degli esercizi mattutini

Prima di iniziare a fare jogging o di allenarti ricordati che i muscoli sono fermi da circa 8 ore. E’ fondamentale qualche esercizio per fare riscaldamento: bastano semplicemente le scale di casa se stai andando ad allenarti all’aperto, oppure una decina di salti sul posto, a patto di non svegliare nessuno. La tua colazione, abbondante ma sana, rimandala a dopo l’allenamento. Prima degli esercizi mattutini bevi semplicemente due bicchieri di acqua a temperatura ambiente. Sono perfetti per iniziare.

Yoga o Ginnastica?

Sono tantissime le celebrità che iniziano la propria giornata facendo pilates, una disciplina che si sta rapidamente diffondendo e che apporta tantissimi benefici al nostro organismo. Si tratta di un’attività multi-articolare e che cioè va a risvegliare tutti i muscoli del corpo in pochi semplice esercizi a corpo libero che sfruttano semplicemente la gravità. Guarda alcuni esercizi di pilates per dimagrire da fare al mattino.

Se non sei pratico dello yoga la ginnastica mattutina è la migliore alternativa, a patto di coinvolgere tutti i muscoli nell’allenamento. Proprio per questa ragione di proponiamo 5 esercizi mattutini con cui iniziare bene la tua giornata.

Allenamento completo: 5 esercizi mattutini per tenersi in forma

Il mio consiglio, prima di tirare fuori dall’armadio l’abbigliamento da lavoro, è quello di dedicarti un quarto d’ora del tuo tempo per allenare fisico e mente. Seguendo questi esercizi tutti i giorni, creerai così una routine quotidiana che ti permetterà di tornare a godere della splendida sensazione di svegliarsi con la luce del primo Sole.

1- Stretching alla Superman (10 ripetizioni)

Inizia con un esercizio semplice ma molto efficace. Stenditi a terra, a pancia in giù. Solleva braccia e gambe a pochi centimetri di terra. La posizione dovrebbe richiamare, appunto, il noto supereroe che sfreccia nel cielo. Cerca di mantenere la posizione di equilibrio più a lungo possibile inspirando ed espirando regolarmente. E’ un esercizio che va a tonificare i glutei, i lombari e le spalle.

2- Crunch obliqui per gli addominali (10 ripetizioni per lato)

Dopo aver allenato la fascia posteriore, è l’ora di iniziare a far lavorare gli addominali. I crunch obliqui alternati sono un esercizio completo che va ad interessare tutta la fascia addominale ed abbinati ad una buona alimentazione e a un regime di vita corretto, permettono di creare il famoso effetto a tartaruga.

3- Squat a corpo libero (15 ripetizioni)

A questo punto scendiamo verso il basso ed alleniamo le gambe con un esercizio perfetto per glutei e bicipiti femorali. Attento a come fai questo esercizio: la tecnica è molto importante soprattutto se vuoi evitare di farti male la schiena. Proprio per questa ragione ti riportiamo questo video su youtube in modo da aiutarti a farlo in modo corretto.

4- Push up (fino a sfinimento)

L’ultimo esercizio serve invece per tonificare pettorali, bicipiti e tricipiti. Forse è il più duro tra gli esercizi mattutini che abbiamo visto fino ad ora, ma anche per questo te lo consigliamo come ultimo. Dai il massimo e arriva fino a quando non sarai stremato. Guarda come si eseguono i push up, cioè i piegamenti sulle braccia.

5- Camminata (almeno 30 minuti)

Questo ultimo esercizio non necessariamente devi farlo dopo gli altri. Te lo lasciamo come un promemoria per il resto della giornata. Camminare è una delle attività più naturali e sane che esistano. Proprio per questa ragione ti consigliamo, quando possibile di:

  • andare a lavoro a piedi
  • usare le scale e non l’ascensore
  • se passi tante ore in ufficio seduto ad una scrivania, ritagliati almeno 30 minuti per camminare nel pomeriggio

Consigli per il dopo allenamento

Con 5 semplici esercizi mattutini, da ripetere tutti i giorni, sarà possibile tenersi in forma e dimagrire. La condizione è ovviamente di scegliere un’alimentazione corretta. Mai saltare la prima colazione! Consuma delle fette biscottate con la marmellata con il latte e, se gradisci, caffè. Il latte è importante per le proteine e le fette biscottate con la marmellata, o i cereali, ti daranno carboidrati e zuccheri per iniziare la tua mattina con energia.

Non dimenticare uno spuntino a metà mattinata. Mangiare con regolarità è infatti fondamentale per dimagrire e aumentare il metabolismo. A metà mattinata ti consigliamo un frutto, se vuoi perdere peso, oppure un frullato che puoi prepararti già al mattino con acqua, un frutto a tua scelta e delle proteine in polvere Whey. Questo perché, per tenere alto il metabolismo, è importante assumere una dose proteica ogni 3 ore. Le Impact Whey te le consigliamo perché sono a rapida assimilazione e non sono altro che un concentrato delle proteine del siero del latte, quindi un prodotto sano e naturale. Ecco una buona offerta per acquistarle online ad un prezzo super conveniente.

banner-whey-protein