I pancakes proteici sono un’alternativa ricca di proteine e povera di grassi per chi è a dieta o per chi sta facendo definizione e ha bisogno di ridurre i carboidrati. La ricetta che vi forniremo è stata collaudata dal nostro staff e ti permetterà di preparare pancakes, gustosi, ipocalorici e low carb. Possono essere serviti con marmellata (meglio se con pochi zuccheri) o burro d’arachidi. Ecco come si preparano…

pancakes-proteici-ricette

Ingredienti necessari

Abbiamo pensato ad una preparazione molto semplice, veloce e con quantità facili da ricordare. Vi serviranno:

  • 100 grammi di albume d’uovo;
  • 50 grammi di latte parzialmente scremato;
  • 50 grammi di farina.

Per quanto riguarda l’albume, piuttosto che buttare e sprecare tutti quei rossi, è meglio comprare la confezione di albume che vendono in supermercato. E’ pastorizzato e quindi completamente sicuro. Sulla farina da utilizzare, da evitare quella tipo 00. Per preparare i pancakes proteici puoi usare farina di farro, farina di tipo 1 o 2 o anche farina integrale.

Ricetta pancakes proteici

La ricetta originale è americana e prevede l’uso di burro e uova intere. Dato che il nostro scopo è quello di preparare dei pancakes proteici light, quindi ipocalorici e poveri di grassi, eviteremo questi due ingredienti.

  1. In una ciotola aggiungere tutti l’albume e il latte. Mescolare leggermente anche con una forchetta.
  2. Aggiungi un pizzico di sale per esaltarne il sapore (puoi anche farne a meno se preferisci).
  3. Aggiungi la farina setacciata poco alla volta mescolando con una frusta. Certo se hai uno sbattitore elettrico fai prima, ma la vecchia frusta a mano va più che bene. Amalgama gli ingredienti fino a quando non ottieni un composto fluido e omogeneo.
  4. Riscalda una padella antiaderente non troppo larga. Puoi strofinare un tovagliolo leggermente imbevuto di olio per rendere la superficie più liscia e non rischiare che si attacchino.
  5. Versa un velo di composto nella padella rovente e dopo pochi secondi vedrai che inizierà a staccarsi dai bordi. Aspetta qualche secondo e poi gira il pancakes come se fosse una crepe.
  6. Condisci con marmellata o burro d’arachidi (qui trovi alcuni suggerimenti su dove comprare il burro d’arachidi)

I consigli del nutrizionista

La ricetta che ti abbiamo proposto prevede la preparazione di pancakes proteici senza proteine in polvere perché non necessarie. Questo perché gli albumi contengono già proteine ad alto valore biologico. Per rendere la preparazione più proteica puoi aggiungere 10 grammi di proteine del latte Whey.

Valori nutrizionali

In base alla lista degli ingredienti possiamo dire che per 100 grammi, i valori nutrizionali sono:

  • Calorie: 243 Kcal
  • Proteine: 19 grammi
  • Carboidrati: 39 grammi
  • Grassi: 2 grammi

Come puoi vedere è una colazione proteica praticamente senza grassi. Il contenuto è dimezzato rispetto ad una normale colazione fatta con cereali o pane. Per questa ragione consigliamo i pancakes proteici a colazione: sono un ottimo modo per saziarsi con gusto e fare il pieno di proteine dopo una notte di digiuno.

Alternative veg e per celiachia

I pancakes proteici si prestano perfettamente per un’alimentazione vegetariana ma non vegana. E’ possibile rendere la ricetta eliminando gli albumi ed aggiungendo proteine vegetali in polvere e latte di mandorla. Per i celiaci consigliamo invece di sostituire la farina di grano con farina di riso oppure con altra a propria scelta priva di glutine. Meglio evitare la farina di ceci e la farina di mandorle.

Alcune considerazioni nutrizionali

Non preoccuparti dei glucidi presenti: si tratta di carboidrati complessi che al mattino sono fondamentali per ripristinare le riserve di glicogeno nel fegato e nei muscoli. Queste riserve energetiche, utili anche per tenere stabile la glicemia e dare la giusta energia ai muscoli, non devono mai mancare soprattutto dopo le tante ore notturne in cui non è stato mangiato nulla.

Si tratta di un pasto leggero e ipocalorico, adatto anche a chi problemi di sovrappeso, ipertrigliceridemia, ipertensione e ipercolesterolemia.

Per chi non ha tempo

pancakes-proteici-bio

L’alternativa per chi al mattino non ha il tempo per prepararsi i pancakes proteici a colazione e preferisce qualcosa di già pronto, ma di qualità, consigliamo questo preparato della marca Foodspring, specializzata in prodotti biologici per appassionati di fitness.

VAI ALL’OFFERTA >

Perché abbiamo scelto proprio i Protein Pancakes di questa marca?

  • Perché rispetto agli altri preparati non ci sono conservanti o additivi;
  • Perché all’interno ci sono proteine del latte da mucche allevate all’aperto al pascolo in montagna;
  • Perché contengono la metà dei carboidrati rispetto agli altri prodotti;
  • Perché contengono 6 volte più proteine rispetto agli altri prodotti;
  • Sono facilissimi da preparare

Ricetta preparazione

  • Apri la confezione dei pancakes proteici;
  • In una ciotola o in uno shaker aggiungi 8 cucchiai del composto;
  • Amalgama con 150 grammi di acqua fredda;
  • Mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo;
  • Versa l’impasto in una padella oliata antiaderente bollente;

Il risultato? Ecco la fotografia di quello che abbiamo ottenuto preparando questi gustosi pancakes…

pancakes-proteine

SCOPRI DOVE ACQUISTARLI IN OFFERTA >

Altre alternative veloci

pancakes-proteici-myproteinPancakes Proteici MyProtein

VAI AL PRODOTTO >

pancakes-proteici-cioccolataPancakes proteici con cioccolata 0%

VAI ALL’OFFERTA >