Calorie anguria – un frutto light, ricco d’acqua, ma attenzione all’indice glicemico

Anguria calorie – i dati nutrizionali parlano chiaro: 30 kcal per 100 grammi di prodotto. Tuttavia le calorie non sono tutto. In questa guida vedremo non solo quante calorie ha l’anguria ma anche alcuni pratici consigli per chi è a dieta.

calorie-anguria

Quante calorie ha l’anguria? La fettina in foto senza buccia circa 100 kcal

Calorie anguria

E’ il frutto dell’estate: con il suo elevato contenuto di acqua (circa il 92%) è super idratante e rinfrescante. E’ un alimento sano che viene consigliato anche a chi è a dieta dato che è ipocalorico e ricco di preziose vitamine. Dal punto di vista energetico, le calorie dell’anguria sono piuttosto poche. Una porzione di 100 grammi di anguria apporta circa 30 calorie.

Approfondimenti: L’anguria fa ingrassare?

Quante calorie ha una fetta d’anguria? E’ una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte dai nostri lettori nei mesi estivi. Ovviamente molto dipende dal peso della fetta. La classica fetta a forma di mezzaluna che vedi nella foto in alto, con la buccia e uno spessore di circa 2 cm, pesa approssimativamente 400 grammi. Eliminando la buccia si arriva a 270 grammi. Possiamo quindi dire che una fetta di anguria senza buccia ha circa 100 calorie.

Le calorie dell’anguria vanno bene per la dieta?

E’ nostra opinione che la frutta non vada mai eliminata dalla tavola, neanche quando si è a dieta. Nell’articolo intitolato “quante calorie giornaliere mangiare per dimagrire” abbiamo visto che generalmente non bisogna mai scendere al di sotto dell 1500-1600 calorie, soprattutto se si fa sport. Una fetta di anguria, che ha 100 calorie, può e deve rientrare assolutamente nel conteggio calorico.

Il nostro consiglio è di evitare di mangiare l’anguria e in generale la frutta dopo i pasti e di consumarla come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio. Grazie al suo elevato contenuto di acqua, oltre a mantenere il nostro organismo idratato, allontana la sensazione della fame permettendoci di arrivare al pasto successivo senza un appetito eccessivo.

Anguria calorie e indice glicemico

Abbiamo visto che le calorie dell’anguria è un alimento con poche calorie, ricco di acqua e con un contenuto povero di grassi. Tuttavia una fetta di anguria da 120 grammi ha un indice glicemico di 72 su 100, rientrerebbe cioè tra gli alimenti ad alto indice glicemico.

Approfondimenti: indice glicemico della frutta

Questo significa che i carboidrati che formano le calorie delle angurie sono prevalentemente zuccheri semplici, che provocano quindi un rapido aumento della glicemia nel sangue. Tuttavia la teoria dell’IG è stata perfezionata, tanto che si parla di carico insulinico e glicemico.

In parole povere, è vero che gli zuccheri del cocomero causano un rapido aumento della glicemia, ma è anche vero che questo frutto ne contiene una quantità ridotta. Inoltre di questi zuccheri, circa il 50% è rappresentato da fruttosio, una molecola che non fa aumentare la glicemia perché ha un metabolismo differente.

Infatti una porzione di 120 grammi di anguria apporta solo 6 grammi di carboidrati e ha un carico glicemico di 4, bassissimo. Il nostro consiglio, soprattutto per chi soffre di diabete di tipo 2 e patologie alimentari come insulino resistenza può mangiare tranquillamente questo frutto, ma senza esagerare.

In questo modo tutti possono beneficiare delle proprietà dell’anguria e godersi questo frutto rinfrescante e salutare con cui si possono preparare anche ottimi frullati e centrifugati.

Fonti:

  • A. Bean – Guida completa all’alimentazione sportiva – 2017
  • Valori nutrizionali e calorie anguria – nutritionvalue.org

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.