Spirulina a cosa serve? I benefici della super alga

spirulina-a-cosa-serveNegli ultimi anni si sente parlare tanto dei superfood, come dei cibi dalle straordinarie caratteristiche nutrizionali. Tra queste c’è la spirulina, un’alga consigliata non solo a chi vuole dimagrire, ma a chiunque vuole sentirsi in forma. Ma la spirulina a cosa serve?

In questa piccola guida vedremo a cosa serve la spirulina. Ecco allora quali sono i vantaggi e i benefici di assumere questo prezioso integratore nella propria alimentazione quotidianamente. Ma per prima cosa vediamo brevemente che cos’è questo superfood.

Che cos’è la spirulina

Stiamo parlando dell’alga spirulina che vive nelle zone tropicali e subtropicali, dove le acque sono calde e il ph elevato. Sin dal XVI secolo la spirulina serviva agli Aztechi come cibo, con cui pare addirittura preparassero delle torte, ricetta oggi ancora preparata da alcune popolazioni africane. Viene classificata come un’alga azzurra anche se il suo colore è in realtà verde.

a-che-serve-la-spirulina

A cosa serve la spirulina?

Valori nutrizionali della spirulina

E’ un’alga azzurra molto apprezzata per il suo elevato contenuto proteico. Per ogni 100 grammi di prodotto, quasi 60 grammi sono di proteine e solo 7 grammi di grassi. Non si tratta del classico cibo dietetico e ipocalorico, visto che la spirulina ha 290 calorie per ogni 100 grammi, come se fossero 80 grammi di pasta non condita. Ma la differenza a livello nutrizionale è enorme.

Questo suo straordinario contenuto di macro-nutriente rende questo alimento fondamentale per tantissime persone. A cosa serve la spirulina? Ai vegetariani o ai vegani, ad esempio. Ma vedremo in seguito qual è l’utilità della spirulina e i benefici per il nostro organismo.

3 integratori di spirulina che servono al tuo organismo

spirulina-integratore-1

Green Magic

Si tratta di uno dei migliori integratori in polvere in commercio. E’ un mix di 16 diversi superfood: spirulina, leticina, clorella… tutti scelti in modo da dare il massimo beneficio al tuo organismo.

Essendo in polvere puoi aggiungerlo ad una tisane, prepararci un frullato proteico, o addirittura usarlo come condimento a crudo. E’ utilizzata per il controllo del peso, per migliorare le tue prestazioni in palestra aumentando la forza e la concentrazione, arricchire la tua alimentazioni con tantissime vitamine e sali minerali…

Il prezzo di questo super integratore, tra i migliori in commercio, è di circa 60 euro. Ma noi abbiamo trovato una buona offerta per ordinarlo on line a meno di 50€.

Guarda  Green Magic al miglior prezzo on line


spirulina-integratore-2Bio super slim mix

Un integratore in polvere dalle proprietà straordinarie: ti aiuta a perdere peso, a rinforzare il sistema immunitario, depura il tuo organismo e ti fa sentire sempre energico ed in forma.

A cosa serve? La spirulina riduce il senso di fame, il guaranà aumenta il metabolismo, la clorella purifica il corpo, la canapa arricchisce il mix di proteine ed aminoacidi essenziali e la lucuma apporta preziosi sali minerali. Ogni ingrediente rende questo prodotto nutrizionalmente perfetto.

Il prezzo è di circa 45 euro per la confezione da 300gr ma noi lo ordiniamo sempre su internet a meno di 35 euro.

Guarda il super slim mix al prezzo più basso


spirulina-integratore-3

Super spirulina tablets

375 capsule per una confezione che ti aiuterà a sentirti meglio. A cosa serve? La spirulina presente permetterà il tuo organismo di bruciare calorie più velocemente, rinforzerà le tue difese immunitarie e ti aiuterà a depurare il corpo dalle tossine in eccesso. Inoltre migliorerà lo stato di salute della pelle e dei capelli.

Se ne possono assumere fino a 10 compresse al giorno e gli effetti sono piuttosto rapidi. Inizierai a sentirti più energico e vitale in pochissimo tempo. Il prezzo è di circa 30 euro, ma noi ti consigliamo di ordinarlo on line a meno di 25 euro. Perché non risparmiare?

Guarda la super spirulina tablets al miglior prezzo on line


Spirulina a cosa serve?

Per rispondere a questa domanda ti facciamo una lista. Ecco 10 benefici di questa splendido superfood tanto amato dai vegani e dagli amanti dei cibi bio. A che serve la spirulina?

