Cosa mangiare prima di dormire – gli spuntini sani che non fanno ingrassare

Ci sono tanti metodi per favorire in modo naturale il sonno e dormire meglio, ma certamente l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Uno snack notturno leggero ed ipocalorico ti aiuta a non sentire la fame mentre dormi e non ti fa ingrassare. Ecco allora cosa mangiare prima di dormire senza esagerare con le calorie.

mangiare-prima-di-dormire

Cosa mangiare prima di dormire?

Come soddisfare quel languorino prima di andare a letto? Hai fatto tardi col lavoro oppure hai pranzato tardi e ora sei costretto a cenare alle 11 di sera e non sai cosa mangiare? In troppi hanno la cattiva abitudine di fare uno spuntino poco sano: magari biscotti, cioccolata o un dessert… Cibo spazzatura in un momento del giorno in cui il nostro metabolismo si è rallentato e non bisognerebbe esagerare con le calorie.

Approfondimenti: Cosa mangiare a cena per dimagrire? Ecco alcune idee per una cena leggera e nutriente.

Ma cosa bisogna mangiare la sera prima di dormire per non sentirsi appesantiti e non rovinare il girovita? Le ultime ricerche rivelano quali siano i migliori cibi serali che aiutano a conciliare il sonno e smorzano il senso della fame che potrebbe svegliarti di notte.

1 – Banane

Sebbene le persone ritengano la frutta vada evitata la sera e che sia più difficile da digerire, le banane sono un alimento ricco di magnesio. Questi preziosi sali minerali presenti aiutano a rilassare la muscolatura. Inoltre la banana aiuta a sviluppare la produzione di serotonina e di melatonina, due ormoni naturali che ti aiuteranno a dormire meglio.

2 – Mandorle

E’ conosciuta come una fonte naturale di grassi buoni preziosi per la salute e sono ricchi di triptofano e magnesio. Attenzione però a non esagerare perché la frutta secca è molto calorica. Quindi bastano 3 o 4 mandorle per uno snack serale o notturno da considerare completo.

3 – Miele

Basta un cucchiaio la sera prima di andare a dormire per beneficiare dei benefici del miele. Puoi aggiungerlo in una tisana o nella camomilla. Stimola il rilascio di melatonina, fondamentale per aiutarti a dormire. E’ uno dei prodotti naturali migliori da mangiare prima di andare a letto..

4 – Tacchino

Soprattutto per chi fa tanta attività fisica, è necessario fare uno merenda proteica prima di andare a dormire. Molti si svegliano di notte per prendere le proteine in polvere ed integrare la dose proteica quotidiana. Se non sei amante degli integratori per palestra, allora meglio uno snack a base di carne bianca.

5 – Uovo

Un uovo alla coque è lo spuntino ideale per chi ha fame di sera e vuole impegnare il sistema digerente per più di 1 ora. Se l’albume è cotto bene mentre il tuorlo resta crudo e liquido, allora stai facendo uno spuntino nel modo giusto: proteico e molto ricco di acidi grassi buoni per la salute.

Approfondimenti: Uova e colesterolo – le uova fanno male davvero? Un mito da sfatare.


5 cibi da non mangiare prima di andare a dormire

Ci sono invece alcuni alimenti che assolutamente bisogna evitare la sera. Oltre al cibo spazzatura è fondamentale evitare tutti i glucidi e gli zuccheri che potrebbero causare un picco glicemico o rallentare la digestione, peggiorando la qualità del sonno.

1 – Pizza

Sapevi che un panetto per preparare una pizza pesa dai 240 ai 300 grammi? E’ un impasto a base di farina e acqua che apporta all’organismo un’enorme quantità di carboidrati complessi. Inoltre la cattiva lievitazione e un condimento troppo ricco di grassi potrebbero farti svegliare nel cuore della notte con un forte bisogno di bere. Tutta questa sete è dovuta al fatto che l’organismo ha avuto difficoltà a digerire il pasto notturno.

2 – Dolci

In tanti di noi la voglia di dolce prima di mettersi a letto diventa davvero irresistibile. L’assunzione di zuccheri comporta però un lavoro aggiuntivo del pancreas che provoca un aumento della glicemia. Le cellule assorbono lo zucchero in eccesso dal sangue e, se non si sta svolgendo attività fisica che brucia calorie in quel momento, lo convertono in grasso.

3 – Alcolici

Va bene una serata con gli amici e una birra in compagnia o un bicchiere di buon vino, ma attenzione a non esagerare con l’alcol la sera. Oltre ad affaticare il fegato, l’alcol causa confusione, nausea e giramenti di testa: quindi prendere sonno diventerà estremamente difficoltoso. Inoltre tutti gli alcolici paradossalmente causano un disidratamento dell’organismo. Il risultato è che, se tutto va bene, dormirai male e ti sveglierai con la bocca tutta impastata.

4 – Cibi grassi

Sapevi che i grassi necessitano di più tempo per essere digeriti rispetto alle proteine e ai carboidrati? Mangiare cibi grassi prima di dormire significa appesantire il proprio apparato digerente. Sicuramente non si avrà fame di notte, ma c’è il rischio di non dormire tranquilli e di avere degli incubi. Inoltre proprio la mole di lavoro aggiuntiva richiederà maggiori quantità di acqua per i processi di digestione, per cui potresti svegliarti nel cuore della notte con una grande sete.

5 – Caffè

Non è importante solo cosa mangiare prima di dormire, ma anche anche cosa bere. Potrebbe sembrare scontato, ma il caffè è uno degli alimenti da evitare prima di andare a letto. La caffeina è uno stimolante molto potente, soprattutto per i soggetti più sensibili. Per cui può rendere davvero difficile addormentarsi. Meglio prendere una tisana spezzafame, ti aiuterà a sentirti sazio e a non svegliarti con la fame nel cuore della notte.

Potrebbe interessarti anche:

Inserisci un commento