Mangiare una volta al giorno fa dimagrire

C’è chi lo fa intenzionalmente per perdere peso, chi invece è costretto per mancanza di tempo. Ma è vero che mangiare una volta al giorno fa dimagrire? Ecco cosa dice la scienza, la Fondazione Veronesi e una ricerca condotta da un team di scienziati italiani e americani.

mangiare-una-volta-al-giorno-fa-dimagrire

Mangiare una volta al giorno fa dimagrire o ingrassare?

Quante volte hai sentito l’espressione siamo quello che mangiamo? Non c’è più niente di più vero. Diverse ricerche dimostrano che l’alimentazione influisce in maniera determinante sulle patologie legate all’invecchiamento. Mangiare una volta al giorno non fa dimagrire, ma se fatto in modo intelligente ti permette di promuovere i livelli metabolici e il ricambio cellulare.

Mangiare una volta al giorno – Veronesi e la dieta del digiuno

Il digiuno, inteso letteralmente come astinenza dal cibo ma assolutamente non dall’acqua, può essere applicato in maniera periodica e cronica. L’idea è di un team di ricercatori italo-americani, fatta propria dalla fondazione Veronesi. Secondo gli studi applicare questo regime alimentare una volta a settimana permette di prevenire patologie come cancro, pressione arteriosa, diabete e disturbi neuro-degenerativi. Qui leggi i risultati della ricerca in inglese.

Gli scienziati che hanno dimostrato questa teoria sostengono che sono sufficienti 500 kcal al giorno per avere degli enormi benefici. Questa alimentazione va però sostenuta solo 1 giorno a settimana, per riprendere poi con una dieta ben bilanciata per tutto il resto dei giorni.

Per chi si chiede cosa mangiare, il consiglio dato dai ricercatori è di consumare non più del 50% di calorie rispetto al consumo quotidiano normale. La dieta promossa dal team Veronesi è così composta:

Per i lipidi ovviamente il consiglio è di preferire le fonti più pure e con alto valore biologico. E’ importante cioè scegliere i grassi buoni che si trovano in semi e frutta secca. Meglio evitare invece le fonti animali.

Mangiare una volta al giorno per dimagrire fa bene?

Questo regime alimentare può durare solo una giornata. Mangiare una sola volto al giorno fa male, non è affatto salutare e se pensi di dimagrire con questo metodo ti sbagli di grosso. Durante la nostra esperienza professionale ci è capitato di incontrare e confrontarci con persone e lavoratori che riuscivano a mangiare solo a cena.

Non c’è niente di più sbagliato, perché l’effetto che si ottiene è l’esatto contrario di quello sperato. Magari fai anche degli esercizi per dimagrire, vai a sudare in palestra, però continui ad ingrassare. Ecco allora la domanda

Mangio poco e ingrasso, come è possibile? Non riesco a dimagrire nonostante io mangi così poco. Dove sbaglio?”

Capire come nutrire il nostro corpo non è facile e bisogna comprendere quali sono le dinamiche del nostro corpo. Non bisogna fare solo attenzione al cosa e al quanto si mangia, ma anche al quando.


Scarica la guida per dimagrire


Mangiare una volta al giorno rischi che si corrono

Fare il pieno di energia una sola volta al giorno ha delle conseguenze piuttosto importanti sul nostro organismo. La prima e forse quella che ti interessa di più è legata proprio al controllo del peso.

Molto dipende da cosa si mangia, dall’orario e dalle quantità. Nella maggior parte dei casi, però, chi fa un unico pasto giornaliero mangia tanto soprattutto la sera e si muove poco.

A queste condizioni è corretto affermare che mangiare una volta al giorno fa ingrassare. Questo perché il nostro corpo si abitua ad una condizione simulata di carestia, in cui non riesce ad attingere nutrienti ogni volta che vuole, ma solo 1 volta al giorno. Per questa ragione tende a bruciare meno calorie e ad accumulare il più possibile, così da riuscire ad arrivare al prossimo pasto.

Insomma mangiare una volta al giorno ha come conseguenza che il metabolismo rallenta. La conseguenza è che se fai 1 pasto al giorno ingrassi soprattutto se i macronutrienti non sono ben bilanciati, cosa che capita nella quasi totalità dei casi.

Inoltre privare per così tanto tempo il tuo organismo di micro e macro-nutrienti porta il nostro organismo a dei concreti rischi:

  • stress psico fisico
  • calo dell’attenzione
  • abbassamento delle difese immunitarie
  • difficoltà con la memoria nel breve termine
  • spossatezza e stanchezza cronica
  • difficoltà a dormire bene
  • perdita della massa muscolare
  • patologie croniche

Il nostro consiglio è, invece che mangiare 1 volta al giorno, di fare l’esatto contrario. Tanti pasti al giorno, almeno 5. In questo modo si garantisce all’organismo sempre il giusto apporto di sali minerali, vitamine, proteine, carboidrati e grassi. L’organismo potrà nutrirsi in modo continuativo e senza necessità di accumulare.

In questo modo smetterai di ingrassare e inizierai finalmente a perdere peso. Ricorda quindi di:

  • fare un’abbondante colazione proteica – soprattutto se sei uno sportivo
  • fare una merenda proteica a metà mattina – va bene uno yogurt greco o, se vuoi depurarti, le tisane spezzafame con una verdura fresca di stagione cruda è perfetta per smorzare l’appetito.
  • il pasto deve essere ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale
  • uno spuntino a metà pomeriggio – ti consigliamo un fit tea detox. Depura il tuo organismo dalle tossine e dalle scorie in eccesso.
  • infine la cena. Un pasto che deve essere leggero, consumato non oltre le ore 20.30 e deve essere a base di verdure di stagione, crude o cotte. Evita alcolici, dolci e grassi animali la sera.

Si può fare, ma bisogna essere davvero attenti!

Diverso è il caso in cui ci si nutre una sola volta al giorno ma con consapevolezza. Se il bilancio calorico giornaliero non viene sforato e il bilanciamento dei macronutrienti avviene in maniera corretta, anche mangiare una volta al giorno può essere accettabile.

Quando si mangia in così grosse quantità in un tempo così ridotto è inevitabile che si vanno a riempire tutte le riserve energetiche e si ha anche un surplus di nutrienti. In questo modo si ha la tendenza ad ingrassare… Tuttavia il digiuno prolungato di circa 24 ore di chi mangia una volta al giorno attiva una serie di ormoni che hanno un effetto contrario: è vero quel che si dice, non mangiare fa dimagrire. Il risultato finale? Bilancio energetico: non si ingrassa e non si dimagrisce.

In generale ai nostri lettori è una pratica che sconsigliamo perché comunque priva l’organismo per troppo tempo dei macronutrienti e rischia di causare picchi glicemici se non si sceglie con attenzione cosa mangiare.

Conclusioni

Hai imparato con questa piccola guida che mangiare una volta al giorno non fa dimagrire, anzi ha degli effetti negativi sul tuo organismo. Per poter perdere peso, sono solo due i fattori che devi controllare: attività fisica e alimentazione. Muoviti e nutriti in maniera intelligente e vedrai i risultati.

4 Comments

  1. VITTORIA giugno 1, 2018
    • Paolo giugno 2, 2018
  2. Mara luglio 13, 2018
    • Staff luglio 15, 2018

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.