Correre tutti i giorni fa dimagrire?

correre-tutti-i-giorni

Correre tutti i giorni – pro e contro

Correre tutti i giorni è il modo più efficace per dimagrire in maniera veloce e sana. Gli effetti della corsa sul nostro organismo sono straordinari: dal risveglio muscolare all’aumento del metabolismo. Ecco allora come prepararsi a correre tutti i giorni senza rischiare infortuni.

Tantissime persone con problemi di sovrappeso pensano di risolvere i loro problemi iscrivendosi in palestra. La sala attrezzi in realtà è il posto meno indicato per perdere peso. Solo 200-300 calorie per un buon allenamento che tonifica i muscoli ma non ti aiuta a ad eliminare la pancetta. Meglio dedicarsi alle attività aerobiche, come la sala cardio con il tapis roulant e il salto con la corda., La cosa migliore è andare a correre tutti i giorni.

Perché correre tutti i giorni fa dimagrire

Per avere un fisico asciutto l’attività aerobica è fondamentale. C’è bisogno di correre per dimagrire più che sudare. Non è importante infatti quanto sudi, ma quanto fai lavorare il tuo cuore. Andare a correre ogni giorno ha diversi vantaggi rispetto a tutti gli altri sport che puoi fare in palestra:

  • se scegli un parco o un bosco, fai il pieno di ossigeno
  • aiuti la muscolatura della parte bassa del tuo corpo
  • velocizzi il metabolismo molto rapidamente
  • fai uno sport economico – il costo di una corsa al parco è nullo!

Consigli per correre tutti i giorni

Non sempre una corsetta quotidiana può essere salutare. Soprattutto per chi si allena sull’asfalto, esiste un problema legato alle sollecitazioni. Schiena, caviglie e ginocchia sono infatti molto esposte a rischio infiammazioni ed infortuni.

Per questa ragione molti si chiedono se sia meglio andare a correre tutti i giorni o alternare. Fare jogging tutti i giorni è sconsigliato per chi non è abituato a fare molta attività fisica. Se infatti hai uno stile di vita sedentario e non sei abituato agli allenamenti meglio alternare: vai a correre un giorno si e l’altro no, oppure ogni 2 giorni. Darai modo alle tue articolazioni e alla muscolatura di recuperare dai traumi subiti.

Durante la corsa, mantieni un ritmo sostenuto ma non esagerare. Non devi essere in grado di chiacchierare, ma devi poter respirare correttamente sia col naso che con la bocca. Regola la velocità in base al battito cardiaco. Per chi possiede un cardiofrequenzimetro, il ritmo ideale varia tra i 120 e i 150 battiti al minuto. E’ questo il range che ti permette di bruciare i grassi più velocemente.

Abbigliamento consigliato

Quante volte ti è capitato di veder correre degli amatori in abiti pesanti e caldi, cosa da sudare di più? In realtà ciò è sbagliato. Come dicevamo in precedenza non è importante sudare di più. Ciò comporta solo una perdita di sali minerali e liquidi. E’ importante mantenere un ritmo sostenuto della corsa. Meglio quindi vestirsi più leggeri, ma attenzione al vento. Inoltre mentre sei sudato evita di fermarti, anche per far stretching. Nei mesi più freddi infatti lo sbalzo termico rischia di farti ammalare. Completa lo stretching a casa.

L’importanza delle scarpe

Correre tutti i giorni giova alla salute, ma per dimagrire senza andare incontro a fastidiose controindicazioni, come infiammazioni o micro-traumi, ti consigliamo di scegliere delle buone scarpe da running. Non è importante la marca, quanto le caratteristiche: meglio scegliere una scarpa che sia ben ammortizzata ed aerata.

E’ importante che la scarpa assorba una buona parte delle sollecitazioni provenienti da un terreno non ottimale per la corsa, come l’asfalto. Proprio per questa ragione esistono centinaia di modelli con diversi tipi di ammortizzatori interni. Un esempio di calzatura adatta? Eccolo…

scarpe-correre-tutti-i-giorniAsics Gel-Pulse 8

E’ la scarpa perfetta per allenarsi e correre tutti i giorni. L’appoggio interno è in gel e ha un sistema di appoggio sia nella parte anteriore che posteriore. La suola in Super SpEVA renderà la corsa ancora più comoda. Il modello è adatto sia agli uomini che alle donne.

Guarda il modello Asics Gel-Pulse 8 al miglior prezzo


Consigli sull’alimentazione per correre tutti i giorni

La corsa è uno sport che richiede un consumo calorico notevole. E’ vero che per perdere peso è necessario bruciare tante calorie e fare molti esercizi per dimagrire, ma non devono mai mancare micro e macro nutrienti al nostro organismo. Mangia 5 volte al giorno e non saltare mai la colazione. Evita i cibi grassi o industriali. Vuoi alcuni consigli per un piano alimentare efficace?

Consulta la dieta per dimagrire gratis

Integratori consigliati

Se vuoi correre tutti i giorni più di 40 minuti, allora è bene ricorrere ad un buon integratore di sali minerali dopo l’allenamento. Lascia stare quelli in commercio che trovi in supermercato. La maggior parte delle vitamine e dei micro-nutrienti non vengono assorbiti dall’organismo perché non naturali.

Meglio scegliere un prodotto biologico e che ti aiuti a ripristinare il tuo indice glicemico e i sali minerali necessari. Ecco i prodotti più usati:

Fit tea detox – uno speciale infuso che puoi preparare a casa con erbe difficili da trovare in commercio. Con queste tisane potrai accelerare il metabolismo, dimagrire più velocemente e allo stesso tempo depurarti in modo sano e naturale.

Proteine vegetali in polvere – adatte anche a vegetariani e vegani, sono consigliate a chi vuole dimagrire ma allo stesso tempo tonificare la massa muscolare. Andare a correre tutti i giorni e seguire una dieta proteica ti aiuterà a scolpire e modellare gambe e glutei.

Termogenici naturali – oltre a correre tutti i giorni, per dimagrire più velocemente, esistono degli integratori naturali in commercio che velocizzano il metabolismo. Non hanno controindicazioni e ti aiutano a sciogliere i grassi più in fretta.

Lascia un commento