La stevia è cancerogena? Ecco gli studi che dimostrano quanto sia sicuro questa alternativa allo zucchero

Su alcuni giornali e blog anche autorevoli da qualche mese è comparsa una notizia secondo cui la stevia è cencerogena. Molti lettori ci hanno chiesto conferma e siamo andati ad indagare i più recenti studi scientifici in materia. Ecco allora quanto è sicura e quali sono le controindicazioni della stevia.

stevia-cancerogena

Dolcificanti naturali o artificiali

Abbiamo già visto che cos’è la stevia in un precedente articolo. L’abbiamo definita come un ottima alternativa naturale allo zucchero e che riesce a sostituire dolcificanti artificiali come l’aspartame, che sono tossici e potenzialmente cancerogeni. Sugli edulcoranti artificiali ci sono numerosi studi che attestano un possibile aumento del rischio di tumori al cervello, linfomi e leucemia.

 

La domanda che sorge spontanea è quanto la stevia sia meglio dei dolcificanti artificiali. La stevia fa bene, secondo alcuni studi, perché è naturale: per i diabetici e per coloro che vogliono tenere basso il livello di zucchero nel sangue, i benefici degli estratti di stevia sono lampanti.

La stevia fa male?

Superare le dosi giornaliere raccomandate comporta delle controindicazioni? Il fatto che sia un prodotto naturale tuttavia non esclude la sua tossicità. Infatti negli Stati Uniti, per esempio, non viene consentito l’uso di questa pianta cruda a scopo alimentare. Non rientra infatti tra gli alimenti considerati sicuri. Né le foglie né gli estratti di stevia sono considerati completamente sicuri ma, confrontati ai dolcificanti artificiali, ha un grado di tossicità sicuramente molto minore.

Come per dire che tra i tanti mali che ci propongono in commercio, la stevia è sicuramente il minore.

Stevia cancerogena, cosa c’è di vero

Quattro componenti di questa pianta sono stati studiati a lungo dal Dr. Ken Yasukawa nel 2002 e sembra che siano in grado di generare un effetto anti-tumorale. Questa che abbiamo citato è paradossalmente una ricerca che va smentire tutte le precedenti.

Questo significa una sola cosa: non ci sono ancora certezze. Troppi studi controversi, troppi risultati discordanti. L’unica cosa certa è che le popolazioni del sud America hanno utilizzato per migliaia di anni questa pianta. Il segreto per non riscontrare pericolose controindicazioni è, come sempre, la moderazione.

DOSI RACCOMANDATE: Si consiglia di non superare i 4 mg al giorno per ogni chilogrammo di massa corporea. Questo vuol dire che un adulto di circa 70 kg non deve superare i 280 mg per non correre rischi.

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità non conferma e non smentisce al momento la correlazione tra stevia e cancro. Proprio per questa ragione è meglio non esagerare con le dosi e ridurre il consumo al minimo indispensabile.

Dolcificanti di stevia consigliati

Quelli che ti consigliamo sono i migliori prodotti sul mercato a base di stevia su cui siamo riusciti ad avere un codice sconto esclusivo per farti risparmiare il 10%. Inserisci il codice EPD10 durante le fasi di acquisto per beneficiare dello sconto.

Stevia in gocce

Si tratta di un estratto naturale sotto forma di gocce che puoi aggiungere a qualsiasi tua preparazione come dolcificante. Può essere usato per bevande calde o fredde e addirittura nella preparazione di dolci.

Non contiene calorie, né carboidrati né grassi. E’ naturale, senza coloranti, conservanti o agenti chimici artificiali. Al suo interno è presente solo acqua, glucosidi dello steviolo, vitamina C ed eventualmente aroma naturale.

Prezzo: 8,99 euro (-10% con il codice EPD10)

VAI ALL’OFFERTA >


stevia-zollette

Zollette di stevia bio

75 zollette di stevia, un dolcificante vegetale dalle 60 alle 100 volte più dolce dello zucchero. Ti basta utilizzarne una quantità molto minore per addolcire ogni tua preparazione.

E’ un prodotto vegan, kosher, povero di sodio, senza zucchero, senza OGM. Contiene maltodestrina, estratti di stevia bio e aroma di vaniglia.

Prezzo: 14,59 euro (-10% con il codice EPD10)

VAI ALL’OFFERTA >


stevia-naturaleStevia naturale 100%

Natvia è un’azienda che si occupa di dolcificanti naturali che vadano a proporsi sul mercato come un’alternativa più sana allo zucchero e agli edulcoranti artificiali.

Contiene eritritolo, ricavato dalla frutta, ed estratti di stevia. E’ senza conservanti, aromi o coloranti artificiali. Non contiene aspartame, lattosio, sucralosio, ecc…

Prezzo: 9,51 euro (-10% sconto con il codice EPD10)

VAI ALL’OFFERTA >


Inserisci un commento