I pop corn fanno ingrassare? Vanno bene per la dieta o meglio evitare?

E’ vero che i pop corn fanno ingrassare? In questa pagina risponderemo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive: “Voglio dimagrire e non so se posso mangiare i pop corn o meno. Vanno bene per la dieta oppure meglio evitare?” Ecco la risposta della nutrizionista.

pop-corn-fanno-ingrassare

I pop corn fanno ingrassare? Trucchi e consigli e una ricetta speciale light e sana!

Croccanti, salati al punto giusto, ottimi per accompagnare la visione di un bel film da solo o in compagnia, i pop corn sono un appuntamento fisso per chi va al cinema. Sono davvero indicati per la dieta oppure c’è il rischio che compromettano la nostra linea? Alla domanda “i pop corn fanno ingrassare” non c’è una risposta precisa.

Che cosa sono i pop corn

Per capire se i pop corn fanno ingrassare o si possono mangiare anche se si è a dieta, è importante capire di cosa sono fatti. Si tratta di chicchi di mais fatti scoppiare attraverso il riscaldamento. Si possono preparare in casa oppure si trovano in tutti i supermercati, o al cinema, e disponibili in vari gusti: al burro, rosmarino, formaggio, pizza, …

Hai visto nioltre quanti tipi di menu ti offrono all’ingresso al cinema? Pop corn, patatine, fast food fritti, bevande zuccherate o gasate. Una serata al cinema rischia di apportare più di 1.000 kcal! Cibo spazzatura di pessima qualità che rischia di compromettere la tua linea.

Pop corn calorie e valori nutrizionali

Attenzione: i valori nutrizionali riportati nella tabella seguente sono riferiti al mais per il pop corn preparato in casa in padella antiaderente e senza aggiungere zuccheri o altri ingredienti.

Valori medi per 100g di pop corn
Calorie 371 kcal
Grassi 4,2 g
__ di cui saturi 0,6 g g
Carboidrati 73 g
__ di cui zuccheri 2,7 g
Proteine 2 g

I pop corn fanno ingrassare?

Una volta letta questa tabella è più semplice rispondere in maniera scientifica alla domanda della nostra amica lettrice. Non si tratta certamente di un alimento ipocalorico, visto che il pop corn ha 371 calorie per 100 grammi. Praticamente più o meno come la pasta e il pane. Infatti si tratta di un prodotto che ha la stessa origine: un cereale, in questo caso il mais.

Molti nutrizionisti consigliano il pop corn anche ai bambini, purché fatto in casa e senza esagerare con il sale, che ha tante controindicazioni: dall’aumento della pressione arteriosa al sovraccarico renale. Il mio punto di vista è che i pop corn non fanno ingrassare se mangiati con un po’ di attenzione.

Attenzione

L’indice glicemico del pop corn è 70 (IG ALTO)

Questo vuol dire che i carboidrati si trasformeranno rapidamente quasi tutti in glucosio, cioè in zucchero. Nel tuo corpo ci sarà quindi un picco glicemico a cui corrisponderà una risposta del pancreas che rilascerà insulina. Le cellule del tuo organismo a questo punto inizieranno ad assorbire tutto il glucosio in eccesso trasformandolo in grasso che andrà a finire nei depositi adiposi.

Quindi in linea di massima, purtroppo, dobbiamo dire che i pop corn fanno ingrassare. Con alcuni accorgimenti però puoi limitare questo effetto ingrassante, limitando i danni. Insomma si tratta di uno spuntino che, una volta a settimana, non ti darà alcun problema.

I consigli del nutrizionista

Non mescolarli con i grassi

Hai visto nella tabella nutrizionale il quantitativo elevato di carboidrati contenuti nei pop corn? Tutti gli alimenti contenenti grassi non vanno abbinati ai grassi, altrimenti c’è il rischio concreto di aumentare ancora l’indice glicemico. In buona sostanza questo significa che burro e pop corn fanno ingrassare! E’ un abbinamento che trovi spesso al cinema o al supermercato, evitalo assolutamente.

Puoi mangiare pop corn ma solo fatti in casa

Non ti fidare di quelli che vendono al cinema. Spesso sono cotti in salse o in grassi di pessima qualità. Se vuoi una merenda sana e gustarti dei pop corn che non ingrassano, usa una padella antiaderente, un filo di olio e preparali a casa. Ti basta riscaldare leggermente la padella con l’olio, versarci i chicchi di mais, sistemare il coperchio e attendere.

Porzioni mini con un piccolo trucco

Per una merenda gustosa e sana che non metta a rischio la linea, preparati una porzione di 40 grammi di pop corn. Una volta cotti aggiungi dei fiocchi d’avena e un pizzico di sale. Per uno spuntino proteico puoi aggiungere del prosciutto crudo a cui è stato tolto il grasso. Aggiungendo le proteine della carne e i fiocchi d’avena avrai anche contribuito a ridurre in maniera sensibile l’indice glicemico. Avrai così dei pop corn che non fanno ingrassare.

Evita le bevande gasate e zuccherate

Il problema degli spuntini al cinema è che sono super salati così da aumentare la sete. Tutte le bevande proposte sono gasate o zuccherate ed  aumentano in maniera vertiginosa le calorie di questo tuo mini pasto. Si tratta di zuccheri che il tuo corpo trasforma rapidamente in grassi. Per cui se non vuoi accontentarti di bere un po’ d’acqua, ti consigliamo di scegliere un succo di frutto con il minor quantitativo di zuccheri presenti.

Alternative ai pop corn da sgranocchiare

Sai che ci sono tante valide alternative ai pop corn che non fanno ingrassare e sono molto più salutari? Durante la visione del film puoi sgranocchiare della frutta o verdura disidratata. Sono ricche di vitamine, fibre, sali minerali e contengono pochissime calorie. I migliori che ti consigliamo rappresentano il meglio della qualità che trovi sul mercato. Ingredienti naturali al 100% e materie prime di primissima scelta, ecco cosa sgranocchiare al cinema per non aver paura di ingrassare…

frutta-disidratata-croccanteCrunchy Fruits

Prezzo: EUR 4,99

Costa quanto una porzione di pop corn presa al cinema ma ha il vantaggio di essere naturale al 100%. Solo frutta disidratata con una temperatura controllata. Se è vero che i pop corn fanno ingrassare non si può dire lo stesso degli ingredienti dei Crunchy Fruits.

La confezione contiene ananas e fragole di alta qualità e sottoposti a processi di disidratazione che ne mantengono inalterate le proprietà nutritive. Sono uno snack sano e croccante, ottimo per ogni occasione.

SCOPRI L’OFFERTA >


verdure-essiccateCrunchy Veggies

Prezzo: EUR 4,99

Sono l’alternativa sana e naturale alle patatine fritte, l’alimento più pericoloso per chi è a dieta. Il vantaggo delle crunchy veggies è che non contengono oli o grassi aggiunti e niente additivi. Si tratta di pomodori e zucchene essiccate a temperature controllate così che conservino la quasi totalità dei nutrienti.

Croccanti, invitanti, golosi e niente sensi di colpa, per uno spuntino leggero, sano e nutriente. Mentre patatine e pop corn hanno anche 600 calorie se mescolate a salse o grassi, le crunchy veggies hanno solo 325 calorie e un indice glicemico molto basso. Si tratta di verdura disidratata!

SCOPRI L’OFFERTA >



Inserisci un commento