Quanta acqua bere al giorno? Ecco perché è così importante idratarsi

quanta-acqua-bere-al-giorno

Quanta acqua bere al giorno?

Bere acqua è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Ma quanta acqua bere al giorno? E’ vero che bisogna bere 2 litri ogni giorno? Quale influenza ha una corretta idratazione sul nostro organismo, sui problemi di cellulite e sui nostri allenamenti? Ecco alcune delle domande a cui troverai risposta in questa piccola guida.

Si sentono spesso nei telegiornali, soprattutto nei mesi estivi, che bere tanta acqua è importantissimo per non correre seri rischi di salute. Ma il quantitativo di acqua e di liquidi da introdurre non dipende solo dalla sudorazione. Quanta acqua bisogna bere al giorno? Tutti i liquidi introdotti tramite bevande, acqua ed alimenti deve andare a compensare la perdita fisiologica dovuta alle urine, alle feci, alla traspirazione oltre che ovviamente alla sudorazione.

Perché è importante bere tanto per fare sport

Uno stato di idratazione corretto, nei atleti, riduce il rischio di infortuni e disidratazione. Inoltre permette un recupero più veloce dopo l’allenamento. Ma senza dover essere appassionati di fitness, ti invitiamo a fare una riflessione.

I globuli rossi trasportano ossigeno ai muscoli grazie al plasma, una sostanza presente nel sangue composta principalmente da acqua. E’ proprio grazie a questa sostanza che i nutrienti arrivano ai muscoli. Inoltre anche le scorie dei muscoli vengono eliminate proprio attraverso il plasma. Bere poca acqua può compromettere questo meccanismo e causare gravi danni cardiovascolari.

Prima ancora di capire quanta acqua bere per dimagrire o per combattere la cellulite, ti basti sapere che una perdita del 2% di acqua può già causare ingenti problemi nella vita di tutti i giorni.

Come bere il quantitativo di acqua necessario

Bere una bottiglia d’acqua in pochi minuti serve a ben poco. Certamente non fa male bere troppa acqua, ma è meglio evitare di consumarla tutta in poco tempo. L’organismo si trova infatti un surplus di liquidi che non sa come gestire. Per questa ragione prenderà l’acqua che gli è necessaria e il resto sarà espulsa tramite l’urina.

Un consiglio valido anche per chi fa sport basati sulla resistenza (come correre per dimagrire, sci di fondo, maratona, ciclismo) è di bere piccole quantità di acqua ad intervalli regolari. Basta 1 bicchiere di acqua ogni 20 minuti per avere la certezza di non restare mai disidratati.

Non bisogna bere quando si ha sete

La maggior parte di noi si ricorda di andare a bere solo quando sente forte lo stimolo della sete. Ma a quel punto, in realtà, è già tardi. L’organismo è già in riserva di liquidi. Proprio per questa ragione viene consigliato di bere anticipando addirittura lo stimolo della sete.

Soprattutto nei bambini e negli anziani è importante bere sempre, anche se non si ha sete. Questo perché lo stimolo della sete può non essere ancora ben sviluppato oppure non funzionare più come una volta. Inoltre farsi una bevuta d’acqua dopo essere stati a lungo disidratati non significa essersi reidratati. Il nostro corpo infatti, soprattutto dopo una prestazione sportiva, non riesce a recuperare i livelli ottimali di idratazione prima di 48 o addirittura 72 ore.

Quanta acqua bere al giorno?

Il fabbisogno di acqua per un individuo adulto è di almeno:

  • 2,5 litri al giorno per l’uomo
  • 2 litri al giorno per la donna

indipendentemente dai suoi obiettivi. Non importa infatti se ti stai chiedendo quanto bisogna bere per dimagrire o per eliminare la cellulite. La quantità di acqua che ti abbiamo indicato in realtà non è proprio precisa. Molto dipende dal clima, dall’umidità, dall’attività fisica praticata e più in generale dallo stile di vita.

Calorie bruciate e acqua da bere

Soprattutto per chi fa esercizio fisico per dimagrire o per mettere massa muscolare, è importante raggiungere il proprio fabbisogno giornaliero di acqua. Il consiglio è di bere 1 ml/Kcal, cioè per ogni caloria bruciata con l’attività fisica bisogna aggiungere 1 ml di acqua.

Facciamo un esempio pratico. Hai fatto una lunga corsa e sei riuscito, con grande soddisfazione, a bruciare 500 calorie. Questo significa che bisognerà bere mezzo litro d’acqua, da aggiungere ai 2 o ai 2,5 litri di acqua da bere al giorno.

L’acqua da bere è davvero sufficiente

Soprattutto se si fa tanta attività fisica e si suda molto, reintegrare liquidi e sali minerali è fondamentale. Bere acqua può non essere sufficiente. Proprio per questa ragione esistono tante bevande idratanti.

Vanno bene le classiche bottigliette di Gatorade o Powerade, ma non sono molto naturali. Il nostro consiglio è di abbandonare questi prodotti da supermercato e di scegliere bevande naturali depurative. Tra le migliori sicuramente i fit tea detox, degli speciali tè da preparare con infusi di erbe selezionate per aiutarti a dimagrire e a depurare il tuo organismo. Ecco quelli più ricchi di antiossidanti e sali minerali che ti consigliamo di provare.


tisane-spezzafame-matchaMatcha Tea

E’ un infuso preparato con le Matcha Tea, una pianta conosciuta sin dall’antichità per le sue straordinarie proprietà. E’ 100 volte più ricco di antiossidanti rispetto ad un normale tè verde ed è consigliato per chi vuole idratate e depurare il suo corpo allo stesso tempo.

Una confezione costa circa 35 euro nei negozi specializzati, ma noi ti consigliamo di risparmiare on line e ordinarla a meno di 25 euro.

Guarda l’integratore Matcha Tea al miglior prezzo on line


tisana-depurativa-spirulinaSuper Spirulina

La spirulina è un’alga considerata oggi un super cibo. Nutriente, con un alto potere idratante, puoi preparare un succo ad altissimo potere biologico.

Vitamine (B1, B2 e B6), sali minerali e proteine per un prodotto adatto non solo a chi fa sport ma anche ai vegani. E’ un integratore che consigliamo a tutti perché rafforza il sistema immunitario e depura il corpo da scorie e tossine in eccesso.

Lo trovi in vendita nei negozi specializzati oppure, se vuoi risparmiare, puoi ordinarlo on line a circa 20 euro.

Guarda Super Spirulina al miglior prezzo on line


integratore-baobabSuper Baobab

La polvere di Baobab è uno dei più recenti prodotti del mondo della nutrizione bio. E’ un integratore adatto a tutti, soprattutto agli sportivi, grazie al suo grande potere energizzante.

Diminuisce i livelli di zuccheri nel sangue, rafforza le difese immunitarie, aiuta a tenere il corpo ben idratato, riduce il senso di fame ed è ricco di vitamina C. Costa circa 30 euro nei centri specializzati ma noi ti consigliamo di ordinarlo a circa 20 euro su internet.

Guarda Bio Super Baobab al miglior prezzo on line


Hai capito finalmente quanta acqua bere al giorno, questo significa che hai fatto un passo in avanti verso un’alimentazione più sana ed equilibrata. Sei pronto per il prossimo passo utile per perdere peso?
Guarda la nostra guida per dimagrire GRATIS >>

Inserisci un commento