Come si aumenta la massa muscolare in poco tempo? Se hai deciso di dedicarti alla palestra per scolpire e modellare il fisico, di certo, non vedi l’ora di vedere i frutti della tua sana scelta. Quando ci si dedica all’allenamento continuo e costante, è facile che all’inizio, tu non riesca a vedere i risultati del tuo impegno, quello che devi fare, è avere pazienza, ma al contempo adoperarti nel modo sano e giusto, per aumentare la tua massa muscolare in poco tempo.

aumentare-la-massa-muscolare-in-poco-tempo

Come aumentare la massa muscolare in poco tempo

Quanto tempo serve per mettere su massa?

Ci sono tre cose fondamentali di cui devi tener conto, se hai deciso di far aumentare la tua massa muscolare in poco tempo. Mi rendo conto che quest’ultima frase, non specifica la quantità di tempo necessaria affinché questo accada, ma sicuramente si parla di periodo, che generalmente non è inferiore ai tre mesi di attività fisica costante e intensa, associata ad altri fattori: l’alimentazione e il riposo.

Esatto, hai capito bene, il solo allenamento non basta per aumentare la tua massa muscolare velocemente, ci vuole un’adeguata alimentazione con una dieta specifica, che ti faccia ottenere quest’obiettivo.

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare in poco tempo

Come prima cosa parliamo dell’allenamento. Devi essere pronto a sostenere un’intensa attività fisica, che si ripeta almeno 3 volte a settimana, e che ognuno di questo abbia una durata di almeno due ore. Gli esercizi devono essere ben scanditi e specifici. Grazie a un personal trainer, individuerai gli esercizi che ti faranno aumentare la massa muscolare in poco tempo. Infatti, devi essere sicuro di affidarti a mani esperte, che sappiano trovare e individuare l’allenamento giusto per te. Meglio quindi non affidarsi alle soluzioni fai da te se non si ha tanta esperienza. Niente quindi allenamento in casa, meglio gli esercizi in palestra.

Come, cosa e quanto mangiare per aumentare la massa muscolare

L’alimentazione e una buona dieta sono fondamentali per raggiungere lo scopo che ti sei prefissato. Ma quando si parla di dieta, non devi necessariamente pensare ad un regime alimentare ipocalorico e restrittivo. Quando si parla di dieta alimentare per aumentare la massa muscolare in breve tempo, significa, che il regime nutritivo da adottare sarà sicuramente diverso da quello che adoperavi in passato, ma che comunque non ti farà soffrire la fame.

Questo significa che potrai dedicarti una colazione abbondante, così anche un pranzo e una cena a base di carboidrati e proteine, con in più altri due spuntini intermedi. Parliamo di una dieta che prevede cinque pasti al giorno, ma anche sei o sette. Il segreto di quest’alimentazione sta negli alimenti e nel metodo di cottura adottato.

Sicuramente devi rinunciare a cibi troppo grassi, alle fritture e alle merendine, per dedicarti alla cottura alla brace o al vapore, così come anche ai bolliti. Devi evitare i dolci e alimenti con troppi zuccheri. Devi dedicarti a tanta frutta e verdura da consumare in qualsiasi momento della giornata. A colazione così come anche a pranzo e cena, ed eventualmente anche negli spuntini previsti durante la giornata.

Le proteine sono l’elemento fondamentale per chi vuole mettere su massa. Generalmente la quantità di aminoacidi e proteine deve essere maggiore nel periodo in cui si fa massa, per un regime alimentare che non può protrarsi troppo a lungo per evitare di affaticare il fegato.

Un possibile menu per mettere massa

La colazione può prevedere del latte parzialmente scremato con fette biscottate, e uno yogurt alla frutta, anche se sarebbe meglio preparare qualche gustosa ricetta a base di albume d’uovo. Meglio evitare il consumo del tuorlo: massimo due a settimana se non vogliamo avere poi problemi con il colesterolo.

In questo approfondimento puoi leggere quanto le uova siano importanti per chi vuole aumentare la massa muscolare in poco tempo –> Vai all’articolo 

Per il pranzo dai ampio sfogo ai carboidrati, pur ricordando di mangiare in modo sano, quindi evitando sughi elaborati e soffritti. Preferisci verdure al vapore o grigliate, oppure anche un semplice piatto di pasta condito con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. I carboidrati sono importanti perché danno energia e forza al fisico, ma ricorda di non abbuffarti quotidianamente con la pasta. I carboidrati li trovi anche nel riso, che oltre a un cereale, è anche un’ottima fonte energetica.

La sera, per la cena, dedicati alle proteine con pesce, uova e carne. Per quest’ultima, preferisci carne bianca come petto di pollo a quella rossa. La sera evita il pane, completa come sempre il pasto con una generosa porzione di frutta. Ricorda che bere molto, almeno due litri di acqua al giorno, aiuta a idratare il fisico, la pelle e le cellule, oltre a eliminare le adiposità di grasso in eccesso. Inoltre anche le bibite gassate e gli alcolici non sono amici del tuo allenamento e del tuo intento di voler aumentare la massa magra in poco tempo, quindi finché non avrai ottenuto gli esiti sperati, eliminali dalla tua alimentazione.

La sola alimentazione è sufficiente?

Purtroppo la maggior parte delle volte l’alimentazione non è necessaria per raggiungere un quantitativo sufficiente di proteine. Soprattutto nella dieta mediterranea, i carboidrati rivestono un ruolo fin troppo importante. Soprattutto a chi fa tanta attività fisica consigliamo alcuni integratori proteici, in forma di compresse oppure in polvere. L’ideale è di integrare questi aminoacidi e proteine a rapido assorbimento ogni 3 ore, così da non far mai mancare il nutrimento ai muscoli.

banner-whey-protein

Ricorda anche che per aumentare la tua massa muscolare in poco tempo, devi dedicare al tuo fisico il giusto riposo. Per questo gli allenamenti devono avvenire a giorni alterni, e se a volte, ti senti affaticato anche per altri motivi, se per esempio hai fatto tardi la sera, o hai esagerato con le ore di lavoro, è giusto anche dedicarti un po’ di riposo in più, per portare beneficio al tuo corpo.