Perché introdurre gli snack proteici nella propria dieta?

Gli snack proteici sono degli alimenti contenenti una quantità maggiore di proteine, molto utilizzata nel mondo degli sportivi. Generalmente hanno un apporto calorico modesto e vengono usati per integrare la normale alimentazione e per fare una merenda sana e nutriente. In questa pagina ti mostreremo quali possono essere dei buoni snack proteici da fare a metà mattina o a metà pomeriggio.

Perché mangiare snack proteici

Fare uno spuntino è un buon modo per restare in forma. Paradossalmente mangiare più volte al giorno in modo intelligente è la soluzione migliore per perdere peso ed avere un fisico atletico e asciutto. Questo perché non bastano gli esercizi per scolpire il fisico, ma è fondamentale anche una dieta equilibrata e ben bilanciata. Bisogna abituare il proprio metabolismo a lavorare costantemente e a impedirgli di accumulare grasso dandogli sempre nuove energie e nutrienti.

Proprio per questa ragione uno snack proteico nel pomeriggio è indicato non solo agli sportivi ma anche a coloro che vogliono stare a dieta. Ovviamente bisogna fare attenzione alle quantità e alla qualità dei cibi da mangiare a merenda. Devono fornire tra il 5 e il 10% delle calorie giornaliere, essere leggeri, pratici e veloci da consumare anche al lavoro. Deve poterci saziare pur non essendo grasso o calorico e permetterci di arrivare a cena senza avere troppa fame.

ApprofondimentiMerenda proteica – 5 consigli ed idee per preparare lo spuntino di metà mattina.

I migliori snack proteici biologici scontati

Di merende proteiche al supermercato ne esistono tantissime ma costano tanto e sono realizzate spesso con ingredienti di bassa qualità. Molti di questi spuntini vengono preparati usando proteine in polvere Whey non eccezionali dal punto di vista qualitativo, ecco la ragione per cui ti consigliamo di scegliere snack proteici di qualità. Ecco i migliori…

snack-proteici-per-massa-muscolare

Pacchetto snack proteici

Una confezione per chi vuole provare una merenda proteica di alta qualità e con prodotti biologici. 1 pacco contiene:

  • 1 barretta proteica con cacao e mandorle;
  • 1 barretta proteica al biscotto;
  • 1 barretta proteica allo yogurt ai frutti di bosco;
  • 1 pacco di anelli di mela
  • 1 pacco di noci e bacche da coltivazione bio
  • 1 confezione di manzo essiccato Beef Jerky

Prezzo scontato 21,44 euro -21% → 16,99 euro
SCOPRI L’OFFERTA >


snack-proteico-carne

Beef Jerky (pacchetto da 12)

100% manzo scozzese di prima scelta, lavorato a mano, marinato nelle spezie e poi lasciato essiccare naturalmente all’aria.

Non contiene esaltatori di sapidità e nitrati come nei normali insaccati. Lo spuntino con tante proteine per l’aumento della massa muscolare. Per 100 grammi di prodotto ci sono circa il 55% di proteine, per uno snack proteico e salutare.

Puoi ordinare con questa speciale offerta 12 pacchetti approfittando dello sconto del 16% oppure puoi prendere la singola confezione a questo link.

Prezzo scontato 47,88 euro -16% → 39,99 euro
SCOPRI L’OFFERTA >


snack-proteico-per-vegetarianiSpuntino proteico vegetariano

Uno snack ricco di proteine di origine vegetali. Senza grassi né additivi, essiccazione sottovuoto brevettata così da non alterare le proprietà nutrizionali dei cibi.

Si tratta di gustosi pomodori e zucchini essiccati da mangiare come se fossero delle patatine fritte. Col vantaggio di non mangiare frittura e di mangiare uno snack proteico senza carboidrati, o comunque con un contenuto ridotto di glucidi.

Sono una merenda veloce, buona e ricca di fibre per il post-allenamento o da mangiare prima di andare a dormire.

