Il caffè fa ingrassare o dimagrire? Ecco cosa c’è di vero…

il-caffe-fa-ingrassareIl caffè fa ingrassare o dimagrire? Quante calorie ha una tazzina di caffè? E’ vero che il caffè non ha calorie proprio come l’acqua? Quanto caffè serve per dimagrire? Ecco una serie di domande a cui troverai risposta in questa pagina. Ma iniziamo con calma…

Il caffè è storicamente uno dei piaceri a cui difficilmente un italiano sa rinunciare. Ti dà la carica per iniziare la giornata, migliora l’umore e il rendimento al lavoro. La caffeina è responsabile di tutto ciò, dato che stimola l’intero sistema nervoso. Per rispondere alla domanda “Il caffè fa dimagrire o ingrassare?” è necessario far riferimento ai valori nutrizionali della bevanda pura, senza aggiunta di zucchero o latte.

Valori nutrizionali del caffè

Ecco la tabella con le calorie, i carboidrati, i grassi e le proteine di 100 grammi di caffè.

Calorie 2 kcal
Carboidrati 0
Grassi 0
Proteine 0,2

Caffè zuccherato: 25 calorie;
Caffè macchiato con latte: 10 calorie;
Caffè corretto con sambuca: 25 calorie;

Considerando che una tazzina di caffè ha un peso molto minore di 100 grammi, è facile capire come quella tazzina di caffè amaro, composta solo dalla caffè tostato e macinato e da acqua abbia ZERO CALORIE.

Quindi sicuramente è sbagliato dire che il caffè fa ingrassare. Il problema nasce nel momento in cui si aggiunge lo zucchero, oppure si prende il macchiato, il mocaccino, il cappuccino… Sono cioè le aggiunte che rendono il caffè un problema per chi vuole perdere peso.

Approfondimenti: Quanto zucchero contiene una bustina che si prende al bar?

caffe-fa-dimagrire-ingrassare

Il caffè fa dimagrire?

Per cercare di rispondere a questa domanda, è opportuno capire quali sono gli effetti e le proprietà della caffeina. Si tratta di una molecola stimolante che viene spesso utilizzata anche dagli atleti prima degli allenamenti. Ecco brevemente elencati i più importanti effetti del caffè sul nostro organismo:

  • riduce il senso di fatica;
  • migliora la concentrazione;
  • stimola il sistema nervoso centrale;
  • aumenta il battito cardiaco;
  • migliora le contrazioni dei muscoli.

In realtà la caffeina non è presente solo nel caffè ma anche in altri alimenti, come nella cola, nel cioccolato e in quasi tutte le bevande energetiche in commercio. Questa molecola inoltre è responsabile dell’aumento della dopamina nell’organismo, una sostanza che genera un senso di buon umore e di piacere. Tuttavia proprio questo meccanismo crea dipendenza: più caffè si beve e più si ha voglia di questa sensazione di benessere.

Quanto caffè bisogna bere per dimagrire? E’ questa la domanda che ci pongono in tanti. Sicuramente la singola tazzina non è sufficiente altrimenti saremmo tutti magri e in forma. Per essere davvero efficace per il dimagrimento, servirebbe una dose di caffè giornaliera troppo elevata. Non bisogna dimenticare infatti che bere troppo caffè fa male.

Controindicazioni della caffeina

Il caffè contiene elevate concentrazioni di caffeina e queste possono essere un problema, soprattutto nei soggetti con maggiore sensibilità. Ci sono infatti tantissime persone che se anche bevono un caffè nel primo pomeriggio, hanno poi problemi ad addormentarsi.

E’ proprio per questa ragione che negli ultimi anni si sta diffondendo moltissimo il caffè verde. Non è altro che il chicco con cui si prepara la più famosa bevanda al mondo, senza tuttavia aver subito tostatura.

Approfondimenti: Caffè verde, dove si compra in Italia? Ecco come risparmiare.

I benefici sono notevoli, dato che la concentrazione di caffeina è più bassa, ma è presente acido clorogenico. Si tratta di una molecola preziosissima per la nostra salute e che, combinata alla caffeina, provoca un aumento del metabolismo. Il caffè verde infatti viene venduto in pillole ed è molto acquistato da tutti coloro che vogliono bruciare calorie più velocemente.

Il caffè verde è efficace per perdere peso se combinato ad una dieta equilibrata e a dei buoni esercizi per dimagrire. Non è infatti assolutamente un farmaco, ma un semplice supporto alimentare, così come il caffè. Si trova in molti negozi specializzati in prodotti biologici ed integratori ed il costo è piuttosto elevato. Proprio per questo noi lo ordiniamo sempre on line su siti sicuri e garantiti, riuscendo ad ottenere un notevole risparmio. Ecco un’offerta che abbiamo trovato proprio qualche giorno fa…

caffe-verde-estratto-2Green Coffee

E’ un estratto di caffè verde in capsule che può essere assunto ogni giorno senza avere alcun effetto indesiderato o controindicazione. Va evitato ovviamente nelle ore serali perché contiene un certo quantitativo di caffeina, ma gli ingredienti sono tutti naturali al 100%.

E’ una pillola per dimagrire utilizzate da molte ragazze in Italia, dato che è ricco di antiossidanti naturali, tiene sotto controllo la pressione arteriosa, migliora i livelli di concentrazione e di memoria.

In negozio costa circa 50 euro mentre noi lo abbiamo trovato a circa 30 euro.


 

Inserisci un commento