Maltodestrina – che cosa sono le maltodestrine e come utilizzarle al meglio

La maltodestrina è uno degli integratori più utilizzati da chi svolge attività fisica. Che sia body building, corsa o sci di fondo, la maltodestrina è un supporto fondamentale per migliorare le performance. Solo in pochi, tuttavia, sanno che cosa sono le maltodestrine e a che cosa servono. In questa pagina vedremo tutto ciò che c’è da sapere su questo integratore: benefici, controindicazioni, dosaggi e alcuni consigli per ordinarle on line e risparmiare.

maltodestrina-palestra-integratore

Che cos’è la maltodestrina?

Il termine maltodestrina deriva dalla composizione chimica della molecola. Questa è infatti formata da maltosio e destrosio. La prima è composta da 2 molecole di glucosio e l’ultima da 1 molecola di glucosio. Si tratta quindi di un polimero, cioè di una catena, del glocosio che può contenere dai 4 ai 20 elementi uniti tra di loro.

Gli integratori di maltodestrina vengono prodotti a partire da polimeri più grandi dell’amido, che vengono poi idrolizzati fino ad ottenere la molecola della dimensione voluta. Per la realizzazione di questi integratori si usano mais, grano, avena e riso, ma possono essere usati anche tuberi e tapioca. Noterai che sono tutti elementi che nella nostra alimentazione comportano un apporto di carboidrati complessi.

Integratori di maltodestrina migliori per qualità prezzo

maltodestrina-integratori-1

Malto Dextrin – Prozis Sport (2000 gr.)

Una fonte di energia pura a rapido assorbimento con buoni tempi di svuotamento gastrico. Facile da digerire, non causa gonfiore e non ha particolari controindicazioni. E’ indispensabile per ripristinare le riserve di glicogeno muscolare dopo un allenamento intenso.

Non contiene sostanze dopanti, è perfetto come integratore post-workout aggiunto in un frullato o in un centrifugato.

Prezzo: 24,99 euro
→ Guarda l’offerta on line


maltodestrina-integratori-2

ISO Carb – Prozis Sport (900 gr)

E’ una bevanda isotonica a base di maltodestrina, vitamine e sali minerali assolutamente completa. E’ indicata per il recupero dell’atleta messo alla prova da sport di resistenza e di forza.

Ricca di carboidrati a rapido assorbimento, non contiene sostanze dopanti ed è assolutamente sicura. Viene considerata tra i migliori post-workout in commercio.

Prezzo: 24,99 euro
→ Guarda l’offerta on line


 maltodestrina-integratore-1Maltodextrin – Okygen (2000 g)

Un integratore perfetto per ripristinare le riserve energetiche dopo uno sforzo intenso e prolungato. Ha un alto indice glicemico: quindi viene digerita, trasformata in glucosio e quindi in energia molto rapidamente.

Viene consigliato questo integratore di maltodestrina come post-workout da aggiungere negli shaker.

Prezzo: 12,99 euro
→ Guarda l’offerta on line


maltodestrina-integratori-2Sali+ – Watt (500g)

Per il metabolismo energetico, per combattere il senso di stanchezza, per evitare lo stresso ossidativo. Sali+ è un misto di maltodestrina e fruttosio, vitamine e sali minerali.

Da sciogliere in acqua e da consumare durante l’allenamento oppure subito dopo aver finito. In questo modo avrai pronta una bevanda energetica che permettono un rapido recupero anche dagli allenamenti più intensi.

Prezzo: 11,70 euro
→ Guarda l’offerta on line


Destrosio Equivalenza (DE)

Per capire quanto la maltodestrina sia efficace è il suo valore di destrosio-equivalenza (DE). Questo parametro descrive sostanzialmente quanto la maltodestrina sia simile allo zucchero di riferimento, cioè il destrosio. I valori possibili toccano un minimo di 3 e un massimo di 20.

  • Quando la DE è molto alta allora le molecole sono fatte da polimeri corti, simili quindi più al glucosio.
  • Quando la DE è bassa, allora le molecole sono più lunghe, più simili quindi all’amido.

La maltodestrina contiene glutine?

Avrai capito che la maltrodestrina è una fonte di carboidrati molto preziosa per il nostro organismo ed è forndamentale per apportare un surplus energetico. Molti tuttavia si chiedono: le maltodestrine possono dare problemi alle persone celiache, dato che sono prodotte usando il grano?

In realtà i processi di lavorazione sono così elaborati e numerosi che viene persa tutta la parte proteica antigine-simile che potrebbe catenare la reazione di una persona sensibile al glutine. Tuttavia a chi soffre di celiachia, consigliamo la maltodestrina estratta da tuberi o riso ed evitare quelle derivate dal grano.

Proprietà della maltodestrina

maltodestrina-faticaLa prima proprietà è il rapido effetto sulla glicemia. Tutti gli integratori di maltodestrina sono studiato per il reintegro dei carboidrati durante l’attività fisica prolungata, in modo da non avere cali fisiologici nelle prestazioni atletiche.

Hanno un indice glicemico addirittura più alto dello zucchero bianco, proprio per avere un effetto istantaneo sull’atleta. Si avverte così un calo della sensazione di fatica, un marcato effetto anticatabolico. Viene utilizzato a scopo energetico lo zucchero e viene risparmiato il muscolo. Inoltre si ha anche un effetto anabolico. Infatti è utile per reintegrare glicogeno e trasportare aminoacidi all’interno delle cellule muscolari dopo gli allenamenti.

Per ragioni chimiche, lo zucchero ha un effetto simile ma ha delle controindicazioni. Provoca un richiamo di liquidi maggiori che distendono le pareti dello stomaco. Ciò comporta un rallentamento dello svuotamento gastrico. Dopo un allenamento intenso ciò può portare a crampi addominali e addirittura la diarrea. Ecco la ragione per cui un integratore di maltodestrina è più efficace ed è preferibile rispetto ad una semplice bevanda zuccherata.

Perché usare un integratore con maltodestrine

I carboidrati sono una fonte energetica fondamentale per ogni sportivo. Un’errata pianificazione alimentare di questo macronutriente può peggiorare il risultato dei nostri allenamenti. Se sono troppi, si rischia di mettere massa grassa. Se sono pochi, c’è il rischio di non avere sufficienti energie per supportare lo sforzo fisico. Ciò porta alla possibilità di andare incontro al catabolismo, cioè alla perdita di massa magra muscolare.

L’impoverimento delle riserve di glicogeno durante l’allenamento può portare ad un calo del rendimento anche superiore del 10%. Ciò avviene quando il corpo smette di usare i carboidrati come fonte di energia e passa ai lipidi. Questo vuol dire che per le attività prolungate, è fondamentale reintegrare carboidrati durante l’esercizio.

Un integratore di maltodestrina è efficace e funziona perché fornisce un rifornimento glucidico durante lo sforzo, senza innescare meccanismi digestivi che sottraggono sangue ai muscoli.

Dosaggi

Se non sai quanto prenderne, non preoccuparti. Dietro ogni confezione trovi le istruzioni con le quantità indicate e consigliate. Le maltodestrine vanno diluite in acqua. Generalmente bisogna metterne 60-70 grammi per ogni litro. L’assunzione graduale favorisce la sua ossidazione a livello cellulare: ne bastano 200 cc ogni 20 minuti.

Il consiglio è comunque di consumare un buon pre workout prima dell’allenamento. Servirà a riempire la scorta di glicogeno in modo naturale. Ovviamente non eccedere con le dosi di maltodestrina: potresti avere l’unico effetto di aumentare la massa grassa.

Lascia un commento