Acido clorogenico, effetti dimagranti di una molecola straordinaria

acido-clorogenico-effetti

Acido clorogenico – effetti e benefici sull’organismo

L’acido clorogenico è una sostanza con effetti benefici straordinari e si trova in alcuni alimenti, tra i quali il caffè verde. Effetti sul sistema cardiovascolare, sull’accumulo di grassi e sul metabolismo… sono solo alcuni dei grandi benefici che l’acido criogenico, un potente anti-ossidante naturale, ha sul nostro organismo.

In questa piccola guida vedremo quali sono gli effetti dell’acido clorogenico e quali i benefici sull’organismo. Ma facciamo un passo alla volta e cerchiamo di capire l’acido clorogenico in quali alimenti si trova e quali sono gli effetti collaterali.

Acido clorogenico dove si trova

acido-clorogenico-alimentiL’acido clorogenico, da alcuni erroneamente chiamato acido criogenico, negli alimenti si trova in molti prodotti vegetali, specialmente nel caffé verde. Questi speciali chicchi sono la fonte principale, visto che per ogni 100 grammi di prodotto sono contenuti dai 500 agli 800mg di acido clorogenico.

Altri cibi in cui questo antiossidante è presente, anche se in misura minore, sono il bamboo, le melanzane e i frutti di bosco. Secondo le più recenti ricerche gli alimenti ricchi di acido clorogenico vanno assolutamente inseriti nel proprio menu, visto che porta degli effetti sul nostro organismo assolutamente sorprendenti.

Dato che il consumo di caffé deve essere moderato per non incorrere negli effetti indesiderati della caffeina, molti specialisti suggeriscono di assumere questo potente antiossidante tramite degli integratori alimentari disponibili in farmacia o erboristeria. Inoltre il normale caffè che siamo abituati a consumare non è il migliore, dal punto di vista del contenuto di acido clorogenico. Ha solo alte concentrazioni di caffeina ma pochi antiossidanti.

Il migliore è il caffé verde e proprio per questo vengono creati delle compresse con degli estratti con questo speciale chicco puro e non sottoposto a tostatura. Proprio per questa ragione il caffè verde ha meno effetti collaterali. E’ l’alimento dove si trova l’acido criogenico, da alcuni chiamato anche acido caffeico, nelle più alte concentrazioni e quindi con gli effetti maggiori.


caffe-verde-estratto-2

Green Coffee Puro – 7000 mg di Caffè Verde

  1. Dona energia a tutto il corpo
  2. Accelera il metabolismo in modo naturale
  3. Aiuta a bruciare i grassi più velocemente
  4. Meno caffeina, più antiossidanti
  5. Non ha effetti collaterali

> SCOPRI L’OFFERTA


Gli effetti dell’acido clorogenico

Sull’azione dell’acido clorogenico e dell’acido caffeico, presente naturalmente in molti alimenti di origine vegatale, sono state fatte decine di ricerche e studi completi negli ultimi anni. Quello che si è scoperto è straordinario.

Tra gli effetti dell’acido clorogenico c’è una diminuzione sensibile (riscontrata anche del 15% su alcuni test) della pressione arteriosa nei soggetti che soffrono di ipertensione.

Molto interessante è l’effetto sulla glicemia: questo controllo sui livelli glicemici influenza in maniera secondaria i livelli di assorbimento dei carboidrati. Proprio per questa ragione il caffé verde, l’alimento più ricco di questa benefica molecola, viene consigliato a chi vuole dimagrire.

L’acido clorogenico ha effetti interessanti anche sul benessere generale e sull’umore. E’ un po’ come la caffeina solo che un eccitante molto più blando e con effetti secondari decisamente più accettabili.

Ovviamente devi sempre ricordare che come tutte le pillole dimagranti efficaci naturali, l’acido clorogenico contenuto nelle compresse di caffè verde puro è definito un coadiuvante al dimagrimento. Questo significa che l’acido criogenico da solo non è sufficiente per perdere peso, ma va inserito comunque in un regime alimentare bilanciato e senza mai dimenticare di portare avanti una buona attività fisica. Senza questi due requisiti tutti gli integratori per dimagrire diventano inutili.