1- Fonte di proteine

Molti vegani o vegetariani si chiedono spesso come si possano integrare le proteine per poter fare palestra o bodybuilding. La spirulina serve proprio a fornire al tuo sistema muscolare un giusto nutrimento proteico. Il contenuto è così elevato da essere addirittura superiore alla carne e al pesce.

2- Integrare i sali minerali e vitamine

Per tutti gli sportivi e le persone attive fisicamente l’integrazione dei sali minerali è fondamentale. La spirulina serve a recuperare le tue scorte di:

  • calcio: 100 grammi di spirulina contengono praticamente la stessa quantità di calcio presente in 100 grammi di latte
  • ferro: 28,5 mg di ferro per ogni 100 grammi di prodotto. Non esiste in natura un cibo ricco di ferro come la spirulina, utile quindi anche a chi soffre di anemia.
  • magnesio: con i suoi 145 mg di magnesio, rientra tra 10 cibi più ricchi di magnesio esistenti.

Sono inoltre presenti riboflavina(vitamina B2), tiamina (vitamina B1), niacina (vitamina B3), rame e manganese.

3- Ridurre il colesterolo

La spirulina è un integratore naturale che contiene grassi buoni come omega 3 e omega 9. In questo modo potrai aumentare i livelli dell’HDL e combattere il colesterolo riducendo il rischio di problemi al sistema cardiocircolatorio. Recenti esperimenti hanno dimostrato che 1 grammo al giorno di spirulina abbassa i livelli di trigliceridi e LDL nei soggetti con colesterolo alto.

4- Previene l’invecchiamento precoce cellulare

La spirulina serve anche a prevenire diverse forme tumorali. E’ stato infatti scientificamente dimostrato che questa super alga contiene numerosi antiossidanti, tra i quali la ficocianina, che le dona il tipico colore verde. Proprio quest’ultima molecola, secondo recenti studi, ha straordinari effetti antiossidanti, anti-infiammatori e neuroprotettivi. Inoltre aiuta a proteggere le cellule del fegato.

5- Previene infezioni e tumori alla bocca

Un recente studio ha mostrato a cosa serve la spirulina facendo un test su 87 persone. Queste hanno assunto 1 grammo di spirulina al giorno per 1 anno. Si è visto che il 45% di queste persone ha mostrato una diminuzione delle lesioni al cavo orale. Togliendo la spirulina dalla dieta, le lesioni sono poi ricomparse.

6- Aiuta a controllare i sintomi dell’anemia

L’elevato contenuto di ferro e le sue uniche proprietà nutrizionali, rendono la spirulina utile a chi soffre di anemia. Gli studi sono stati effettuati su una popolazione anziana per 12 settimane. Si è notato un aumento dei valori di emoglobina nei globuli rossi.

7- Aumento della forza e della massa muscolare

Per gli appassionati di fitness e bodybuilding la spirulina ha benefici straordinari. L’apporto proteico è molto alto, utilissimo per la costruzione delle fibre muscolari. Inoltre è stato dimostrato che quest’alga permette all’organismo di riparare più velocemente i danni subiti dopo gli esercizi o gli allenamenti.

8- Riduzione degli zuccheri nel sangue

La sua efficacia è stata dimostrata essere addirittura superiore ad alcuni farmaci specifici, come la Metformina, con il vantaggio però di non avere effetti collaterali. Secondo gli studi, una dieta che include quotidianamente una piccola dose di spirulina riduce del 20% il rischio di morte per diabete e del 10% i livelli di zucchero nel sangue.

9- Effetto depurativo

E’ stato dimostrato che la spirulina serve al nostro organismo anche per depurarsi dall’accumulo dei metalli pesanti o di sostanze tossiche. Addirittura sembra che riesca a dare enormi benefici a chi soffre di avvelenamento cronico da arsenico.

10- Spirulina per dimagrire

L’effetto non è diretto, ma per chi fa già tanta attività fisica e segue una buona dieta per dimagrirei benefici sono straordinari anche per la linea. La spirulina serve a sentirti più energico, forte e pronto ad affrontare ogni sfida. Il corpo non è appesantito dalle tossine, i muscoli pronti grazie all’apporto di proteine e sali minerali. In questo modo potrai accelerare il metabolismo e bruciare calorie più velocemente.

Guarda la nostra guida per dimagrire

Guarda tutti gli integratori a base di spirulina

One Response

  1. carlotta novembre 17, 2017

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.