Cibi ricchi di ferro – le migliori 10 fonti di ferro negli alimenti

Il ferro è uno dei minerali più importanti per il nostro corpo, con una funzione fondamentale per la formazione dell’emoglobina, la proteina più importante che forma i globuli rossi. Seguire una dieta ricca di ferro è importante per evitare di avere delle carenze che potrebbero causare notevoli conseguenze per l’organismo. In questa guida vedremo quali sono i migliori cibi ricchi di ferro.

cibi-ricchi-di-ferro

10 cibi ricchi di ferro

Secondo i più recenti studi, ogni giorno abbiamo bisogno di mangiare alimenti che contengono ferro così che l’apporto giornaliero sia di almeno 10mg. Il fabbisogno di ferro per le donne aumenta sino a 18mg al giorno. Questo non significa mangiare unicamente carne rossa, con la convinzione che prevenga l’anemia. In realtà questo sale minerale presente in tantissimi cibi. Inoltre alcune sostanze ne migliorano l’assorbimento, come gli aminoacidi e le vitamine del gruppo B. Ma veniamo subito alla speciale classifica con i 10 alimenti più ricchi di ferro.

Cibi ricchi di ferro assimilabile – la top 10

La premessa doverosa è che la carne rappresenta uno dei migliori cibi ricchi di ferro assimilabile. Nelle verdure e nei vegetali più in generale è presenta una buona quantità di questo minerale, ma solo una minima parte viene assorbito dall’intestino. Per chi soffre di anemia consigliamo quindi una dieta completa e ben bilanciata.

Guarda il menu della dieta mediterranea settimanale

Ecco quali sono gli alimenti che contengono ferro. Per ogni prodotto viene indicato il contenuto di ferro in milligrammi per ogni 100 grammi.

1 – Cumino 66mg/100gr

E’ una spezia non molto utilizzata oggi nella nostra cucina, ma si tratta di un integratore di ferro naturale. Ne contiene anche più della carne rossa. Certo i quantitativi di spezie che possono essere utilizzati sono molto minori, ma si tratta di una fonte di ferro da non trascurare.

2 – Milza di bovino 42mg/100gr

E’ uno degli alimenti più ricchi di ferro e viene consigliato per chi soffre di anemia. Non saranno contenti i vegetariani o i vegani, ma un pasto davvero ideale è di consumare la milza con le cipolle, un ingrediente che favorisce l’assimilazione del minerale.

3 – Le foglie di Tè 15mg/100gr

Escludendo i prodotti in lattina che sono praticamente solo zucchero, acqua ed aromi, il tè è uno degli cibi più ricchi di ferro. Bere una buona tazza di tè caldo o freddo è un toccasana naturale per chi vuole arricchire la sua alimentazione con una dose di ferro in più.

4 – Soia (legume)

Un capitolo a parte merita la soia, intesa come legume. Questo alimenti, seppur spesso sottovalutato, ha delle proprietà straordinarie. Basti pensare che il contenuto di ferro è quasi il doppio rispetto alle lenticchie o ai fagioli. Chi ha detto che la soia è solo per i vegetariani?

5 – Cacao amaro 14mg/100gr

Tra gli alimenti che contengono molto ferro, il cacao è certamente il più gradito ai golosi. Ma attenzione a non esagerare: si tratta comunque di un alimento piuttosto grasso. Se non volete mettere su peso e conservare il vostro girovita ideale, sono sufficienti un paio di cucchiaini al giorno.

6 – Semi di zucca

Una volta preziosissimi nell’alimentazione dei contadini, sono stati a lungo tempo sprecati. Solo negli ultimi anni si stanno riscoprendo le qualità di questi preziosi semi. Sono ricchi di ferro, magnesio e fosforo. Un naturale ricostituente in particolare per studenti e donne, che può essere consumato anche come semplice snack a metà mattina dopo una buona colazione proteica.

7 – Fagioli, Lenticchie, Ceci e Legumi 8mg/100gr

I legumi sono uno degli cibi più ricchi di ferro per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano. Nonostante sia quasi cinque volte minore rispetto alla carne, i legumi non devono mai mancare sulla nostra tavola e non solo per l’apporto di di ferro, ma per quello proteico. Sono infatti anche uno dei migliori cibi proteici.

8 – Amaranto 7mg/100gr

E’ uno dei super cibi che va molto di moda negli ultimi anni. E’ una preziosa fonte di sali minerali, ferro e magnesio su tutti. Nonostante sia molto utilizzato dai vegani, è un alimento che andrebbe consumato più spesso da tutti.

9 – Cozze 6mg/100gr

Un piatto di spaghetti ai frutti di mare non è solo una delizia per il palato, ma anche un ottimo modo per integrare il ferro in modo naturale e gustoso. L’alto contenuto i ferro, quasi doppio rispetto alle verdure, lo rende molto simile ai legumi. Attenzione a non esagerare con le quantità e a cuocere bene questi saporiti mitili.

10 – Ferro 3mg/100gr

Gli spinaci sono una delle verdure ricche di ferro che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Nonostante la pubblicità esagerata dovuta al personaggio Braccio di Ferro, gli spinaci restano un alimento nutrizionalmente completo e più che valido.

 

Come hai potuto vedere c’è davvero  tanto cibo che contiene ferro e spesso non c’è bisogno di ricorrere ad integratori. Per aumentare l’assorbimento del ferro ti consigliamo di assumere molta vitamina C e di evitare durante i pasti caffè e tè che invece ne rallentano l’assorbimento. E tu, quali sono gli alimenti con tanto ferro che preferisci e che porti a tavola più spesso?

Lascia un commento