Il desiderio di perdere peso, in alcuni casi, può diventare un’ossessione fino ad essere una patologia molto grave che mette a rischio la stessa vita. Troppe ragazze pensano che vomitare per dimagrire possa essere una strada facile per ottenere un corpo più magro.

Vomitare fa dimagrire, funziona, ma ha delle conseguenze negative a tal punto da poter trasformare completamente il corpo umano. Lo scopo di questa nostra piccola guida è mostrarti i problemi causati da chi decide di vomitare dopo mangiato per dimagrire.

I numeri del problema

Molte persone, con un’età media compresa tra i 15 e i 35 anni, usano la tecnica del vomito per perdere peso. Le statistiche europee sono piuttosto allarmanti. E’ una pratica usata dal 10% in modo occasionale, e dal 2% in modo più frequente.

Come autoindursi il vomito? Chi soffre di questo pericoloso disturbo alimentare è molto creativo: dall’abbassalingua alle posate, dallo spazzolino per i denti… E’ sostanzialmente uno stimolo manuale che riguarda la zona dietro la lingua e la gola. C’è anche chi si comprime la zona addominali.

Vomitare per dimagrire? Funziona davvero?

vomitare-per-dimagrireChi mette in pratica questa tecnica lo fa generalmente per annullare gli effetti del cibo. O meglio per fare in modo di non assimilare nessuna caloria dopo aver mangiato. In realtà è stato dimostrato scientificamente che indurre il vomito dopo mangiato non azzera le calorie assunte. Si eliminano solo il 50% delle calorie.

In questo tipo di disturbo alimentare, le ragazze in genere mangiano tantissimo e male, fino quasi a star male, per poi correre in bagno a vomitare. E’ sbagliato per tutta una serie di ragioni (ti mostreremo tra poco quali sono i rischi) ma c’è un errore proprio di base. Quando si decide di rigurgitare il cibo dopo aver mangiato troppo, si assumono comunque una quantità di calorie pari a quelle di un pasto abbondante.

Quindi dire che vomitare fa dimagrire è sbagliato. Oltre ad essere estremamente dannoso per l’organismo, non ti fa assolutamente dimagrire!

Perché vomitare per dimagrire è sbagliato

vomitare-fa-dimagrire-bulimia

Foto di psicologi-italia.it – scopri i sintomi della bulimia

Quando decidi di perdere peso e di voler tornare al tuo girovita ideale, ciò che devi eliminare è il grasso, non il cibo. Rimettere dopo aver mangiato priva il tuo organismo di preziosi micro e macro nutrienti. Questo significa che non stiamo nutrendo la nostra parte magra. Significa che lentamente perderai la parte magra – e non quella grassa. Sai cosa comporta ciò? Che il tuo metabolismo rallenta. Brucerai così meno calorie quotidianamente e sarà ancora più difficile dimagrire.

Invece il tuo obiettivo se davvero vuoi perdere peso in modo intelligente, è nutrire la parte magra, controllando l’alimentazione e l’attività fisica. In questo modo puoi nutrire il sistema muscolare mentre lentamente il tuo corpo brucerà i grassi in eccesso.

I rischi di vomitare per dimagrire

Rigettare il cibo mangiato non fa dimagrire ma ci sono anche altri gravi rischi, di carattere fisico e psicologico, che possono causare enormi problemi al tuo organismo.

I succhi gastrici sono fatti per restare all’interno dello stomaco. Quando si rimette il cibo dopo mangiato, si provoca una risalita del chimo, ovvero del cibo masticato, ingerito e immediatamente aggredito da succhi gastrici ed enzimi.

Risalendo lungo l’esofago i succhi gastrici corrodono tutte le pareti che investono. Si creano così lesioni al sistema digerente, gastriti, ulcere… Inoltre si danneggiano la lingua, i denti e le labbra a causa del passaggio di questo acido fortemente corrosivo. Nel migliore dei casi si avrà un peggioramento delle difese immunitarie nella zona, con un elevato rischio di infezioni.

Gli sforzi per vomitare dopo mangiato possono inoltre causare la rottura dei capillari del viso.

Consigli per dimagrire più rapidamente

In commercio esistono dei prodotti chiamati anoressizzanti. Non lasciarti spaventare dal nome: certamente non ti inducono l’anoressia. Sono degli integratori naturali che ti inibiscono la sensazione della fame. Non hanno nessun tipo di controindicazione, al contrario invece del vomito autoindotto dopo mangiato. Ecco i migliori anoressizzanti naturali efficaci.


Curcuma Piperina

Curcuma Piperina Plus Zenzero Vitamina C

DALLA RICERCA DI VITAMINACT NASCE CURCUMA PIPERINA PLUS E ZENZERO, UN PRODOTTO RIVOLUZIONARIO EXTRA-STRONG.

Vitaminact ha studiato insieme a specialisti e ricercatori italiani di primo livello una formula di ultima generazione ad altissimo dosaggio di estratti naturali, contenente: Estratto di Curcuma 95%, Estratto di Piperina al 95%, Estratto di Zenzero e Vitamina C. Affidati a un prodotto di qualità premium per l’equilibrio del peso corporeo che TI AIUTA VELOCEMENTE A RAGGIUNGERE LA TUA LINEA DESIDERATA.

Scopri di più su questo prodotto


Curcuma Curcumina Biologica

Curcuma Curcumina Biologica 600mg, 365 Capsule

MASSIMA POTENZA, CAPSULE VEGETARIANE E VEGANE – La nostra Curcuma Biologica è in dosi da 600mg, il doppio di molti marchi concorrenti. Molti concorrenti pubblicizzano un dosaggio elevato, ma riferito in realtà a ben 2 capsule – Nu U Nutrition garantisce 600 mg di Curcuma Biologica in ogni singola capsula. Il prodotto può essere assunto anche da vegetariani e vegani

Scopri di più su questo prodotto


Glucomannano polvere 500 grammi 

GLUCOMANNANO: è un polisaccaride che si trova in natura nel tubero di Amorphophallus konjac, da bere come tisana, mescolato a succo di frutta o anche semplicemente in acqua, viene usato molto nella cucina orientale.
CONSIGLI D’USO: sciogliere in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di Glucomannano e lasciar riposare almeno 30 minuti. Bere prima dei pasti.

Scopri di più su questo prodotto

Conclusioni

Sei davvero allora sicuro di volerti chiedere “se vomito dopo mangiato dimagrisco?” Meglio chiederti invece come posso fare per avere un bel fisico che piace, bruciare i grassi e piacermi allo specchio? Prima di provare metodi dimagranti nocivi e che mettono in pericolo la tua salute (e a volte anche la vita), come il vomito autoindotto, perché non provare qualcosa di più sano? Bulimia e anoressia sono un problema grave, meglio non averci niente a che fare.

Il tuo corpo è un tempio. Rispettalo e prenditene cura nel modo giusto. Usa prodotti naturali per perdere peso, come le pillole dimagranti o i cerotti per dimagrire.

A questo link trovi i nostri consigli su un’ottima dieta per dimagrire gratis.

Risorse aggiuntive:

Dimagrire Velocemente Senza Dieta con l’Autoipnosi: Una Guida Pratica e Completa per Perdere Peso Velocemente.