Quanto pesa una mandorla? Ecco il peso medio delle mandorle sgusciate

Quanto pesa una mandorla? Ho bisogno di sapere il peso delle mandorle per capire quanto posso mangiarne. Potete aiutarmi? Grazie, Sara”. Ci scrive questa mail una nostra lettrice golosa di mandorle, un frutto secco ricco di benefici ma anche piuttosto calorico. Per capire quindi quante mangiarne al giorno, è importante conoscere il peso delle mandorle ed in particolare di ogni frutto.

quanto-pesa-una-mandorla

Approfondimenti: valori nutrizionali delle mandorle

Quanto pesa una mandorla?

Può sembrare una domanda banale, ma in realtà ogni pezzo di frutta secca ha una dimensione diversa per cui abbiamo deciso di prendere la nostra bilancia di precisione e verificare quanto pesa una mandorla sgusciata. Dalle misurazioni è emerso che:

  • le mandorle piccole pesano 0,9 – 1 grammo;
  • le mandorle di dimensione media pesano 1,2 – 1,3 grammi;
  • le mandorle grandi pesano fino a 1,5 grammi.

Facendo una media delle misurazioni effettuate, è risultato che una mandorla pesa mediamente 1,2 grammi. Quindi se ti stai chiedendo 15 grammi di mandorle quante sono, la risposta è circa 12.

Quante mangiarne al giorno?

Nei precedenti articoli ci siamo chiesti se le mandorle fanno ingrassare. Ne abbiamo analizzato calorie e valori nutrizionali ed abbiamo scoperto che questo frutto secco è ricchissimo di acidi grassi buoni, ma che è molto calorico, per cui non bisogna esagerare con le quantità.

Abbiamo anche analizzato, nell’articolo riguardante le calorie delle mandorle, il numero preciso di semi da mangiare per non esagerare con le calorie, ma vale la pena ripeterci. Sono sufficienti 10 mandorle al giorno che equivalgono a circa 80-85 kcal.

 

Lascia un commento