Cornetti vegan calorie – attenzione: veg non significa light!

Quante calorie hanno i cornetti vegan? In tantissimi li mangiano pensando di ridurre così i grassi: è vero non ci sono burro, uova e latte, ma siamo proprio sicuri che si tratti di un alimento light? In questo articolo vedremo come non solo le calorie dei cornetti vegani sono alte, ma che bisogna prestare attenzione agli ingredienti utilizzati.

cornetti-vegan-calorie

Nonostante oggi il fenomeno abbia un po’ perso la sua originaria risonanza, il 2017 è stato l’anno in cui è esploso il veganesimo, il regime alimentare cruel free che rifiuta l’uso in cucina di tutti i prodotti alimentari di origine animale. Nel 2017 quasi il 3% degli italiani si è dichiarato vegano, cioè quasi 2.000.000 di persone: abbastanza da portare nuovi prodotti alla ribalta nei supermercati e addirittura nei bar.

I cornetti vegan sono una delle più recenti produzioni che si possono trovare ormai in tantissimi bar. Vengono prodotti senza burro, latte e uova e, pensando che contengano quindi pochi grassi, in tantissime persone li consumano abitualmente pensando che si tratti di un alimento light. Vedremo che in realtà i cornetti vegani hanno calorie a sufficienza per compromettere una buona dieta ipocalorica, esattamente come le normali brioche.

Come sono fatti i cornetti veg?

Prima di analizzare i valori nutrizionali e le calorie dei cornetti vegan, è importante capire cosa contengono i cornetti vegani al posto di burro, latte e uova. Sia ben chiaro che per mantenere l’originaria fragranza e friabilità è necessario un impasto che contenga prevalentemente grassi.

Premettiamo inoltre che c’è una differenza enorme tra un cornetto veg preparato a casa o in una pasticceria di fiducia con quelli industriali che puoi trovare al bar o al supermercato. Mentre nei primi puoi i grassi animali con olio e malto di mais, nelle preparazioni industriali trovano spazio dei preparati pronti a base di fecola di patate, acido citrico, carbonato di calcio, lattato di calcio, metilcellulosa e altre sostanze più chimiche che alimentari.

Valori nutrizionali e calorie cornetti vegan

I seguenti valori nutrizionali sono da considerare come indicativi, dato che ogni pasticceria e azienda produttrice ha la sua ricetta ed utilizza ingredienti in quantità e dosi differenti. In linea puramente qualitativa, possiamo dire che per 100 grammi di prodotto:

Energia 289 kcal
Carboidrati 51 g
Proteine 7,2 g
Grassi 7,6 g

Per calcolare quante calorie ha un cornetto vagan o una brioche veg basta moltiplicare le kcal per il peso e dividere per 100. Considerando che ogni cornetto pesa circa 40 grammi, allora:

Calorie 1 cornetto vegano = 115 kcal

Il confronto con i normali cornetti da bar

Il numero delle calorie dei cornetti vegan è generalmente più basso perché vengono utilizzati più carboidrati e meno grassi. Ovviamente dato che mancano le uova e il burro, la componente lipidica è molto più bassa.

Mentre per un cornetto tradizionale siamo a 180 kcal
con i cornetti vegan le calorie non superano le 120 in genere.

Questo ovviamente non vuol dire che anche i cornetti veg non facciano ingrassare, anzi. I carboidrati presenti sono generalmente ad alto indice glicemico, per cui causano un aumento troppo rapido di zuccheri nel sangue.

Mentre nei cornetti tradizionali vengono introdotti direttamente dei grassi, il rischio dei cornetti vegan è che i carboidrati vengano convertiti poi in grassi a causa del picco glicemico. Il nostro consiglio è di evitare dolci, paste e preparati zuccherati a colazione. Molto meglio preferire carboidrati a basso indice glicemico come il muesli, la farina di avena, il porridge proteico, i pancakes veg, ecc…

Le possibili alternative ai cornetti sono davvero tante e le ricette praticamente infinite, solo che non tutti hanno la possibilità al mattino di dedicare tanto tempo alla colazione. Ecco la ragione per cui ti consigliamo di seguito alcune alternative veloci.

Alternative alle calorie dei cornetti vegani

Una colazione vegana non necessariamente deve essere ricca di grassi, conservanti o calorie. Molto ovviamente dipende dai tuoi obiettivi. Chi fa ad esempio tanta attività fisica o punta a perdere peso, dovrebbe fare una colazione ricca di proteine e che sia sana, naturale e nutriente.

Per chi non ha al mattino ha poco tempo, possiamo suggerire queste ottime alternative:

Muesli proteico vegan

muesli-proteico-veganoMeglio sceglierlo di qualità e biologico. Questo che vedi in figura non ha zuccheri aggiunti (perfetto per chi vuole perdere peso!) e contiene fiocchi di soia, noci, semi e bacche.

Lo vende Foodspring e puoi ordinare il pacchetto risparmio da 12 confezioni a prezzo scontato. Sono disponibili due tipi di confezioni: uno con la frutta secca e l’altra con bacche e frutti rossi.

GUARDA L’OFFERTA >


Cereali vegan proteici

cereali-proteici-vegan

Al posto del cornetto veg o dei classici corn flakes (cioè i fiocchi di mais tipo Kellogg’s) puoi scegliere un prodotto più naturale e nutriente. Noi ad esempio utilizziamo spesso i protein flakes, i cereali proteici vegani a base di fiocchi di soia.

Sono biologici e hanno un contenuto molto alto di proteine: quasi il 50%! Un prodotto così in commercio non lo si trova.

GUARDA L’OFFERTA >


Se cerchi altre idee su prodotti pronti per la colazione entra nella sezione shop dedicata ai cibi vegani per la mattina.

GUARDA LE OFFERTE >

Lascia un commento