Non riesco a fare la dieta, che cosa sbaglio?

Perché non riesco a fare la dieta? Ci sono dei consigli che psicologicamente possono aiutarmi a superare questo blocco? Non riesco a dimagrire, come fare? Ecco alcune delle domande che si pone chi perde le giuste motivazioni per dimagrire e non riesce a seguire la dieta.


Perché la dieta non funziona?
>> Scarica ora la nostra guida per dimagrire GRATIS <<
Scoprirai gli errori da non commettere e tanti ottimi consigli per perdere peso


Eppure ci hai provato in tutti i modi: sei andato da un dietologo bravo, hai provato a mangiare di meno, … ma dopo poche settimane abbandoni la dieta e tutto torna alla normalità. Ma in questo modo tornare al girovita ideale è impossibile.

Perché è così difficile?

non-riesco-a-fare-la-dieta

Perché non riesco a fare la dieta? Aiuto!!

Mettersi a dieta seriamente non è così facile soprattutto se non si è seguiti da un nutrizionista preparato e che studi un percorso di dimagrimento personalizzato. Seguire una dieta non è impossibile, ma bisogna farlo con metodo.

L’errore più comune, commesso soprattutto dalle ragazze, è di costringersi ad una dieta troppo estrema che non può durare a lungo e quindi inesorabilmente è destinata a fallire.

Se sei una persona sovrappeso o obesa devi visualizzare bene l’obiettivo che hai in mente. E’ fondamentale inoltre rendersi conto che il corpo può tollerare un calo di peso solo se lento, graduale e progressivo.

Non credere a tutte quelle diete strane che ti promettono di dimagrire 5 kg in una settimana. Questo è possibile solo all’inizio, quando cioè perderai la componente liquida e non i grassi.

Perché non riesco a fare la dieta?

Mettersi a dieta psicologicamente implica un cambiamento sostanziale del modo di ragionare. Non si mangia per saziare il gusto, ma per nutrirsi. Il corpo ha bisogno di proteine, carboidrati e grassi nella giusta proporzione e se sei sovrappeso vuol dire che o fai pochi esercizi fisici oppure la tua alimentazione va modificata.

Sei sicura di voler dimagrire davvero o hai paura di questo cambiamento? La tua famiglia, i tuoi amici o il tuo partner sono molto importanti da questo punto di vista, anche solo per incoraggiarti ad aver pazienza e a non abbandonare gli obiettivi che ti sei prefissa.

Determinazione e forza di volontà

Chi non possiede una buona forza di volontà difficilmente riesce a portare avanti una buona dieta. Generalmente hanno questo tipo di problema tutti coloro che cercano un rimedio all’obesità o al peso eccessivo nelle pillole per dimagrire, integratori e tisane dimagranti.

Se non riesci a fare la dieta è perché non ti è chiara una cosa: non esistono pozioni magiche o scappatoie. Per perdere peso bisogna faticare con gli allenamenti e adottare un regime alimentare bilanciato.

Generalmente chi non riesce a fare la dieta seriamente non ha abbastanza controllo della propria vita. Non riesce a ritagliarsi i giusti tempi per se stesso e dà la colpa dei propri fallimenti al lavoro o allo studio. “Vorrei andare in palestra, ma con il lavoro non riesco”.

Leggi anche: l’allenamento calistenico per perdere peso a casa

In realtà esistono centinaia di tecniche per allenarsi a casa, anche la sera o al mattino prima di andare al lavoro. Ma spesso la pigrizia vince sulla determinazione.

Che faccio se non riesco a fare la dieta?

Per prima cosa fissa un obiettivo e un programma di allenamento settimanale. Lascia perdere il body building e le sale attrezzi. Ciò di cui hai bisogno è di bruciare il maggior numero possibile di calorie: puoi quindi stare in palestra e fare cardio oppure decidere di dimagrire correndo, magari andando al parco della tua città.

Per quanto riguarda la dieta vera e propria, non devi considerarla come un periodo di astinenza dal cibo. Considerala piuttosto come una modifica radicale delle tue abitudini alimentari. Mettersi a dieta seriamente non significa fare un mese di digiuno o mangiare una volta al giorno.

Se non sai come riuscire a seguire una dieta è perché hai frainteso il suo significato. Per iniziare una dieta per dimagrire è importante rendersi conto che si sta modificando la propria alimentazione per sempre. I dolci, gli snack industriali, i grassi animali, devono diventare solo una rara eccezione. Devi imparare a nutrire il tuo corpo, a dargli ciò che gli serve davvero e non ciò che ti fa più gola.

Per approfondire: dieta per dimagrire GRATIS – ecco cosa mangiare per perdere peso in poco tempo

Conclusioni

Per riuscire a seguire una dieta, come hai capito, servono determinazione e forza di volontà. Puoi anche utilizzare cerotti per dimagrire, integratori o i migliori termogenici per accelerare il metabolismo. Ma se non fai esercizio fisico e non curi la tua alimentazione non perderai mai un chilo.

Lascia un commento