Ingrassare senza motivo – quali possono essere le cause?

Per restare in forma e non ingrassare è importante fare tanta attività fisica e seguire un’alimentazione ben bilanciata. Ma a volte neanche questo basta. Ci sono alcuni periodi in cui capita di ingrassare senza motivo apparente.  Magari facciamo attività fisica, la nostra alimentazione è attenta eppure si continua a mettere peso e non se ne capisce la ragione.

ingrassare-senza-motivo

Ingrassare senza motivo

In questa piccola guida vedremo quali possono essere le cause di tutto ciò. Vedremo alcuni consigli per compensare questi fattori così da risolvere o almeno tamponare il problema. Ecco insomma perché ingrassi e non sai perché…

1. Farmaci a base di cortisone o antidepressivi

Un aumento improvviso di peso senza cause apparenti può essere dovuto all’assunzione di farmaci. Si tratta di prodotti chimici che possono andare ad interferire in maniera anche importante con il nostro metabolismo, provocandone un rallentamento. Questo significa che il nostro corpo brucia meno calorie e quindi si ingrassa più facilmente senza capirne in motivo.

Ovviamente il nostro consiglio è di ricorrere a cure alternative agli antidepressivi, dato che la loro azione ha effetti negativi sia sulla nostra linea che sul nostro organismo in generale, affaticando reni e fegato. Per depurare l’organismo dalle scorie lasciate dai farmaci consigliamo delle tisane o tè depurativi. Si tratta miscele di erbe selezionate per la loro azione detox e snellente.

Guarda i migliori fit tea detox in vendita on line

2. Stress, ansia e depressione

Se stai attraversando un periodo difficile e il tuo organismo è sottoposto a stati di ansia o stress, potresti ingrassare senza motivo apparente. La depressione e l’affaticamento psicofisico possono essere una delle cause per cui ingrassi senza sapere perché.

E’ scientificamente dimostrato che chi è depresso mostra una tendenza ad ingrassare maggiore, perché spesso si trova conforto nel cibo o si diventa sedentari, ritenendo di non avere la giusta concentrazione per poter fare attività fisica.

In questo caso ti consigliamo di rilassarti di più e di ritagliarti delle ore della giornata in cui smettere di pensare ai problemi. Lo sport, la palestra o un po’ di attività fisica non solo ti aiutano a perdere peso o a restare in forma, ma ti consentono di smettere di pensare per un po’.

3. Trattamenti ormonali che fanno ingrassare senza motivo apparente

Il discorso è perfettamente analogo ai medicinali. Tutti i farmaci a basi di steroidi o ormoni possono provocare delle alterazioni al tuo metabolismo. L’esempio più classico è la pillola anti-concezionale. Molte ragazze lamentano di ingrassare senza mangiare molto a causa di questa pillola.

Le donne sono particolarmente soggette a questo problema anche durante la gravidanza. Lo stato ormonale naturale viene alterato a causa della gravidanza quindi può capitare di ingrassare in poco tempo senza nessun motivo apparente.

4. Regime alimentare sbagliato

Sei sicuro che stai seguendo un regime alimentare equilibrato e che non fa mancare macro e micro nutrienti al tuo organismo? La carenza di vitamina D o di ferro possono provocare dei rallentamenti del metabolismo, con la conseguenza che si ha una maggiore tendenza ad ingrassare.

Per questa ragione noi consigliamo sempre un’alimentazione completa come la dieta mediterranea settimanale a cui puoi aggiungere degli integratori brucia grassi naturali.

5. Il tuo metabolismo sta rallentando

Soprattutto dopo i 40 anni, condurre sempre lo stesso stile di vita potrebbe non essere sufficiente. Il metabolismo con il passare degli anni rallenta, questo significa che per compensare questo fenomeno naturale o mangi di meno oppure fai più attività fisica.

Esistono numerosi prodotti naturali che ti aiutano ad accelerare il metabolismo, come quelli a base di resveratroloun integratore naturale il cui principio attivo viene estratto direttamente dagli acini dell’uva.

6. Colpa della tiroide?

Ingrassare o dimagrire senza motivo può essere dovuto ad una disfunzione della tiroide. Ipotiroidismo o ipertiroidismo causano delle variazioni metaboliche ed ormonali. Se infatti la tiroide non funziona correttamente uno dei problemi più comuni è quello di non riuscire a dimagrire e si può ingrassare velocemente senza motivo.

Per questo problema purtroppo non ci sono soluzioni naturali che possiamo consigliarti, ma è bene consultare il proprio medico per degli esami di approfondimento.

Lascia un commento