Resveratrolo, l’integratore dalle grandi proprietà e benefici

L’integratore Resveratrolo è  tra gli antiossidanti naturali più efficaci che vanno ad accelerare il metabolismo. Scoperto solo negli ultimi anni, la sua efficacia è sorprendente, combatte la formazione dei radicali liberi, combatte la fame nervosa dovuta allo stress ed ha una grande efficacia antitumorale.

resveratrolo-integratore

In questa piccola guida vedremo che cos’è il Resveratrolo integratore, a cosa serve, quali sono i suoi benefici e le proprietà dimostrate scientificamente negli ultimi anni. Esistono effetti collaterali o controindicazioni? Dove si trova in natura? Cercheremo di dare assieme una risposta a tutte queste domande, ma iniziamo subito cercando di capire di cosa stiamo parlando più nel dettaglio.

Resveratrolo, che cos’è

Scoperto solo negli ultimi anni ed in maniera quasi casuale, il Resveratrolo è un antiossidante polifenolico presente in natura in alcuni alimenti, come ad esempio la buccia dell’uva. Viene prodotta dalle piante per difendersi in modo naturale da agenti patogeni come muffe e funghi.

Sai come è avvenuta la scoperta del Resveratrolo? Alcuni ricercatori stavano studiando la differenza di stile di vita tra francesi ed americani. Considerando in particolare l’alimentazione, si è notato che alcune abitudini alimentari delle due popolazioni sono molto simili. Nonostante ciò i francesi hanno un’aspettativa di vita e una salute migliore rispetto agli americani. Questo perché i francesi consumano più vino. Andando ad analizzare gli alimenti simbolo delle due diete, i ricercatori hanno individuato questo potente antiossidante naturale.

Resveratrolo, assunzione tramite gli alimenti

Oltre ad essere presente nella buccia dell’uva, questo antiossidante è presente in natura in molti altri frutti come le more, i lamponi, le arachidi ed i pistacchi. Frutta di bosco e frutta secca sono una vera miniera di preziosi antiossidanti per il nostro organismo. Il Resveratrolo è un fitoestrogeno non tossico scoperto in oltre 70 piante.

resveratrolo-alimenti

L’uva è tra gli alimenti più ricchi di resveratrolo

Il Resveratrolo c’è anche nel vino, ma l’alcol presente in forma di etanolo non fa bene al fegato, per cui è preferibile mangiare uva piuttosto che bere vino. Gli studi hanno inoltre dimostrato che ne serve una buona quantità affinché questo antiossidante abbia effetto. Un consiglio? Prendere l’integratore…

Resveratrolo integratore

Negli ultimi anni sono state create delle capsule di resveratrolo. Integratore funzionale ed efficiente che concentra tutti i benefici antiossidanti presenti nella frutta. L’integratore a base di resveratrolo contiene principi attivi che vanno a stimolare il metabolismo, riducendo il senso di fame. E’ ottimo per smaltire il grasso in eccesso e, assieme ad una dieta bilanciata ed esercizi dimagranti, ti permette di tornare in forma con un fisico asciutto e tonico.

Resveratrolo integratore offerta – Guarda il prezzo più basso online

resveratrolo-integratore

Resveratrolo benefici e proprietà

Nel corso degli ultimi 20 anni sono state pubblicate decine di ricerche molto interessante che vanno a stabilire gli effetti di questo antiossidante sull’organismo umano. Ne riportiamo solo alcune particolarmente interessanti come esempio.

  • Gli studi hanno dimostrato che con il passare del tempo il sistema cardiovascolare va incontro ad un progressivo invecchiamento e deterioramento. Il Resveratrolo ha proprietà anti-aging molto importanti, prevenendo l’invecchiamento del sistema cardiovascolare e proteggendo così anche la salute del cuore. (qui trovi una sintesi della ricerca in americano)
  • Numerosi esperimenti hanno dimostrato come questo polifenolo antiossidante abbia effetti potenti su numerose patologie dovute all’invecchiamento, come Alzheimer, diabete, cancro e patologie polmonari.
  • E’ stata pubblicata nel febbraio del 2004 una ricerca che dimostra come il resveratrolo abbia proprietà benefiche per prevenire il cancro alla prostata nell’essere umano.
  • E’ del 2005 lo studio invece che collega l’azione di questo antiossidante con la riduzione del rischio di tumore alla pelle.
  • Nel 1999 invece sono stati segnalati le proprietà non alcoliche del vino sulle donne in menopausa: il resveratrolo funzionerebbe da stabilizzatore ormonale.
  • Recenti ricerche hanno dimostrato che gli integratori di resveratrolo vanno ad influenzare direttamente il metabolismo umano, provocandone un’accelerazione. Questo sigifica bruciare più energia e dimagrire più velocemente. Inoltre questo ormone naturale aiuta a combattere efficacemente il senso di fame nervosa.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento