Il caffè fa ingrassare o dimagrire? Ecco cosa c’è di vero…

il-caffe-fa-ingrassareBere caffè fa ingrassare o dimagrire? Quante calorie ha una tazzina di caffè? Si parla tanto degli effetti benefici della caffeina sul metabolismo, ma quanto è sufficiente bere caffè per dimagrire? Ecco una serie di domande a cui troverai risposta in questa pagina. Ma iniziamo con calma…

E’ probabilmente la bevanda più amata dagli italiani. Secondo le statistiche riportate da Fipe, ogni italiano bene in media al giorno una tazzina e mezza di caffè. C’è chi la usa per svegliarsi, chi per prendersi una pausa, chi dopo pranzo e c’è chi lo usa come stimolante naturale prima di un allenamento.

Si è parlato tanto degli effetti della caffeina e i risultati degli studi hanno dimostrato che il caffè fa dimagrire ma ad alcune condizioni. Iniziamo però quest’analisi con calma partendo dai valori nutrizionali della bevanda pura, senza aggiunta di zucchero o latte.

Il caffè fa ingrassare? Calorie e valori nutrizionali

Ecco la tabella con le calorie, i carboidrati, i grassi e le proteine di 100 grammi di caffè.

Calorie 2 kcal
Carboidrati 0
Grassi 0
Proteine 0,2

Calorie caffè zuccherato: 25 kcal;
Calorie caffè macchiato con latte: 10 kcal;
Calorie caffè corretto con sambuca: 25 kcal;

 

Considerando che una tazzina di espresso contiene 7 grammi di caffè, è facile accorgersi che questa bevanda praticamente NON HA CALORIE. Quindi sicuramente è sbagliato dire che il caffè fa ingrassare. Però spesso nella tazzina ci finiscono lo zucchero, la panna, il cacao e in alcuni casi addirittura gli alcolici. Sono queste le calorie che causano problemi a chi vuole perdere peso.

Approfondimenti: Quanto zucchero contiene una bustina che si prende al bar?

caffe-fa-dimagrire-ingrassare

Il caffè fa dimagrire?

Per cercare di rispondere a questa domanda, è opportuno capire quali sono gli effetti e le proprietà della caffeina. Il caffè è un ottimo integratore per dimagrire, perché il suo principio attivo, la caffeina, va blocca gli inibitori dell’adrenalina. Aumenta il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Dall’altra parte questa molecola aumenta anche la motilità intestinale e la secrezione di succhi gastrici.

500 mg di caffeina al giorno aumentano il metabolismo del 10-20%

Considerando che una tazzina di caffè contiene circa 85 mg di caffeina, vuol dire che c’è bisogno di bere circa 7 caffè al giorno. Non penserai davvero di dimagrire solo bevendo caffè? Perché se la tua alimentazione è sbilanciata, puoi prendere tutta la caffeina che vuoi, ma continuerai a non perdere peso. Inoltre bere in un giorno 7 tazzine di caffè fa male: causa agitazione, nervosismo, tachicardia, ipertensione…

E’ possibile tutto ciò?

E’ evidente che una quantità simile non è compatibile con le nostre esigenze fisiologiche. Lo stimolo del caffè è troppo forte e non bisogna esagerare con le dosi. C’è anche da considerare che l’organismo va incontro ad assuefazione oltre le due settimane di assunzione. Per questa ragione si utilizzano degli integratori naturali che vanno ciclizzati.

Il caffè fa dimagrire se assunto dopo il pasto?

E’ credenza comune che bere caffè fa dimagrire soprattutto se preso dopo un pasto abbondante. In realtà la caffeina stimola la motilità intestinale e quindi favorisce la digestione. Inoltre va a richiamare le riserve a scopo energetico, ma al momento sbagliato. Dato che abbiamo appena finito di mangiare, mobilizzare le scorte accumulate non ha alcun senso perché nel flusso ematico si riversano già i nutrienti assunti con il pasto. Quindi bere caffè dopo mangiato non fa dimagrire. Conviene quindi assumerla a stomaco vuoto o mezz’ora prima degli allenamenti.

Riassumendo

Si tratta di una molecola stimolante che viene spesso utilizzata anche dagli atleti prima degli allenamenti. Ecco brevemente elencati i più importanti effetti del caffè sul nostro organismo:

  • riduce il senso di fatica;
  • migliora la concentrazione;
  • stimola il sistema nervoso centrale;
  • aumenta il battito cardiaco;
  • migliora le contrazioni dei muscoli.

In realtà la caffeina non è presente solo nel caffè ma anche in altri alimenti, come nella cola, nel cioccolato e in quasi tutte le bevande energetiche in commercio. Questa molecola inoltre è responsabile dell’aumento della dopamina nell’organismo, una sostanza che genera un senso di buon umore e di piacere. Tuttavia proprio questo meccanismo crea dipendenza: più caffè si beve e più si ha voglia di questa sensazione di benessere.

Il caffè fa dimagrire? Si, ma…

Il caffè contiene elevate concentrazioni di caffeina e queste possono essere un problema, soprattutto nei soggetti con maggiore sensibilità. Ci sono infatti tantissime persone che se anche bevono un caffè nel primo pomeriggio, hanno poi problemi ad addormentarsi.

E’ proprio per questa ragione che negli ultimi anni si sta diffondendo moltissimo il caffè verde. Non è altro che il chicco con cui si prepara la più famosa bevanda al mondo, senza tuttavia aver subito tostatura.

Approfondimenti: Caffè verde, dove si compra in Italia? Ecco come risparmiare.

I benefici sono notevoli, dato che la concentrazione di caffeina è più bassa, ma è presente acido clorogenico. Si tratta di una molecola preziosissima per la nostra salute e che, combinata alla caffeina, provoca un aumento del metabolismo. Il caffè verde infatti viene venduto in pillole ed è molto acquistato da tutti coloro che vogliono bruciare calorie più velocemente.

Il caffè verde è efficace per perdere peso se combinato ad una dieta equilibrata e a dei buoni esercizi per dimagrire. Non è infatti assolutamente un farmaco, ma un semplice supporto alimentare, così come il caffè. Si trova in molti negozi specializzati in prodotti biologici ed integratori ed il costo è piuttosto elevato. Proprio per questo noi lo ordiniamo sempre on line su siti sicuri e garantiti, riuscendo ad ottenere un notevole risparmio. Ecco un’offerta che abbiamo trovato proprio qualche giorno fa…

caffe-verde-estratto-2Green Coffee

E’ un estratto di caffè verde in capsule che può essere assunto ogni giorno senza avere alcun effetto indesiderato o controindicazione. Va evitato ovviamente nelle ore serali perché contiene un certo quantitativo di caffeina, ma gli ingredienti sono tutti naturali al 100%.

E’ una pillola per dimagrire utilizzate da molte ragazze in Italia, dato che è ricco di antiossidanti naturali, tiene sotto controllo la pressione arteriosa, migliora i livelli di concentrazione e di memoria.

In negozio costa circa 50 euro mentre noi lo abbiamo trovato a circa 30 euro.

GUARDA L’OFFERTA ON LINE >>


 

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.