Le mandorle fanno ingrassare? Ecco calorie e valori nutrizionali

Le mandorle fanno ingrassare? Come tutta la frutta secca è ricca di preziosi macro e micro nutrienti che apportano tanti benefici per la nostra salute. In questa piccola guida scoprirai quante mandorle si possono mangiare al giorno e come integrarli in una dieta ipocalorica senza correre il rischio di esagerare con le calorie e di ingrassare.

le-mandorle-fanno-ingrassare

Le mandorle fanno ingrassare? Quante ne posso mangiare al giorno?

Mandorle valori nutrizionali

Per capire se le mandorle vanno bene per la dieta o se è preferibile evitare, bisogna capire quali sono i valori nutrizionali e qual è l’apporto energetico. Iniziamo subito vedendo cosa contengono 100 grammi di mandorle:

  • Carboidrati: 22 grammi, di cui zuccheri 4,4 grammi;
  • Proteine: 21 grammi;
  • Grassi 50 grammi, di cui grassi saturi 3,8 grammi;
  • Sale 0;
  • Fibre 13 grammi.
  • MANDORLE CALORIE: 648 kcal.

Dall’ultimo punto della lista dei valori nutrizionali appare subito che le mandorle hanno tante calorie, troppe per chi è a dieta. Quindi sicuramente i pasti a base di mandorle fanno ingrassare. Non si può pensare di consumarle tante perché l’apporto energetico è troppo elevato. Bisogna quindi evitare di consumarle?

Valore nutrizionale delle mandorle da non sottovalutare

Un valore nutrizionale mandorle è molto interessante, quello dei grassi. E’ vero che questi rappresentano delle calorie che possono farci mettere su peso, ma in realtà si tratta quasi completamente di grassi mono e poli insaturi. Che cosa sono? Grassi buoni, come Omega 3, 6 e  9, fondamentali per il controllo del colesterolo cattivo e dei trigliceridi.

Altro valore nutrizionale delle mandorle interessante è dato dall’apporto proteico. 21 grammi di proteine è tanto per qualsiasi tipo di alimento, tanto che la frutta secca diventa un alleato prezioso per tutte le diete vegane e vegetariane. Certamente non si può sostituire la carne o il pesce con le mandorle. Infatti un hamburger di pollo pesa circa 100 o 150 grammi e da un apporto variabile tra i 20 e i 30 grammi di proteine. E’ impossibile lo stesso apporto proteico solo mangiando mandorle, bisognerebbe superare le 1.000 calorie!

30 grammi di mandorle al giorno

Qualsiasi medico e nutrizionista vi dirà che le mandorle fanno ingrassare ma solo se si eccede con le quantità. Proprio di recente è stato pubblicato uno studio che conferma un dato molto significativo: bastano 3-5 mandorle al giorno per beneficiare di tutte le proprietà di questa frutta secca dal sapore così gustoso. Ecco allora tutti i benefici delle mandorle spiegati in 10 sintetici punti.

10 ragioni per non eliminare le mandorle dalla dieta

  1. Sono ricche di proteine: ne abbiamo già parlato. Grazie al contenuto proteico elevato, le mandorle sono un alimento sano e consigliato anche per chi pratica tanta attività fisica. Aiuta lo sviluppo muscolare e contribuisce ad avere un corpo più snello.
  2. Aiutano a smorzare l’appetito: come hai potuto leggere dalla tabella dei valori nutrizionali, le mandorle hanno 13 grammi di fibre per 100 grammi. La presenza di fibre riduce la fame e ti aiuta ad arrivare al prossimo pasto in maniera meno aggressiva. In questo modo mangerai di meno e riuscirai a dimagrire più facilmente.
  3. Aiutano il sistema intestinale: il secondo vantaggio della presenza di così tante fibre si verifica a livello intestinale. Le mandorle fanno bene alla regolarità intestinale e aiutano in caso di problemi di stipsi.
  4. Sono energizzanti naturali: non è detto che le mandorle fanno ingrassare solo perché sono molto caloriche. Si può sfruttare questa loro caratteristica a proprio vantaggio. Come? Ne bastano tre o quattro per formare uno spuntino leggero e nutriente che tuttavia ti darà tanta energia.
  5. Migliorano la salute del cuore: essendo ricche di Omega3, le mandorle aiutano a prevenire la formazione di placche nei vasi sanguigni. Questo significa che sono un ottimo modo per prevenire ictus, trombosi e infarto, mantenendo le arterie libere.
  6. Abbassano il colesterolo e i trigliceridi: così tanti grassi mono-insaturi, assunti quotidianamente e con costanza, provocano un abbassamento delle riserve di lipidi nell’organismo. Paradossalmente i grassi delle mandorle aiutano a bruciare grassi!
  7. Migliorano le difese immunitarie: i sali minerali presenti nelle mandorle e la vitamina E aiutano a tenere il corpo attivo e ad aumentare le difese immunitarie. Essendo praticamente invernali, mangiare 3 o 4 mandorle al giorno è un ottimo modo per prevenire tutti i mali di stagione.
  8. Migliorano le ossa e i denti: tra i valori nutrizionali delle mandorle c’è un’elevata presenza di calcio. E’ anche per questa ragione che chi non può o non vuole bere latte di mucca, preferisce bere il cosiddetto latte di mandorle. Attenti però alle calorie e a quanto zucchero contiene ogni bevanda.
  9. Azioni antitumorali: la frutta secca contiene tantissimi antiossidanti naturali, preziosi per prevenire la formazione dei radicali liberi e l’invecchiamento dei tessuti e delle cellule. E’ stato studiato che le mandorle sono una protezione naturale contro diverse forme di tumori.
  10. Utili contro l’anemia: tra i sali minerali presenti abbonda anche il ferro. Proprio per questo è importante mangiarne 30 grammi al giorno anche per le donne in menopausa o che hanno dolori dovuti al ciclo mestruale. Sono fondamentali anche per chi soffre di anemia.

Come e quando mangiare le mandorle

Essendo molto calorie, le mandorle vanno consumate preferibilmente lontano dai pasti. Sono ottime come snack o come spuntino proteico a metà mattina o a metà pomeriggio. Quante mangiarne? Come detto, ne bastano 3 o 4: non c’è bisogno di esagerare se non vuoi correre il rischio di ingrassare esagerando con le calorie. Da evitare invece il consumo serale o dopo pranzi impegnativi. In questo modo non si esagera con i grassi.

A tutti gli sportivi consigliamo l’assunzione di 3 mandorle tutte le mattine prima di fare colazione. E’ un ottimo modo per integrare naturalmente proteine vegetali e acidi grassi buoni come gli Omega3.

Come mangiare le mandorle? Se vuoi consumarle in una maniera un po’ diversa, puoi acquistare il latte di mandorle, la farina di mandorle o semplicemente aggiungerle nel muesli la mattina. E’ vero che troppe mandorle fanno ingrassare ma con moderazione sono assolutamente da aggiungere in qualsiasi dieta equilibrata.

muesli-proteicoMuesli Proteico bio con fiocchi di soia e mandorle

Guarda l’offerta >

burro-di-mandorle

Burro di mandorle – energizzante e proteico

Guarda l’offerta >

mandorle-califoniane

Mandorle sgusciate californiane 100% naturali

Guarda l’offerta >


Inserisci un commento