Voglio dimagrire ma non riesco a stare a dieta e a smettere di mangiare

voglio-dimagrire-come-fare

Ci scrive Alessandra via mail:

Voglio dimagrire, ma non so come fare. Non riesco a seguire la dieta perché ho continuamente fame. Come devo fare? Ho 30 anni, sono alta 1,65 e peso 80 kg. Potete aiutarmi? Grazie.

Sono tante le ragazze che ci scrivono ogni giorno e a cui proviamo a dare i nostri consigli per perdere chili in modo sano e naturale. Ritrovare il proprio peso ideale non è semplice, richiede tempo e pazienza. Invece troppe persone si affidano a diete strane e non sempre salutari. Questa pagina è dedicata a tutte le ragazze che ogni giorno si chiedono: “Voglio dimagrire, come devo fare? Da dove iniziare? Cosa devo mangiare? Che tipo di allenamento posso fare anche a casa?“.


Cara Alessandra,
Il problema che ci hai descritto è comune a tante persone. Tornare al proprio peso forma non è facile, nonostante le tante diete che sicuramente avrai avuto modo di leggere su internet. Il nostro corpo, anche a livello ormonale, ha dei suoi tempi fisiologici. Perdere peso, soprattutto nei casi più estremi, condiziona notevolmente l’organismo richiedendo delle modifiche strutturali che necessitano di tempo e pazienza. Quindi il primo consiglio che ti diamo è di non perdere la speranza e soprattutto la fiducia nelle tue possibilità.

Quelle che noi possiamo fornirti sono solo delle indicazioni generali che possono aiutarti con il tuo problema di peso. Tuttavia per avere un piano completamente personalizzato occorre rivolgersi ad un nutrizionista che studi la forma del nostro corpo e calcoli la percentuale di massa grassa e ti fornisca un piano alimentare. Non preoccuparti del costo: oggi il prezzo di una visita è molto calato rispetto al passato e anche con 50€ puoi avere uno studio sul tuo corpo e un programma alimentare personalizzato.

In questo articolo puoi scoprire qual è il tuo tipo di costituzione: somatotipo – le misure e le forme del corpo

E’ facile dire: “voglio dimagrire 10 kg in un mese”, il problema è avere la costanza di seguire una buona dieta e resistere alle varie tentazioni a tavola. Se sei in sovrappeso le ragioni sono sostanzialmente due:

  • alimentazione – sei sicura di sapere cosa e quanto mangiare?
  • allenamento – per bruciare calorie e grassi, bisogna fare attività fisica aerobica. Quante volte fai sport in una settimana?

Consigli alimentari

E’ inutile allenarsi se poi a tavola riempiamo i nostri piatti con pietanze ricche di zuccheri o grassi. Innanzitutto ti invitiamo a leggere il nostro articolo su cosa eliminare dalla tua alimentazione: non preoccuparti, sono poche e semplici rinunce che non cambieranno la tua vita.

10 cibi da evitare per dimagrire velocemente
Cosa eliminare dalla dieta e cosa non mangiare?

Se vuoi dimagrire davvero, ricordati di fare sempre colazione a casa e non al bar. Mangia 5 volte al giorno e mai saltare un pasto. Concediti un piccolo dolce solo 1 volta a settimana. Il problema di tante persone in sovrappeso è che spesso digiunano per poi mangiare troppo a cena. Leggi i nostri consigli su cosa mangiare a cena per dimagrire.

Ecco un piccolo consiglio che ti sarà molto utile: sul tuo cellulare puoi scaricare tantissime app che ti aiutano a calcolare le calorie giornaliere in base a quello che mangi. Cerca di non superare le 1.000 calorie.

Sicuramente ti sarai chiesta se esistono dei prodotti o degli integratori per dimagrire efficaci. Purtroppo on line girano tantissime bufale e prodotti che promettono risultati impossibili. Quelli che noi ti consigliamo sono prodotti naturali e che ti aiuteranno a perdere peso in modo sano e naturale, ma solo se segui la dieta e fai attività sportiva. Altrimenti tutto diventa inutile. Ecco una lista di prodotti che puoi prendere anche tutti i giorni, visto che non hanno controindicazioni:

Se sei un’amante delle tisane e degli infusi naturali, ti consigliamo di sostituire il latte a colazione con una delle tisane dimagranti naturali.

Attività fisica

Ecco uno dei punti più difficili da recepire. Un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza d’abitudine, molte ragazze ci chiedono “voglio dimagrire senza fare sport, è possibile?”. E’ nostra opinione che la palestra probabilmente sia il luogo meno indicato per dimagrire, o meglio: se si frequenta un corso per un allenamento multifrequenza e ad alta intensità, come può essere il crossfit ad esempio, allora va bene. Evita invece di concentrarti soltanto sulla sala pesi: hai bisogno di bruciare calorie e non mettere massa muscolare.

Il modo migliore per dimagrire velocemente è decisamente la corsa. Correre tutti i giorni per dimagrire è un ottimo modo per rimettersi in forma e non richiede neanche tanto tempo: il running è uno sport che dà risultati già dopo poche settimane. Per aiutarti ad iniziare, leggi la nostra guida per principianti:

Tabella allenamento 10 km per principianti
per iniziare a correre 3 volte a settimana
.

Esistono anche alcuni esercizi per dimagrire da fare a casa. Ecco un piccolo piano di allenamento composto da 3 esercizi molto efficaci con cui puoi iniziare a rimetterti in forma.

salto della cordaSalto con la corda

E’ un esercizio facile e divertente allo stesso tempo. Non richiede molta preparazione o tecnica, ma è estremamente faticoso. Ti bastano 10 minuti di salto con la corda per bruciare già più di 100 calorie. 15 minuti di salto con la corda bruciano le stesse calorie di 30 minuti di jogging. L’unica cosa di cui hai bisogno è un corda, che costa davvero pochissimo.

Ecco dove trovare una buona corda su Amazon

esercizi-quadricipiti-1Squat a corpo libero

Non è proprio un esercizio che fa dimagrire, ma più che altro ti aiuta a tonificare la zona cosce e glutei. E’ ottimo per iniziare a lavorare per avere un sedere tonico. Può essere eseguito sia a corpo libero che con l’aiuto di un peso. Se non disponi di manubri, kettlebell o bilancieri, sii creativa: basta semplicemente una borsa o uno zaino pieno di libri. Ecco come si esegue questo allenamento:

> Front Squat – esecuzione + tutorial e muscoli coinvolti

esercizio-completo-addominali-3Crunch

La pancia è un altro punto importante per chi vuole dimagrire. Si accumula nella zona addominale molto grasso, difficile da togliere e molto resistente per ragioni genetiche. Il modo migliore per eliminare il grasso addominale è praticare degli sport aerobici, come la corsa, e fare degli esercizi specifici per tonificare i muscoli. Quelli che vedi in foto a sinistra si chiamano crunch e sono molto semplici da fare anche a casa. Ecco la tecnica di esecuzione:

Crunch obliqui alternati da fare anche a casa

Un ultimo consiglio che possiamo darti è di essere costante e di credere in quelli che sono i tuoi obiettivi. Fissa il peso che vuoi perdere e combatti ogni giorno per seguire la dieta. Con il programma che ti abbiamo indicato non soffrirai la fame, ma attenta agli spuntini e agli snack “industriali”. Evita il cibo spazzatura e concentrati su cibo salutare e nutriente.

Tienici informati sui tuoi progressi, un caro saluto
Lo staff di Esercizi Per Dimagrire

Inserisci un commento