Quando assumere la carnitina? Ecco la guida alla corretta assunzione di un integratore polivalente che migliora il trasporto degli acidi grassi e più in generale determina un miglioramento delle prestazioni sportive.

carnitina-quando-assumere-dosi

Carnitina – informazioni generali

La carnitina è un dipeptide, cioè una molecola che formata dalla combinazione di due diversi tipi di aminoacidi. Questa sostanza viene prodotta all’interno del nostro corpo in maniera naturale principalmente nel fegato, in misura minore anche nei reni e nel cervello.

Svolge la sua funzione principale nel metabolismo dei grassi. La carnitina è infatti utile al trasporto degli acidi grassi nei mitocondri delle cellule che utilizzeranno i lipidi a scopo energetico. La sua sintesi all’interno del nostro corpo dipende molto dalla presenza di vitamina C, ferro e vitamina B6. Un’alimentazione priva di questi micro-nutrienti può portare a dei deficit di carnitina.

Carnitina per usi sportivi

Vengono spesso utilizzati gli integratori a base di carnitina per migliorare lo stimolo all’ematopoiesi, cioè alla rigenerazione dei globuli rossi, per migliorare le difese immunitarie e per modificare la concentrazione di acidi grassi a catena lunga. Diversi studi hanno anche dimostrato che la carnitina è molto efficace per diminuire la produzione di acido l’attico dopo allenamenti intensi.

Si tratta quindi di un effetto ergogenico, cioè volto al miglioramento delle prestazioni, legato al trasporto degli acidi grassi nei tessuti cellulari, dove questi poi sono utilizzati a scopo energetico. Inoltre migliora la capacità di ossidazione a livello muscolare, quindi migliora le prestazioni negli sport di resistenza di tipo aerobico. Negli sport di potenza, invece, permette di risparmia glicogeno e riduce la produzione di acido lattico e ammoniaca. Questo vuol dire che si riducono i sintomi di affaticamento.

Carnitina quando assumerla

Per capire quali sono le dosi consigliate giornaliere da non superare basta fare un semplice calcolo. Il dosaggio raccomandato è di 100-200 mg per kg di massa corporea.

Ad esempio un soggetto in buona salute che pesa 70 kg, non dovrebbe superare i 70×200 mg = 14.000 mg, cioè 14 g di carnitina al giorno. In genere questo integratore viene utilizzato anche per perdere peso. Ci sarebbe tanto da dire sull’uso della carnitina per dimagrire, ma in questa guida ci limitiamo a capire come e quando assumerla. Riassumendo:

Come integratore generalmente sono raccomandati 1-2 grammi al giorno.

Prima o dopo gli allenamenti? E’ una domanda da non porsi con gli integratori di carnitina, visto che gli effetti sono identici. Non si tratta di una molecola che ha effetto istantaneo. Bisogna assumere la carnitina 1 volta al giorno e i risultati si vedono solo dopo qualche settimana.

Dove si trova la carnitina

E’ una molecola sintetizzata naturalmente dal nostro corpo e si trova nella carne e in maniera minore nei latticini. E’ possibile assumere la carnitina in alternativa nei legumi anche se non direttamente: attraverso il consumo di lisina, un aminoacido presente nei legumi, viene poi sintetizzata la carnitina spontaneamente dal nostro organismo.

In commercio si trovano diversi integratori a base di carnitina. Noi abbiamo selezionato i migliori per qualità e prezzo. Ecco un breve elenco di dove trovare la carnitina on line:

L-Carnitina Foodspring

carnitina-quando-assumere

Il primo integratore che ti presentiamo è quello migliore per qualità. 120 capsule da 1.000 mg che contengono carnitina tartrato di origine svizzera con capsule di origine vegana. Una compressa di Carnipure contiene 10 volte più carnitina di una porzione di carne.

Prezzo: EUR 24,99

VAI ALL’OFFERTA >


Carnitina Compresse Myprotein

Carnitina compresse MyProtein

Compresse da 500 mg di carnitina prodotte da Myprotein. La carnitina è prodotta nell’organismo dagli aminoacidi lisina e metionina. Qualunque sia l’obiettivo di fitness, queste compresse sono state formulate per aiutare anche negli allenamenti più difficili, oltre a sostenere un’alimentazione. equilibrata.

Prezzo: EUR 10,99

VAI ALL’OFFERTA >

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo sui social