Supercibi naturali per la salute- la guida ai super alimenti

Si parla tanto negli ultimi anni di superfoods, cioè di quei supercibi che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola e nella nostra dieta quotidiana. Alcuni di questi super alimenti li abbiamo a disposizione tutti i giorni, ma solo perché sono sempre a nostra disposizione li trascuriamo. Ecco allora i migliori supercibi per la mente e per il corpo.

supercibi-naturali-per-dimagrire

Siamo quello che mangiamo, recitavano gli antichi e non c’è nulla di più vero. Per dimagrire, per restare in forma, per avere il massimo delle energie l’alimentazione è determinante. Una dieta equilibrata e variegata ci permette di vivere meglio e più a lungo. Proprio di recente ha affrontato l’argomento il celebre cuoco americano Jamie Oliver. Poco più di 40 anni e tanta esperienza in giro per il mondo, lo chef ha dichiarato che scegliendo i giusti super cibi si può vivere anche fino a 100 anni e in ottima salute.

Super cibi della nostra tradizione

Lo dimostra anche la scienza: non c’è bisogno di spendere tanti soldi per piante o frutti rari. Ci sono tanti super alimenti sani e nutrienti che ci aiutano a vivere meglio. Quali sono i supercibi? Quali sono quegli ingredienti che combinati nelle giuste dosi danno enormi benefici alla nostra salute?

supercibi-quali-sono-uovaUova

Per troppi anni ritenute responsabili dell’aumento del colesterolo, le uova sono state molto rivalutate negli ultimi anni. Si è scoperto infatti che, oltre ad essere ricche di aminoacidi essenziali e di preziose proteine, contengono lisina, una sostanza che addirittura contrasta l’innalzamento del colesterolo cattivo.

Il segreto sta nella tecnica di cottura. L’albume va mangiato cotto, mentre il tuorlo è meglio consumarlo crudo, così da non distruggere la lisina.

Approfondimenti: quante uova a settimana si possono mangiare?


pesce-azzurro-supercibiPesce azzurro

E’ una grandissima risorsa nella nostra dieta mediterranea. Al contrario di altre specie più pregiate come le orate o i branzini, il pesce azzurro è molto ricco di omega 3. Al contrario di salmone e tonno, non contiene sostanze tossiche come metalli pesanti o coloranti. E’ perfetto per chi segue una dieta proteica, come ad esempio gli sportivi, ma anche per chi vuole perdere peso e non eccedere con le calorie.

Il contenuto di grassi saturi è estremamente basso, per cui un’alimentazione pescetariana non comporta gli stessi rischi di un’alimentazione carnivora.

Approfondimenti: quali sono i tipi di pesce azzurro da mangiare?


supercibi-kiwiKiwi

Secondo la rivista Health il kiwi ha dei benefici per la salute addirittura superiori agli agrumi. Oltre ad essere ipocalorico, un kiwi ha più vitamina C di un’arancia e il 20% in più di potassio di una banana.

E’ un super alimento sano e nutriente di cui non bisogna però abusare. Basta un kiwi per assumere l’intero fabbisogno di vitamina C quotidiano. Con questo frutto possono essere preparati degli ottimi frullati o centrifugati per dimagrire a base di verdura e frutta.

Approfondimenti: come scegliere l’estrattore di succo a freddo.


superfood-orticaErbe spontanee

Stiamo parlando di tutte quelle erbette che crescono spontaneamente in campagna o in montagna. Ortica, tarassaco, sambuco, radicchio selvatico, gelso, camomilla… sono tutte specie vegetali e super cibi sani e utili per la nostra salute e che possono essere utilizzate in tantissime preparazioni in cucina.

In città è difficile raccoglierle soprattutto perché c’è bisogno che siano in luoghi riparati da smog e inquinamento. Meglio acquistarle al mercato o al proprio verduraio di fiducia.


lamponi-supercibiLamponi

I frutti di bosco vengono considerati dei super cibi per dimagrire. In particolare i lamponi contengono una sostanza chiamata ketone, che stimola il metabolismo ed aiuta a bruciare i grassi più velocemente. Proprio per questa ragione vengono preparati tanti integratori naturali per perdere peso.

