Barrette pesoforma, funzionano? Fanno dimagrire davvero? Le opinioni degli esperti

Le barrette pesoforma sono degli snack spesso considerati alternativi ad un pasto completo. Ma cosa c’è di vero? Funzionano davvero e aiutano a dimagrire? Ecco le opinioni, i prezzi, i benefici e le controindicazioni delle barrette pesoforma.

barrette-pesoforma

Negli ultimi anni sempre più persone sono attente alla linea e cercano modi alternativi, a volte creativi, per dimagrire velocemente. Molto utilizzate sono le barrette proteiche o gli snack integrativi per la dieta. Sono ipocalorici e apportano un buon quantitativo di proteine. Tra queste anche le barrette peso forma. Ma come sono fatte?

Ingredienti e calorie delle barrette pesoforma

Rispetto a 10-15 anni fa, esistono numerosi tipi di barrette sostitutive, pronte ad accontentare i gusti di tutti gli appassionati di fitness: al cocco, al cioccolato fondente, alla mandorla, alla nocciola, … A colazione con cereali e latte o meglio ancora a merenda, sono perfette per integrare la propria alimentazione con un pasto completo ma allo stesso tempo leggero.

Ma come sono fatte? Quali sono gli ingredienti? Le barrette pesoforma al cioccolato al latte, ad esempio, apportano 234 calorie ciascuna, circa la metà di un piatto di pasta. Tra gli ingredienti, zucchero, cacao, latte scremato, siero di latte, pasta di cacao, proteine del latte, sciroppo di fruttosio e di glucosio, cacao in polvere, sali minerali, vitamine e aromi vari.

Cerca i migliori prodotti pesoforma online al miglior prezzo

Si tratta pur sempre di un prodotto industriale, quindi certamente non puoi pretendere che siano naturali al 100% ma sono interessanti per il contenuto di sali minerali (potassio, sodio, calcio, zinco, ferro, magnesio, iodio) e vitamine (A, D, B6, B12, C, E)

Valori nutrizionali per 100 grammi: 15 grammi di proteine, 6 grammi di grassi, 25 grammi di carboidrati.

Come puoi vedere il contenuto di grassi è basso è basso e solo 2,5 grammi è costituito da grassi saturi. Contengono tuttavia glutine di frumento, frutta a guscio e sesamo. Non sono quindi adatti a coloro che soffrono di celiachia. Tuttavia ci sono da diversi anni in commercio anche le barrette pesoforma senza glutine.

Dove si comprano e quali sono i prezzi

Molte di queste barrette sostitutive le trovi già nei supermercati ed alcune invece solo in farmacia. Il prezzo varia a seconda del tipo e dei gusti scelti: generalmente costano circa 2 euro a barretta peso forma. E’ molto più conveniente comprare direttamente la confezione intera. In genere contiene 12 barrette per un totale di 6 pasti alternativi. Questo perché 2 snack equivalgono ad un pasto completo dal punto di vista calorico.

Barrette sostitutive pasto migliori

Su internet ci sono diverse offerte per poter risparmiare ulteriormente rispetto ai prezzi che trovi in negozio. Ecco le migliori che ti consigliamo di provare.

barrette-pesoforma-cioccolato-al-latte

Barrette al cioccolato al latte
Prezzo: 6,51 euro
> Guarda l’offerta

barrette-pesoforma-cioccolato-fondente

Barrette al cioccolato fondente
Prezzo:  9,30 euro
> Guarda l’offerta

pesoforma-barrette-cioccolato-mandorla

Barrette al cioccolato e mandorla
Prezzo: 14,51 euro
> Guarda l’offerta

barrette-pesoforma-nocciola

Barrette alla nocciola
Prezzo:  9,30 euro
> Guarda l’offerta

Pesoforma barrette, funzionano?

I prodotti pesoforma sono stati studiati per apportare un quantitativo di calorie, sali minerali e vitamine al nostro organismo e sono studiate in modo da essere considerate un pasto completo. Secondo infatti le tabelle e le indicazioni riportate sull’etichetta di ogni confezione, bastano 2 barrette per sostituire il pranzo.

Aggiungere nella propria alimentazione degli integratori brucia grassi o degli integratori a forma di pillole per dimagrire, può essere un’idea molto intelligente. Tuttavia non si riesce ad ottenere alcun tipo di risultato se non si fa attenzione a ciò che si mangia e non si fanno degli esercizi per dimagrire.

Lo stesso tipo di discorso vale anche per le barrette pesoforma. Funzionano e fanno dimagrire solo se alla base c’è un certo tipo di lavoro. Se le usi solo per giustificare la tua pigrizia sono totalmente inutili.

Approfondimenticome dimagrire mangiando bene ma sano.

Opinioni e controindicazioni

Siamo nel paese più invidiato al mondo per ricchezza e patrimonio culinario. Tutto il mondo invidia le nostre pietanze a base di pesce azzurrouno dei cardini della dieta mediterranea. Vale davvero la pena sostituire tanta bontà con della barrette per perdere peso?

Sicuramente se sei a dieta e non hai tempo per pranzare, può capitare, ma non deve certamente diventare un’abitudine. Anche perché per quanto il prodotto sia bilanciato dal punto di vista nutrizionale, non può mai sostituire un piatto di verdure e un frutto di stagione. Controindicazioni? E’ da evitarne l’abuso: non pensare di sostituire tutti i giorni i tuoi pasti con delle barrette.  Inseriscile in maniera intelligente in una dieta proteica ed ipocalorica.

Approfondimenti: 10 cibi ipocalorici che saziano 

Il nostro consiglio? Le opinioni su questi prodotti sono positive. Noi le abbiamo assaggiate e le utilizziamo come snack a metà mattinata. Sui forum si sente spesso che le barrette peso forma fanno male. In realtà non sono le barrette a far male, ma certamente il loro abuso. Utilizzale, come ogni cibo, con moderazione. Senza esagerare anche queste possono aiutarti a dimagrire.

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.