Dieta depurativa sgonfiante e disintossicante – ricomincia a sentirti meglio

Una dieta depurativa è un regime alimentare che ha come obiettivo l’eliminazione delle scorie e delle tossine dal nostro organismo. Scegliendo cibi sani in modo intelligente è possibile aiutare il fegato a depurare il nostro corpo in maniera più veloce ed efficiente. Ecco i segreti di una buona dieta detox depurativa e sgonfiante.

dieta-depurativa-sgonfiante

I ritmi frenetici di vita, lo stress, i pasti frugali e uno stile di vita sedentario causano un peggioramento generale della qualità di vita. Il corpo umano, sottoposto a stress psico-fisico per troppo tempo, può andare incontro a diverse difficoltà: dall’abbassamento delle difese immunitarie al mancato smaltimento di scorie e tossine.

Gli organi principali preposti a depurare l’organismo e a ripulire il sangue sono il fegato e i reni. Seguendo un’errata alimentazione e non conducendo uno stile di vita sano, tendono ad accumularsi “rifiuti” alla fine del nostro tratto gastro-intestinale. Questi, con il passare del tempo, marciscono e si trasformano in tossine. Una volta che riescono a penetrare nel circolo sanguigno causano un peggioramento generale delle condizioni di salute.

I sintomi da non sottovalutare

Il nostro organismo, invaso da queste scorie, inizia a risentirne abbastanza rapidamente e i sintomi possono essere davvero numerosi e di diversa natura:

  • accumulo di aria nel tratto intestinale;
  • meteorismo;
  • facilità ad ammalarsi;
  • insonnia;
  • debolezza cronica e mancanza di energie;
  • inappetenza;
  • problemi alla pelle (brufoli, forfora, arrossamenti);
  • si perde la regolarità intestinale.

Quando c’è bisogno di una dieta depurativa?

Non esiste un particolare periodo dell’anno in cui viene consigliato un regime alimentare depurativo. In moltissimi iniziano questa dieta sgonfiante in primavera o per pochi giorni dopo un’abbuffata. Può essere utile una dieta post vacanze estive per rimediare agli eccessi alimentari e ai ritmi stravolti di una settimana di ferie.

Approfondimenti: Dieta estiva dimagrante – come perdere chili anche quando fa caldo

Questa depurazione, avrai sentito più volte il termine detox, va messa in pratica un paio di volte l’anno. In realtà il nostro consiglio è quello di adottare uno stile di vita in modo permanente: più esercizi fisici, ritmi di vita più regolari e un’alimentazione equilibrata e bilanciata.

Dieta depurativa sgonfiante – consigli utili

L’obiettivo è non solo ridurre l’apporto calorico per qualche giorno, ma anche di favorire la corretta funzionalità epatica. E’ necessario cioè introdurre tutti macro e micronutrienti che possano aiutare il fegato a lavorare meglio. I processi di detossificazione iniziano già a tavola. E’ vero che anche in uova e pesce ci sono elementi con una funzione epato-protettiva, ma vanno consumati con moderazione. E’ meglio aumentare le fibre alimentari, consumando quindi tanta verdura di stagione preferibilmente cruda.

L’eliminazione delle tossine può avvenire attraverso tre strade:

  • urine
  • feci
  • sudore

Sudando di più infatti si perdono liquidi, sali minerali ma anche tossine. Proprio per questa ragione è importante allenarsi in maniera regolare.

Ovviamente una dieta depurativa sgonfiante prevede il consumo di cibi diuretici e con un naturale effetto lassativo. Il consumo di acqua è determinante per ripristinare la corretta funzionalità intestinale ed epatica.

Approfondimenti: Lavaggio intestinale casalingo per sgonfiare la pancia

Bisogna bere almeno 2 – 2,5 litri di acqua al giorno. Niente bevande gasate o zuccherate e niente alcolici: vanno a sovraccaricare il fegato, causano un aumento della glicemia e soprattutto sono un apporto inutile di calorie.

Che cosa mangiare?

Saltare i pasti o soffrire inutili privazioni è assolutamente deleterio per il nostro organismo. Si va in questo modo ad alterare il metabolismo, con il rischio addirittura di ingrassare.

Approfondimenti: Digiuno intermittente 16/8 e digiuno modificato – quali benefici e risultati?

Andando a cercare un po’ di diete depurative su Google, ci siamo resi conto di quanto le parole “detossificante, detox, depurativo” siano abusate e spesso accostate a piani alimentari privi di qualsiasi senso. C’è chi propone la dieta dei gruppi sanguigni, chi consiglia di bere solo liquidi, c’è addirittura chi propone la dieta del minestrone o dell’anguria. Ecco piuttosto una lista degli alimenti che hanno proprietà

Cibi depurativi consigliati: finocchio, finocchietto, anguria, sedano, cetriolo, olio extra vergine di oliva, yogurt magro, broccoli, prezzemolo, salvia, cipolla, aglio, the verde, agrumi, riso integrale, quinoa, bulgur, semi vari, spinaci, pesce azzurro.

Prodotti per depurare l’organismo

Per accelerare l’effetto detox e aiutare il fegato a smaltire le tossine in eccesso, ci sono alcuni interessanti prodotti sul mercato che possono essere assunti tutti i giorni. Sono naturali al 100%, dato che vengono realizzati partendo da erbe officinali con effetti depurativi e drenanti per l’organismo.

tisana-drenante-efficace-skinnySkinny Tea

E’ una tisana completamente naturale a base di tè verde, bacche di goji, dente di leone, loto, psilio, cannella, erba mate. Puoi berne una tazza al mattino ed uno a sera tutti i giorni. Non ha effetti collaterali, anzi migliora il metabolismo. Aiuta a bruciare calorie più velocemente e depura il corpo in maniera sana e naturale. La confezione contiene 28 bustine di tisane per il mattino e 28 per la sera.

Prezzo: 39,99 euro

Guarda l’offerta on line >>


tisana-depurativa-spirulinaSpirulina

E’ un’alga protagonista anche di un servizio di Super Quark su Rai1. Viene definita come un super food del futuro per le sue elevate proprietà nutrizionali.

E’ perfetta per depurare e disintossicare l’organismo, è naturale al 100% e non ha controindicazioni o effetti collaterali. Nella confezione è presente la spirulina in polvere con cui preparare frullati o centrifugati.

Prezzo: 19,99 euro

Guarda l’offerta on line >>


fit-tea-detox-ortteDetox Tea

Un infuso naturale pensato proprio per depurare l’organismo in maniera veloce, sana e naturale. E’ preparato con fiori di lavanda, tè bianco, tè verde, camomilla, bacche di goji, foglie di menta.

E’ perfetto per riattivare il metabolismo, sgonfiare la pancia e riacquistare la propria forma migliore in poco tempo. Si tratta di una doppia confezione mattina/sera per un trattamento detox completo di 28 giorni.

Prezzo: 34,95 euro

Guarda l’offerta on line >>

Inserisci un commento