Calorie albicocche – quante calorie ha un’albicocca? (fresca e secca)

Quante calorie hanno le albicocche? In questa piccola guida ti mostreremo i principali valori nutrizionali e le calorie delle albicocche, uno dei frutti primaverili più dolci ma allo stesso tempo più interessanti dal punto di vista dei micro-nutrienti. Iniziamo questa piccola guida partendo proprio dall’analisi dei valori nutrizionali per 100 grammi di albicocche.

calorie-albicocche

Calorie albicocche 28 kcal (117 Kj)

di cui carboidrati
11,2 g
84%
di cui proteine
1,4 g
9%
di cui grassi
0,4 g
7%

 Quante calorie ha un’albicocca?

Per capire invece l’apporto energetico di un singolo frutto basta semplicemente fare una proporzione. Basta pesare l’albicocca da mangiare sulla bilancia, moltiplicare 48 kcal per il peso del frutto e dividere per 100.

Calorie albicocca = 0,48×peso

Per semplificarti i calcoli consideriamo 3 possibilità:

  • calorie albicocca piccola da 25 g = 12 kcal
  • calorie albicocca media da 40 g = 19,2 kcal
  • calorie albicocca grande da 60 g = 28,8 kcal

Approfondimenti: è vero che le albicocche fanno ingrassare.

Considerazioni sulle calorie delle albicocche

Questo frutto dal colore arancione tipico dei mesi primaverili, viene consigliato in qualsiasi tipo di dieta perché è ipocalorico, contiene tanti sali minerali, vitamine ed antiossidanti. Poco importa che la maggior parte delle calorie albicocche provengano dagli zuccheri perché, a differenza di quelli dei dolci, in questo caso abbiamo una buona percentuale di fruttosio.

Questo zucchero non entra direttamente nel sangue come quello dei dolci, ma viene utilizzato nel fegato. Per cui, in un contesto di un’alimentazione sana e ben bilanciata questi zuccheri andranno semplicemente a riempire le riserve di glicogeno epatico, senza causare problemi alla linea o alla glicemia.

Approfondimenti: frutta dopo i pasti? No, meglio come spuntino.

A cosa corrispondono le calorie di un’albicocca

Abbiamo visto che, mediamente, un’albicocca ha 20 calorie. Se non hai idea di cosa significhi, ecco qualche esempio. Le calorie di un’albicocca equivalgono a:

  • 1 cucchiaino scarso di zucchero;
  • meno di 10 grammi di pane o di pasta;
  • 50 grammi di peperoni;
  • 60 grammi di zucchine;
  • 15 grammi di bresaola magra;
  • 10 minuti di camminata molto lenta;
  • 3 minuti di corsa leggera;
  • 1 minuto di corsa veloce;

Calorie albicocche secche

Diverso è il discorso per il prodotto disidratato. Le albicocche infatti contengono circa il 90% di acqua ed è anche per questo che l’apporto energetico è così basso. Le albicocche secche hanno più calorie proprio perché hanno meno acqua.

Calorie albicocche fresche: 48 kcal

Calorie albicocche disidratate: 349 kcal

Come puoi vedere le calorie delle albicocche secche è più di 7 volte maggiore rispetto a quello del frutto fresco. Proprio per questa ragione si consiglia un consumo limitato a coloro che soffrono di diabete, fegato grasso o più in generale a chi vuole fare attenzione alla linea.

Inserisci un commento