Come perdere peso e dimagrire a 50 anni

Spesso si sente dire che arrivati ad un’età di 50 anni è impossibile avere un fisico asciutto e tonico. I muscoli non possono più essere sodi ed esteticamente gradevoli. In realtà si tratta di un luogo comune. Più che altro è una scusa di chi si sente grasso e a 50 anni vorrebbe dimagrire e perdere peso, ma non ha la forza di volontà per farlo.

dimagrire-a-50-anni

Dimagrire a 50 anni è possibile!
Bastano 3 regole per avere un fisico migliore di molti giovani ventenni

Dimagrire a 50 anni è facile, ma il cambiamento deve avvenire soprattutto a livello mentale. Se si è sovrappeso vuol dire che lo stile di vita condotto fino ad ora non è il migliore: troppo cibo o attività fisica insufficiente. E’ lo stile di vita sedentario il vero problema di molti cinquantenni. Basterebbero anche solo pochi esercizi mattutini per dimagrire velocemente.

Scopri come dimagrire a 50 anni – le 3 regole d’oro

La prima cosa che devi sapere è che è necessario farsi un esame di coscienza. Dimagrire velocemente a 50 anni è possibile ma devi esserne convinto. Non hai bisogno né di un dietologo né di un nutrizionista. Bastano pochi consigli e suggerimenti da seguire alla lettera per iniziare a perdere peso in poco tempo. Non ti scoraggiare se i risultati tardano ad arrivare: il metabolismo cambia solo nel medio e lungo periodo, ma porta a risultati straordinari. Ecco allora 4 consigli per dimagrire a cinquant’anni velocemente.

Dimagrire correndo a 50 anni

Se non hai problemi alle articolazioni, non soffri di tendiniti a caviglie o dolori alle ginocchia, allora la corsa per dimagrire a cinquant’anni è perfetta. Non credere che sia troppo tardi per iniziare. Tantissimi over 50 iniziano a correre, partendo da zero! Ricordati di cominciare in modo graduale. Non vestirti troppo pesante: non è quanto sudi a farti dimagrire, ma quanto ti muovi.

Inizia per le prime volte alternando corse a velocità media (circa 6-7 km/h) con 2 minuti di camminata a passo veloce. Servirà per dare al tuo fisico più resistenza. Con il passare del tempo vedrai che sarai sempre meno affaticato e potrai correre per tempi sempre maggiori eliminando poi del tutto la camminata.

Dieta a 50 anni

Voglio dimagrire a 50  anni! Bene ma cosa mangi in genere? Seguire una corretta alimentazione per dimagrire è fondamentale. Ecco una lista di cibi da evitare per chi davvero vuole dimagrire a cinquant’anni: fritture, burro, bevande gasate, biscotti e dolci in generale, salse e condimenti, merendine e snack industriali. Ricordati inoltre di consumare carne rossa solo 1 volta a settimana. Le fritture sono ammesse una volta al mese, mentre ti è permesso mangiare 1 dolce piccolo una volta a settimana.

Per una dieta a 50 anni efficace per perdere peso rapidamente, fai almeno 5 pasti al giorno. Mai saltare la colazione che deve diventare il pasto più importante. Niente brioches, croissant o altre colazioni da bar. Al mattino si mangiano carboidrati (quindi fette biscottate, pane o cereali) con proteine (uno yogurt greco o latte scremato sono perfetti). A metà mattinata fai uno spuntino proteico, utile soprattutto se vuoi dimagrire e aumentare la massa muscolare. Puoi concederti anche dei biscotti proteici oppure un frullato con le proteine in polvere Whey.

banner-whey-protein

Oltre al pranzo e ad uno spuntino a metà pomeriggio con un frutto, ricordati la sera di evitare i carboidrati. Niente pane, pasta o pizza. Rischiano seriamente di farti ingrassare!

Per questa speciale dieta a 50 anni puoi mangiare pizza al massimo 1 volta a settimana. Ma ricordati che in quella giornata non potrai mangiare altri carboidrati: quindi niente pasta, riso o pane per tutto il giorno. Potrai mangiare quante verdure crude o cotte vuoi, a patto che ti ricordi di utilizzare al massimo 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva al giorno. Per condire le tue pietanze usa le spezie, sono salutari ed ipocaloriche.

Allenamento a casa o in palestra?

Ovunque tu voglia fare attività fisica tieni sempre presente il tuo obiettivo: dimagrire, asciugare il fisico ed avere un bel fisico. Fare esercizi in palestra è consigliato se si ha un preparatore competente. Una buona scheda per dimagrire in palestra infatti può essere sufficiente per togliere la pancia a 50 anni e rassodare i muscoli.

Per chi invece non ha voglia di allenarsi assieme ad altre persone, esistono tanti esercizi da fare a casa. La tecnica è importante, quindi, per evitare infortuni o dolori, ricordati di seguire alle lettere i vari tutorial che puoi leggere sul nostro sito.

Inizia a seguire questi consigli: c’è chi è riuscito anche a perdere 5 chili in una settimana. Vedrai che in poco tempo inizierai a dimagrire pancia a 50 anni velocemente. Basta solo essere pazienti e crederci!

One Response

  1. ugo aprile 20, 2018

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.