Il frutto contiene un elevato numero di antiossidanti naturali e di sostanze antiinfiammatorie. Favorisce il naturale equilibrio del sistema neurovegetativo ed ha un’ottima azione decongestionante.


supercibi-frutta-seccaFrutta secca

Noci, mandorle, anacardi e tutta la frutta secca sono una preziose fonte di acidi grassi polinsaturi, quelli chiamati comunemente omega 3. Questi grassi buoni sono un fondamentale alleato per il nostro sistema cardiovascolare.

Attenzione però a non esagerare perché il contenuto calorico è piuttosto alto. Sono sufficienti 3 o 4 noci o mandorle per usufruire di tutti i benefici del frutto.

Approfondimenti: Le noci fanno ingrassare? Calorie, valori nutrizionali e controindicazioni.


supercibi-legumiLegumi

Sono il super alimento naturale alla base della dieta vegana. Sono ricchi di proteine vegetali, sali minerali e vitamine A, B ed E.

Fagioli, lenticchie e ceci non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione e ne è consigliato il consumo 2 o 3 volte a settimana almeno. Meglio non esagerare se si soffre di meteorismo o aerofagia..

Approfondimenti: Alimenti ricchi di proteine – quali sono i migliori?


Quali sono i supercibi di ultima generazione?

Oltre ai tradizionali cibi della nostra cara dieta mediterranea, esistono nuovi super alimenti salutari che possono essere introdotti nella nostra dieta quotidianamente. Eccone alcuni…

supercibi-curcumaCurcuma

Basta 1 cucchiaino al giorno di questa spezia, cioè 3-5 grammi, per beneficiare enormi benefici per la salute. Nella cucina tradizionale indiana viene considerata un vero e proprio farmaco per le sue straordinarie proprietà curative.

Antiinfiammatoria, antiossidante e antidolorifica, la curcuma aiuta anche a prevenire il diabete e favorisce l’autorigenerazione dei tessuti cerebrali.

Approfondimenti: guarda i migliori integratori a base di curcuma.


superfood-spirulinaSpirulina

E’ un’alga naturale dal colore che va dal blu al verde e che viene considerato il super cibo del futuro. Della spirulina ne ha parlato anche la nota trasmissione scientifica Super Quark qualche anno fa.

E’ un ottimo integratore alimentare, usato per dimagrire e allo stesso tempo per depurare l’organismo. E’ ricco di sali minerali, vitamine, proteine vegetali e preziosi antiossidanti per la salute.

Approfondimenti: guarda i migliori integratori a base di spirulina.


supercibi-garciniaGarcinia Cambogia

Viene considerato l’ultimo ritrovato naturale in tema di dimagrimento. E’ un frutto esotico di cui viene utilizzata la buccia per preparare una speciale polvere che apporta enormi benefici.

ApprofondimentiGarcinia Cambogia, opinioni della scienza.

Ha un’azione mirata sul nostro metabolismo, inibisce la sensazione di appetito e apporta numerose sostanze nutritive all’organismo. Agisce in modo localizzato sui depositi adiposi presenti e previene l’accumulo di grassi.

Approfondimenti: Guada i migliori integratori a base di Garcinia.


supercibi-caffe-verdeCaffè Verde

Caffè che sei abituato a prendere a casa o al bar tutti i giorni non nasce di quel colore in natura, ma subisce un processo di tostatura che gli conferisce quel sapore caratteristico. Negli ultimi anni, soprattutto nei negozio biologici, si sta vendendo sempre di più il caffè verde.

Approfondimenti: Caffè verde, dove si compra in Italia?

E’ un prodotto naturale al 100% molto ricco di acido clorogenico che contrasta gli effetti della caffeina. Questo significa che il caffè verde ha un’azione energizzante sull’organismo, aumenta il metabolismo, ma ha meno controindicazioni del tradizionale caffè tostato.

Approfindimenti: Estratto di caffè verde per dimagrire – benefici e controindicazioni.


 

Inserisci un commento