Prezzo in promozione a 4,99 euro
SCOPRI L’OFFERTA >


snack-proteico-vegan-crudista

Paleo Bar biologiche

Una confezione di 12 barrette da 40 grammi per mangiare uno spuntino gustoso adatto anche a vegani e crudisti.

Qualità certificata Paleo al 100% con prodotti biologici, senza zuccheri aggiunti e da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Tra gli ingredienti: datteri, anacardi, mandorle e cacao in polvere tutti certificati bio. Il contenuto proteico è del 10%, per 160kcal a barretta.

Può contenere tracce di glutine e uova, soia e latte. E’ una barretta proteica di altissima qualità per uno spuntino nutriente e sano.

Prezzo scontato 29,88 euro -16%24,99 euro
SCOPRI L’OFFERTA >


 

Le principali funzioni degli snack proteici

Gli snack che contengono proteine svolgono alcune funzioni basilari che possono risultare particolarmente utili al nostro organismo, tra cui si possono indicare:

  • la prevenzione del catabolismo muscolare, che si presenta soprattutto negli sportivi di età adulta;
  • l’agevolazione dell’anabolismo, in particolare negli atleti che praticano culturismo;
  • l’introduzione di elementi quali il potassio, il magnesio, le fibre, la vitamina D, il sodio, il calcio, l’omega 3 e l’acqua, che possono avere un ruolo di supporto rispetto ai pasti principali;
  • l’apporto adeguato di energia richiesta dal corpo umano.

Si tratta di snack ricchi di proteine che possono essere introdotti nel proprio regime alimentare per garantire l’apporto di energia ed altre sostanze essenziali per il nostro corpo e per affrontare al meglio la giornata con un veloce spuntino tra un’attività e l’altra.

Snack proteici fai da te

Gli snack sono alimenti che possono essere consumati rapidamente e con praticità: si possono acquistare prodotti specifici (anche online in store specializzati in alimentazione come questo) ad esempio, i biscotti con vari gusti, i grissini e le schiacciatine oppure si possono preparare snack proteici direttamente in casa. Quest’ultima categoria offre la possibilità di realizzare piccoli pasti proteici, spaziando tra varie ricette con numerosi ingredienti e alimenti.

Approfondimenti: Barrette proteiche fatte in casa, ricette per spuntini low carb.

Snack proteici fatti in casa

Si può procedere ad esempio con lo yogurt fatto in casa utilizzando i fermenti lattici vivi, che permettono di attribuire al prodotto un gusto vero e acidulo; un’altra cosa che si può realizzare è il frullato di cacao con frutta di stagione e frutta secca, la quale contiene un’elevata quantità di proteine e grassi insaturi, in grado di fornire energia e determinare un senso di sazietà. Si può utilizzare frutta secca come le noci, le mandorle e le nocciole, e frutta fresca di stagione come le banane, le fragole e le albicocche; i frullati garantiscono un adeguato apporto proteico e sono facili da preparare. Infine, si possono mangiare spiedini di frutta o macedonia: spuntini veloci che consentono di introdurre nel proprio organismo la giusta dose di vitamine e di energia. Esistono numerose ricette che si possono individuare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Conclusioni

L’assunzione di almeno due spuntini durante la giornata è essenziale soprattutto per soddisfare il senso di appetito che si presenta tra un pasto e l’altro; gli snack proteici rappresentano una delle migliori soluzioni per poter affrontare la giornata e poter raggiungere un certo livello di sazietà.

Oltre ad essere utili e funzionali a livello nutrizionale, sono pratici e veloci sia dal punto di vista della preparazione nel caso degli snack preparati in casa sia dal punto di vista della loro assunzione. Svolgono un ruolo importante anche all’interno del regime alimentare di uno sportivo, in quanto supportano la prestazione fisica nel modo adeguato e senza carenze alimentari. Possono essere adatti ad attività sportive di forza, di resistenza e a qualsiasi altro tipo di preparazione atletica, le quali richiedono una determinata quantità di proteine ogni giorno.

GUARDA TUTTI GLI SNACK PROTEICI IN OFFERTA >

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.