Quante proteine ha il petto di pollo? Analisi proteica completa

Le proteine del petto di pollo sono uno dei macro-nutrienti preferiti da parte di chi si mette a dieta. Hanno un elevato valore biologico e vengono utilizzate non solo nelle diete proteiche, ma anche in quelle ipocaloriche. In questa guida parleremo nel dettaglio di petto di pollo e proteine.

petto-di-pollo-proteine

Petto di pollo proteine e aminoacidi

Quante sono le proteine nel petto di pollo?

Abbiamo già analizzato i valori nutrizionali del petto di pollo in un altro articolo per cui e abbiamo definito visto che dal punto di vista nutrizionale, questo alimento non ha carboidrati ed ha pochissimi grassi. La quasi totalità delle calorie del petto di pollo ha origine proteica.

Petto di pollo calorie: 23 g

La qualità delle proteine del petto di pollo

Nell’articolo sui protidi, abbiamo visto che le proteine sono composte da diversi aminoacidi, dalla cui combinazione riesce a trarre nutrimento la cellula a scopo plastico. Con le proteine vengono riparati i tessuti danneggiati, migliorano le difese immunitarie e vengono prodotti diversi enzimi ed ormoni.

Non tutte le proteine tuttavia sono uguali. Ne esistono alcune “incomplete”, cioè che non hanno tutti gli aminoacidi e che quindi vanno integrate con altri alimenti. I legumi, ad esempio, sono un alimento a medio valore biologico (34), perché mancano alcuni aminoacidi che possono essere integrati con quelli presenti nei cereali.

Aminoacidi del petto di pollo e valore biologico

Le proteine del petto di pollo invece hanno un alto valore biologico (76) perché hanno un profilo amminoacidico completo, sufficiente quindi alla cellula senza bisogno di abbinarlo ad altri alimenti. Ecco di seguito gli aminoacidi contenuti nel petto di pollo.

acido aspartico 1838 mg. leucina 1588 mg.
acido glutammico 3042 mg. lisina 1823 mg.
alanina 1796 mg. metionina 568 mg.
arginina 1274 mg. prolina 941 mg.
cistina 265 mg. Serina 823 mg.
fenilalanina 813 mg. tirosina 686 mg.
glicina 1254 mg. treonina 902 mg.
idrossiprolina 0 mg. triptofano 255 mg.
istidina 549 mg. valina 1049 mg.
isoleucina 1147 mg.

Alcuni dei benefici del petto di pollo

Generalmente quando si pensa alla dieta, i menu sono tutti tristi: verdure lesse, petto di pollo bollito o al massimo ai ferri, zero carboidrati (o quasi) e pochissimi grassi. In realtà il petto di pollo è una delle migliori carni bianche non solo per l’alto contenuto di proteine, ma anche perché è ricchissimo di vitamina B. Ti basti pensare che 100 grammi di petto di pollo soddisfano circa il 40% del fabbisogno di vitamina B6 e il 10% di vitamina B12.

Quindi non è un alimento da mangiare solo se si è a dieta, ma andrebbe consumato da tutti 1 o 2 volte a settimana con un condimento leggero così da non aumentare eccessivamente l’apporto calorico.

Perché viene consigliato se si è a dieta?

Sicuramente il fattore determinante è il basso apporto calorico. Siamo poco sopra le 100 kcal per 100 grammi di prodotto (attenzione ai condimenti!) per cui è un alimento perfetto nelle diete ipocaloriche. Inoltre viene consigliato anche perché il petto di pollo ha tante proteine, un macronutriente che aumenta la sensazione di sazietà.

Perché il petto di pollo viene utilizzato tanto dagli sportivi?

In generale chi fa tanta attività fisica ha un fabbisogno proteico e calorico maggiore rispetto a chi invece è sedentario e non fa mai allenamento. Le proteine del petto di pollo vengono utilizzate da atleti e sportivi proprio a questo scopo: raggiungere una dose giornaliera più alta.

Il petto di pollo è un alimento perfetto per tutti coloro che vogliono invece avere un fisico asciutto e definito. Rientra infatti perfettamente in un piano alimentare di definizione, in cui cioè si riducono sensibilmente i carboidrati e l’apporto calorico, mantenendo alte invece le proteine assunte. In questo si evita che l’organismo perda muscolo, oltre che grasso, e si riesce a ridurre la percentuale di massa grassa.

Hai bisogno di un programma di dimagrimento personalizzato? Ecco la guida che ti da un piano alimentare da seguire giorno dopo giorno.

Guarda il pacchetto dimagrimento per professionisti »

 

Fonti

  • International Society of Sports Nutrition Symposium Protein, Which is Best? – 2005
  • Zmedi.info – Aminoacidi del petto di pollo

Inserisci un commento