Cibi estivi con poche calorie – ecco come dimagrire in estate

cibi-estiviCon l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, bisogna rivedere i propri piani alimentari. Ci sono tantissimi piatti freddi e prodotti di stagione ipocalorici con cui dimagrire in estate. Ecco allora i migliori cibi estivi per la linea da non far mai mancare nella propria dieta.

Quando la temperatura aumenta fino a superare anche i 30 gradi, non c’è più spazio nella propria dieta per tisane, zuppe di legumi e piatti caldi. E’ arrivato il momento di aggiornare la propria dieta introducendo i cibi estivi. Sia la frutta che la verdura dell’estate hanno poche calorie e sono ricche d’acqua, l’ideale anche per chi vuole perdere peso in estate senza troppe sofferenze.

Leggi anche: Dieta estiva dimagrante – come perdere chili anche quando fa caldo.

Non c’è bisogno di mettersi ai fornelli per ore e sudare con il caldo torrido e l’afa esterna. Ci sono tante ricette estive veloci che possono essere preparate a casa sfruttando i prodotti stagionali. Ecco allora quali sono i cibi per l’estate per dimagrire:

cibi-estivi-per-dimagrire-cocomero

Cocomero

E’ il frutto dell’estate: quasi il 95% di acqua e pochissime calorie. E’ uno dei frutti estivi più amati: è fresco, ipocalorico ed ha un elevato potere saziante. Proprio per il suo elevato contenuto di liquidi può essere considerato un diuretico naturale, consigliato anche per i problemi di ritenzione idrica.

Leggi anche: l’anguria fa ingrassare? Valori nutrizionali, proprietà e calorie delle angurie.

Cosa c’è di meglio di una fetta di anguria dopo un leggero pranzo estivo? E’ ottima anche per preparare frullati, centrifugati e gelati.


cibi-estivi-per-dimagrire-peperone

Peperone

Oltre a dare sapore ai propri piatti, i peperoni sono una fonte preziosa di vitamine. Basti pensare che 100 grammi di peperoni rappresentano più del 200% della dose di vitamina C giornaliera consigliata.

Inoltre è ricchissimo di beta-carotene e vitamina A, utili per l’estate non solo per proteggere la pelle ma anche per migliorare lo stato di salute delle ossa.

Più del 90% di acqua, tanti sali minerali, solo 30 calorie: insomma un cibo perfetto per l’estate con cui si possono preparare piatti facili e veloci sia caldi che freddi.


cibi-estivi-per-dimagrire-zucchineZucchine

Anche se si trovano praticamente tutto l’anno, le zucchine sono un ortaggio estivo fresco e leggero, con una quantità davvero piccola di calorie. Solo 21 kcal per 100 grammi di prodotto. Inoltre è molto ricca di vitamina A e sali minerali, essendo composta per più del 90% di acqua.

Si possono preparate centrifugati di frutta e verdura grazie al suo sapore neutrale, oltre ovviamente a piatti freddi come insalate di pasta o a base di verdure. Meglio non cuocerle eccessivamente per non perdere tutto il contenuto d’acqua e non distruggere i sali minerali presenti.


cibi-estivi-per-dimagrire-fruttaMelone

Nonostante sia molto dolce ha un contenuto calorico molto basso. Solo 30 calorie per 100 grammi. E’ fresco, gustoso ed è un perfetto depuratore naturale per l’organismo. Ha infatti tantissimi sali minerali, come potassio, calcio e fosforo.

Non manca di vitamina C, vitamina B e A. La quantità di grassi è minore dell’1% per cui è un frutto estivo adatto anche a chi è a dieta.


cibi-estivi-dimagranti-pomodoriPomodori

Tra i cibi dell’estate spiccano moltissime varietà di pomodori: dai San Marzano ai Pachino… Si possono preparare ottime insalate. Il licopene è uno degli antiossidanti più potenti presenti in questo ortaggio estivo.

Si possono preparare gustose insalate ipocaloriche semplicemente aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva, basilico fresco, un pizzico di sale e qualche erbetta aromatica.

Solo 18 calorie per un ortaggio composto quasi per il 95% da acqua. E’ una buona fonte di potassio, magnesio e fosforo. E’ ricchissimo di vitamina C, A e beta-carotene. E’ un utile supporto per la pelle nei mesi dell’abbronzatura.


cibi-estivi-dimagranti-albicoccheAlbicocche

Un frutto presente in tarda primavera per la prima parte dell’estate. Si preparano ottime confetture o marmellate ed è indicato anche come spuntino pomeridiano. Con sole 28 calorie per 100 grammi, è un cibo estivo ipocalorico adatto anche a chi è a dieta nonostante abbia un sapore molto dolce.

Le albicocche sono ricche di calcio, potassio e fosforo. Inoltre abbondano in vitamina A, B e C. E’ utile anche per rinforzare le difese immunitarie.


cibi-estivi-dimagranti-fichiFichi

Un frutto estivo molto dolce ma non eccessivamente calorico: siamo sulle 50 calorie per 100 grammi. In compenso i fichi sono ricchi di fibre, ferro, calcio, fosforo…

Leggi anche: I fichi fanno ingrassare? Come mangiarli stando attenti alla linea

Sono presenti in abbondanza vitamina A, B e C. La siconina è una sostanza che abbonda nei fichi e che ha proprietà lassative. Per questa ragione il fico è un frutto indicato anche per chi ha difficoltà a ritrovare la regolarità intestinale.


cibi-estivi-melanzane

Melanzane

Un ortaggio estivo che conta solo 18 calorie per 100 grammi. E’ perfetto per chi sta seguendo una dieta e ci tiene alla linea. 55% di carboidrati, 20% di grassi e 25 % di proteine: la melanzana è il cibo estivo perfetto per la dieta a zona, visto che bilancia perfettamente i macronutrienti.

E’ ricca di calcio, potassio, fosforo. Inoltre contiene vitamina B,C e tante fibre. Recenti studi dimostrano che la melanzana ha ottime proprietà depurative per il fegato. Tra gli alimenti estivi è tra i più conosciuti nel mondo: si preparano ottimi piatti caldi e freddi, sia primi che secondi piatti.


cibi-estivi-per-dimagrire-basilicoBasilico

E’ in estate che si può godere del profumo e della freschezza del basilico, una pianta aromatiche che in alcune zone d’Italia come Liguria e Campania permette la preparazione di ricette entrate nella tradizione locale: dalla caprese campana al pesto alla genovese.

23 calorie per 100 grammi di prodotto, anche se in genere se ne usano quantità molto modeste già sufficiente a preparare anche piatti facili e veloci. E’ ricco di molte vitamine del gruppo B, vitamina C, Folati, Colina e Vitamina A. Abbonda di beta-carotene e antiossidanti.


cibi-estivi-rucolaRucola

Un prodotto dell’estate presente in tantissimi orti italiani. E’ una verdura che conta solo 25 calorie per 100 grammi e può essere mangiata in abbondanza dato che è molto leggera, ma dal sapore forte e deciso e dall’ottimo potere saziante. E’ molto ricca di ferro, ma sono presenti anche potassio e calcio.

100 grammi di rucola coprono interamente il fabbisogno quotidiano di vitamina C. Inoltre si tratta di uno dei cibi estivi che apporta numerosi benefici: è diuretica, tonificante e depura il tratto gastro intestinale.

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.