Esercizi per allargare il torace

Nella costruzione di un bel fisico palestrato che piace anche dal punto di vista toracico, le proporzioni sono fondamentali. La grandezza del tronco e della cassa toracica è molto importante ed occorrono allenamenti mirati per poterne migliorare l’ampiezza. In questa guida vedremo alcuni esercizi per allargare il torace.

allargare-il-torace-esercizi

Allargare il torace – esercizi

Se ti stai chiedendo come ingrandire il torace, è importante che tu sappia che esistono alcuni esercizi specifici che consentono di ottenere ottimi risultati. Ovviamente si tratta di una modifica importante del nostro corpo, per cui bisogna lavorarci con dedizione e soprattutto non bisogna avere fretta.

Quali sono gli esercizi per allargare il torace

Gli allenamenti su cui dovrai concentrarti riguardano sostanzialmente le spalle, il petto e i dorsali. Aumentando infatti il volume di questi muscoli, si avrà una massa maggiore con l’effetto di avere un torace ampio e ben proporzionato.

Esistono degli ovvi limiti costituzionali legati alla propria struttura fisica, ma lavorare sui gruppi muscolari del tronco permette di allargare il torace in maniera molto significativa. Ovviamente non pensare alle immagini dei culturisti: in quel caso servono anni di duri allenamenti, sacrifici alimentari, senza contare l’uso di sostanze proibite da parte di alcuni professionisti.

Esercizi per allargare il torace

Ecco 5 esercizi che da ripetere almeno 3 volte a settimana con cui puoi ingrandire il torace aumentando la massa muscolare.

1. Flessioni a terra

Non servono attrezzi o strumenti particolari. Basta stendersi a terra e fare i classici piegamenti a terra, cioè le flessioni. Avrai un miglioramento dei muscoli pettorali e della spalla, a seconda anche della tecnica che usi. I pettorali sono un muscolo piuttosto grande per cui cerca di spingere più che puoi. Fai almeno 4 serie da 10 ripetizioni. Guarda come fare le flessioni a terra.

2. Alzate laterali

Sono un ottimo modo per allenare tutta l’articolazione della spalla, sia i trapezi che i deltoidi. Sono necessari due pesi, come ad esempio due bottiglie di acqua piene o meglio ancora due manubri. Sono sufficienti 3 serie da 10 ripetizioni. Guarda come si fanno le alzate laterali.

3. Trazioni alla sbarra

E’ uno degli esercizi più completi per irrobustire la schiena. Grazie ad una forte adduzione delle spalle e delle scapole, è uno dei migliori esercizi per allargare il torace, anche se non è facile da eseguire soprattutto per i principianti. Prova a fare 3 serie arrivando al massimo delle ripetizioni che riesci. Guarda allora i nostri consigli su come fare le trazioni alla sbarra.

4.Croci ai cavi

Se sei in palestra puoi allenare i tuoi pettorali anche con le croci ai cavi. Sono un ottimo modo per espandere il torace e tonificare anche la parete addominale. Se hai già fatto le flessioni non esagerare con i carichi e le ripetizioni. Ne bastano 3 serie da 8 ripetizioni. Guarda come fare le croci ai cavi. Per chi vuole allenarsi a casa, può sostituire i cavi con due manubri e fare l’esercizio “croci panca piana”.

5. Pullover

Viene considerato come l’esercizio più specifico per l’espansione delle gabbia toracica. Se infatti vuoi allargare il torace ti consigliamo 3 serie da 10 ripetizioni. Non ti serve nulla se non un manubrio o più in generale un peso. Guarda come fare l’esercizio pullover.

Cosa mangiare per allargare il torace

Dato che il tuo obiettivo è aumentare il volume, dovrai concentrarti su una buona dieta per mettere massa muscolare. Si tratta di un’alimentazione normocalorica o ipercalorica da mantenere per un tempo limitato.

Una buona dieta proteica in questo caso è fondamentale: prediligi quindi i cibi ricchi di proteine ed evita di mangiare merendine, alcolici e altri prodotti industriali ricchi di zuccheri e grassi saturi.

Mangia almeno 5 volte al giorno e bevi molta acqua: i muscoli ne hanno bisogno per poter crescere. Parti da una buona colazione proteica al mattino e a metà mattino puoi prepararti un frullato proteico usando le proteine in polvere Whey.

Guarda le migliori proteine al prezzo più basso on line

banner-whey-protein

In conclusione, per poter allargare il torace ed avere un fisico più proporzionato non basta l’allenamento. Serve un programma specifico che miri all’aumento della massa muscolare. Solo in questo modo sarà possibile ampliare la cassa toracica e potersi finalmente dire: mamma, che spalle che hai!

Lascia un commento