Acido clorogenico e obesità

acido-clorogenico-farmaciaE’ vero che l’acido clorogenico fa dimagrire? Non si tratta solo di uno slogan per vendere nuovi ritrovati o integratori alimentari. Agendo sui PPARa agonisti e aumentando il calore corporeo prodotto, l’acido clorogenico riduce la formazione di nuovo grasso e quindi di nuovi tessuti adiposi.

A dimostrarlo è una ricerca del 2010 della Sunchon National University. Lo studio si è concentrato sugli effetti e sull’efficacia dell’acido clorogenico sull’alterazione dei livelli di massa grassa nelle alimentazioni ricche di grassi.

Assieme all’acido caffeico, l’acido clorogenico hanno portato ad un abbassamento significativo del peso corporeo: i livelli di trigliceridi e colesterolo sono diminuiti, con un controllo anche sui livelli di insulina.

La conclusione è stata che queste due molecole sono potenti antiossidanti che migliorano il peso corporeo, il metabolismo dei lipidi e tengono sotto controllo gli ormoni che portano all’obesità. L’acido clorogenico, tra i due, ha mostrato avere un potere maggiore sulla perdita di peso e sulla regolazione dei lipidi nel sangue.

Acido clorogenico effetti ed interazioni con i carboidrati

L’assunzione di 1 grammo al giorno di acido clorogenico è in grado di ridurre i livelli di insulina e glucosio con interessanti effetti sull’assorbimento dei carboidrati nell’intestino.

A dimostrarlo una ricerca del 2007 pubblicata dall’ETC Research and Development di Oslo. Lo studio è stato condotto su 12 volontari e ha dimostrato che l’acido clorogenico ha ridotto l’assorbimento del glucosio di circa il 7%.

Questo significa che l’acido clorogenico ha effetti benefici anche per il controllo del diabete.

Acido clorogenico effetti collaterali

Non sono stati riscontrati effetti collaterali dell’acido clorogenico. Ovviamente non è adatto ai soggetti che soffrono di intolleranza o allergia al caffè e, come tutti gli integratori è sconsigliato alle donne incinte o che stanno allattando.

Si tratta di un integratore naturale potente ma sicuro, il cui utilizzo è consigliato a tutte le fasce di età: dai bambini agli anziani. Le opinioni e le recensioni sono tutte positive e chi lo ha provato si è trovato molto bene ed ha riscontrato già buoni benefici con 1 solo mese di trattamento. Ovviamente è un prodotto che va integrato quotidianamente nella propria alimentazione e non bisognerebbe fermarsi al singolo mese.

Acido clorogenico in farmacia o on line?

Mentre in farmacia o erboristeria le compresse hanno prezzi piuttosto alti, on line si trovano tanti prodotti di qualità ad un prezzo decisamente più vantaggioso. Abbiamo selezionato alcune delle migliori offerte per i nostri lettori. Il costo è accessibile e più che interessante. Nella seconda offerta abbiamo trovato un’interessante combinazione di Caffè Verde Puro e Garcinia Cambogia: un mix perfetto per chi vuole dimagrire rapidamente e massimizzare gli effetti degli esercizi dimagranti.

→ Scopri perché la Garcinia Cambogia funziona


caffe-verde-estratto-2

Green Coffee Puro – 7000 mg di Caffè Verde

  1. Dona energia a tutto il corpo
  2. E’ ricco di antiossidanti e preziosi benefici
  3. Accelera il metabolismo in modo naturale
  4. Aiuta a bruciare i grassi più velocemente
  5. Non ha effetti collaterali

> SCOPRI L’OFFERTA


caffe-verde-dimagrire-garciniaGreen Coffee Puro + Garcinia Cambogia

  1. Accelera il metabolismo in modo naturale
  2. Aiuta a bruciare i grassi più velocemente
  3. Aiuta a ridurre i grassi addominali
  4. Inibisce la sensazione della fame
  5. Naturali al 100% – senza controindicazioni

> SCOPRI L’OFFERTA


Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.