In molti forum si sente dire che Herbalife fa male, ci sono effetti collaterali e controindicazioni che addirittura hanno portato a denunce. Ma quanto c’è di vero? Quali sono le opinioni mediche su Herbalife? Fa male davvero o sono solo giudizi di parte della concorrenza?

herbalife-fa-male-alla-salute

Herbalife fa male alla salute?

In questa piccola guida vedremo quali sono le controindicazioni di Herbalife, se funziona o se è meglio scegliere altri tipi di integratori alimentari. Ma iniziamo capendo innanzitutto di cosa stiamo parlando.

Che cos’è Herbalife?

Commenti e recensioni su Herbalife sui forum sono davvero tantissimi, ma in pochi in Italia conoscono davvero questa popolare azienda americana. Nata all’inizio degli anni ’80 ha saputo ritagliarsi un’importante fetta di mercato, specializzandosi in prodotti ed integratori alimentari – come frullati proteici e merende proteiche e barrette che sostituiscono i pasti. Oltre a questo vende anche prodotti per la cura del corpo come creme, profumi e detergenti.

Negli ultimi anni ha messo in commercio anche prodotti per vegetariani, vegani e celiaci, allargando di molto il suo bacino di utenza. I prodotti alimentari venduti sono tutti rivolti a chi vuole dimagrire o controllare il proprio girovita in modo naturale. Ma perché dicono che Herbalife fa male? E’ vero che ci sono state class action e denunce?

Herbalife fa male alla salute?

Herbalife ed efedrina

Stiamo parlando di un problema che venne alla luce nel 2002, quindi diversi anni fa. L’azienda inseriva all’interno dei suoi prodotti due erbe che contenevano naturalmente efedrina, un ormone cioè che blocca l’appetito vietato negli Stati Uniti.

Bloccata la vendita di questi prodotti nel 2004, dal 2005 vennero avviate delle indagini perché c’erano stati alcuni effetti collaterali di Herbalife sul fegato. Si trattava di un prodotto commercializzato solo in Israele che venne comunque ritirato, nonostante non fu mai accertato un legame tra gli ingredienti e gli effetti collaterali registrati.

Herbalife fa male al fegato?

Dire che quindi Herbalife fa male al fegato, in generale, è sbagliato, dato che quell’unico prodotto fu ritirato. Stiamo inoltre parlando di eventi verificatisi più di 10 anni fa. Tuttavia nel 2007 vennero avviati alcuni studi che collegavano direttamente gli integratori Herbalife con l’insorgenza di varie forme di epatite. (qui il link della ricerca). Poco dopo il Ministero della Salute spagnola chiese a tutti di fare attenzione al consumo di questi prodotti. Ciò nonostante nessuno degli studi fu mai completato e non c’è mai stata una dimostrazione scientifica degli effetti collaterali di Herbalife.

Nel 2008 ci fu la denuncia di un’altra donna che si sentì male dopo aver consumato prodotti Herbalife. La denuncia fu in seguito ritirata.

Herbalife opinioni mediche

Il sito internet non effettua vendita dei prodotti, ma ci si basa sempre sulla vendita diretta. Questo significa che nella maggior parte dei casi c’è un venditore, raramente preparato in materia di salute e nutrizione, che consiglia degli integratori alimentari. Quando ci si può fidare di uno sconosciuto che vuol venderci dei prodotti pur non avendo competenze in materia?

I prodotti alimentari vengono definiti integratori, in realtà vanno completamente a sostituire dei pasti nella nostra alimentazione. Per quanto questi snack possano essere controllati e salutari, non possono mai sostituire qualitativamente una corretta alimentazione. Vale davvero la pena mangiare qualcosa realizzato a livello industriale e rinunciare alla naturalezza dei prodotti della terra?

Infine ti poniamo un’ultima domanda che va ad aggiungersi tra i nostri commenti negativi su Herbalife. Il consumo calorico quotidiano, determinato dal metabolismo basale, varia a seconda dell’età, del soggetto, dell’attività fisica svolta e dello stato di forma e salute. Come può una barretta o della polvere da scogliere in acqua soddisfare le esigenze di tutti nello stesso momento?

Infine molti degli “integratori” in questione contengono le proteine della soia. Un consumo eccessivo va ad alterare il sistema ormonale femminile, con la possibilità di problemi all’endometrio (con un possibile aumento di fibromi, miomi e cancro al seno). Per gli uomini un consumo eccessivo porta all’infertilità.

Herbalife denunce e sistemi di vendita

Se l’azienda ne è uscita più o meno sempre pulita sui problemi per la salute, è nostra opinione che i sistemi di vendita non siano i migliori. Nel 2013 una class action promossa dai venditori è costata all’azienda 15 milioni di dollari. L’accusa era quella di basare il proprio sistema di ricavi principalmente sulle vendite piramidali.

Ogni venditore cioè non è tanto stimolato a cercare clienti per i propri prodotti, ma a cercare altri venditori. Questi dovevano infatti elargire una somma iniziale di almeno 750 dollari per acquistare dei prodotti e non per uso personale.

Conclusioni

Ora che finalmente hai le idee più chiare, rispondici tu alla domanda: Herbalife fa male alla salute? E’ un prodotto che prenderesti in considerazione in base a quanto ti abbiamo mostrato? Quali sono le tue opinioni in materia? Illustraci il tuo punto di vista nei commenti.

Il nostro consiglio? Segui un’alimentazione sana e ben bilanciata, fai degli esercizi per dimagrire e successivamente considera l’uso di alcuni integratori naturali come:

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo sui social