I fagioli fanno ingrassare o si possono mangiare liberamente?

E’ vero che i fagioli fanno ingrassare e che non sono un alimento adatto per chi è dieta? Perché l’alimentazione vegana e vegetariana punta molto sui legumi? In questo articolo scopriremo quali sono le calorie e i valori nutrizionali dei fagioli.

fagioli-fanno-ingrassare

I fagioli sono uno dei legumi più diffusi sul pianeta. Venivano utilizzate nelle diete anche più povere sin dai tempi più antichi perché sono un alimento economico ma nutrizionalmente molto valido. Ancora oggi i fagioli secchi sono un alimento molto consumato e raccomandato dai nutrizionisti di tutto il mondo. Il Ministero per la Salute in America (in questo articolo) raccomanda il consumo di almeno 200 grammi di fagioli a settimana per rendere la propria dieta più sana ed equilibrata . Per capire se è vero che i fagioli fanno ingrassare davvero analizziamo innanzitutto i valori nutrizionali di questo alimento…

Calorie Fagioli: 312 kcal

Carboidrati complessi 45 g
Proteine 23 g
Grassi 1,2 g

Valori nutrizionali

Nella tabella in alto puoi osservare che i valori energetici dei fagioli sono piuttosto elevati. Per cui alla domanda “i fagioli fanno ingrassare” la risposta potrebbe essere affermativa. In realtà si tratta di un alimento completo, povero di grassi e molto ricco di fibre. Basti pensare che una porzione di 70 grammi di fagioli contiene ben 11 grammi di fibre alimentari.

I fagioli sono ricchi di fosforo, magnesio, ferro, potassio e manganese oltre alla vitamina A, B e C. Insomma si tratta di un alimento completo e ricco di ottimi elementi nutrizionali.

I fagioli fanno ingrassare?

E’ una domanda a cui non esiste una risposta semplice. I legumi sono molto importanti e non danno alcun problema alla linea, ma vanno inseriti nel giusto contesto. E’ necessario abbinarli ad uno stile di vita sano e con una regolare attività fisica. Essendo ricchi di carboidrati, oltre che di proteine, magari sarebbe opportuno non esagerare con le quantità, soprattutto la sera.

Una porzione di 50 grammi di legumi con 30 di riso o di farro bollito rappresentano un ottimo pasto completo anche per chi è a dieta. Come tutti gli alimenti i fagioli non fanno ingrassare, ma bisogna mangiarli in maniera intelligente e nelle giuste quantità. Si tratta infatti di un prodotto sano e naturale che apporta non pochi benefici alla nostra salute.

Proprietà dei fagioli

La differenza con la pasta è sicuramente l’alto valore proteico dei fagioli e la presenza di carboidrati a basso indice glicemico. Questo significa che il pancreas rilascerà meno glicemia e i carboidrati verranno metabolizzati più lentamente e quindi convertiti meno rapidamente in zuccheri e quindi in grasso. Proprio per questa ragione si dice che i fagioli non fanno ingrassare.

Proprio per questa ragione viene consigliato il consumo nei soggetti che hanno problemi legati all’insulina, come diabete o iperlipidemia.

Controindicazioni

I fagioli contengono degli zuccheri complessi che possono causare problemi di flatulenza. La scomposizione di questi zuccheri avviene tramite enzimi che non sono presenti naturalmente nel nostro organismo. Sono alcuni batteri presenti nel colon ad occuparsi di questi elementi portando avanti un processo che libera gas che può portare al fastidioso problema della flatulenza.

Leggi anche: 10 rimedi naturali per sgonfiare la pancia. 

Per evitare meteorismo e accumulo di gas intestinale si consiglia di mettere in ammollo i fagioli e sciacquarli accuratamente. Per rimuovere ulteriormente gli zuccheri che causano flatulenza sarebbe necessario cuocere i fagioli e poi eliminarne il liquido di cottura.

Un ulteriore problema di tutti i legumi è quello legato alla presenza di un profilo di aminoacidi non completo. E’ vero che i fagioli sono molto ricchi di proteine, ma sono privi di metionina e cisteina, due aminoacidi molto importanti. Per consumare i fagioli facendo un pasto completo è consigliato un abbinamento con dei cereali: riso, pasta, farro, grano saraceno, bulgur…

Altri articoli che potrebbero interessarti

cosa-mangiare-a-cena-per-dimagrire

Cosa mangiare a cena per dimagrire

 

scheda-palestra-per-dimagrire

Scheda palestra per dimagrimento

 

mangiare-prima-di-dormire

La corretta alimentazione per dimagrire

 

 

Inserisci un commento