Da il colore alle albicocche – E’ il carotene! Ecco perché è importante mangiarle…

Cosa da il colore alle albicocche? E’ il carotene, un carotenoide precursore della vitamina responsabile del colore arancione delle albicocche, delle carote e di molta frutta e verdura fresca. Scopriamo assieme perché si dice color albicocca

da-il-colore-alle-albicocche

In questo articolo vogliamo rispondere ad una domanda di una nostra lettrice che ci scrive: “Salve, tra la frutta primaverile, le albicocche sono tra le mie preferite. Ma ho una curiosità: cosa da il colore alle albicocche? Si tratta di qualche vitamina presente? Grazie, Monica”

Alla nostra cara Monica e chiunque si stia facendo la stessa domanda, magari perché l’ha letta sulle parole crociate, dedichiamo questa piccola e semplice analisi nutrizionale sui micronutrienti delle albicocche.

Che cos’è il beta carotene?

Questa sostanza, che da il colore alle albicocche, viene definita come una pro-vitamina. Cioè dal suo metabolismo si ottiene quella che noi conosciamo come vitamina A.

Vitamina A 2985 UI
Alfa carotene 29,4 mcg
Beta carotene 1696 mcg

Non vogliamo certamente dilungarci in dettagli tecnici e nutrizionali, non è lo scopo di questo piccolo articolo di chiarimento, ma ti basti sapere che 100 grammi di albicocche apportano circa il 60% della dose di vitamina A raccomandata giornaliera.

Il colore arancione dell’albicocca che benefici ha

La pro-vitamina A, cioè il carotene che da il colore arancione alle albicocche, è una sostanza molto preziosa per il nostro organismo e giova alla pelle e alla vista. E’ risaputo infatti che questa sostanza diminuisce la sensibilità della pelle ai raggi solari, riducendo così il rischio di scottature e donando una magnifica abbronzatura. Questo ovviamente non significa che non bisogna utilizzare crema solare, anzi!

I suoi effetti aumentano se assunti con la vitamina C, K e sali minerali come lo zinco. Viene spesso utilizzato il carotene come ingrediente di numerosi integratori alimentari, sia per prevenire le carenze di vitamina A che per il trattamento coadiuvante delle patologie degli occhi.

Fonti:

  • SelfNutritionData – Apricot Raw Nutrition Facts e Calories

Lascia un commento