Arance tarocco – valori nutrizionali e calorie

Le arance tarocco sono un agrume tipico della Sicilia diffuso sulle tavole di molti italiani a partire dal mese di dicembre. Con l’arrivo dell’inverno, questo particolare tipo di arance, nella cultura popolare chiamate semplicemente “tarocchi“, rappresentano una preziosa risorsa per rinforzare le nostre difese immunitarie. In questo articolo ne analizzeremo le caratteristiche, i valori nutrizionali e i benefici per il nostro organismo.

arance-tarocco

Le arance tarocco hanno un contenuto di vitamine doppio rispetto alle arance di importazione.

Caratteristiche e provenienza

Gli aranci tarocchi sono agrumi a polpa rossa che hanno un periodo di maturazione variabile tra dicembre e aprile. Sono infatti un frutto invernale, con la buccia ha un colore variabile tra il giallo e l’arancione con delle sfumature rosse che possono occupare anche il 50% della superficie esterna.

Al contrario degli agrumi di importazione che hanno una polpa tutta gialla, le arance tarocco hanno una colorazione interna spesso tendente al rosso e anche un aspetto estetico molto più gradevole. Anche dal punto di vista delle proprietà organolettiche e nutrizionali, va sottolineato come l’arancio tarocco ha un contenuto di vitamina C superiore del 25%.

Le arance tarocco vengono coltivate principalmente in Sicilia e nella parte bassa della Calabria. Catania, Ragusa e parte della Costa Ionica sono i luoghi in cui ci sono le maggiori produzioni. A favorirne la crescita sono infatti le escursioni termiche tipiche della zona dell’Etna, sulla cui cima spesso c’è anche la neve.

Valori nutrizionali e calorie

Per 100 grammi di arance tarocco ecco i valori nutrizionali e le calorie.

Carboidrati 7,8 grammi
Proteine 0,7 grammi
Fibre 1,6 grammi
Grassi 0,2 grammi

Gli aranci tarocco hanno solo 32 kcal per 100 grammi di prodotto e un contenuto d’acqua che sfiora il 90%.

Benefici per l’organismo

Alcuni ritengono che mangiare troppa frutta faccia ingrassare. In realtà molto dipende dal tipo di frutta: ce ne sono alcuni che hanno un indice glicemico più alto, altri più basso. Le arance non fanno ingrassare di certo, visto il numero basso di calorie che apportano. E’ vero che si tratta pur sempre di carboidrati, ma c’è una bella differenza tra questo tipo di glucidi e quelli apportati dallo zucchero o dalla pasta.

ApprofondimentiFrutta calorica – quali sono i tipi di frutti con più calorie?

Inoltre dato il buon contenuto di fibre, è possibile utilizzare le arance anche come spuntino o merenda per allontanare la fame. Proprio per questo in tanti nutrizionisti sono d’accordo nel sottolineare che le arance fanno dimagrire, visto che ti aiutano a mangiare di meno.

I tarocchi sono arance che apportano numerosi vantaggi e benefici al nostro organismo, soprattutto in un periodo in cui la nostra salute diventa più cagionevole. Il freddo, l’umidità e gli sbalzi di temperatura abbassano le nostre difese immunitarie esponendoci ad influenza e mali di stagione.

Sapevi che un’arancia rossa può apportare il 100% di fabbisogno di Vitamina C?

Grazie al suo elevato contenuto di vitamine, gli aranci tarocco sono un toccasana per la nostra salute. Ecco alcuni dei micro-nutrienti che puoi assumere semplicemente mangiando un’arancia.

  • Fibre: pectina, cellulosa, lignina… Sono solo alcune delle fibre vegetali alimentari presenti nelle arance e che aiutano a regolarizzare il tratto intestinale.
  • Vitamina C: fondamentale per il nostro organismo. Aiuta a tenere attive le difese immunitarie, previene lo stress ossidativo cellulare, alla formazione di collagene e tante altre funzioni indispensabili per il nostro benessere.
  • Acido Folico (Vitamina B9): importante per la crescita cellulare e per la rigenerazione dei tessuti.
  • Potassio: un sale minerale che gli sportivi conoscono bene dato che aiuta a prevenire i crampi. Inoltre aiuta a tenere stabile la pressione sanguigna.
  • Licopene: un antiossidante che aiuta a prevenire diverse forme tumorali.

Visto quante proprietà hanno le arance tarocco? Questo inverno fai il pieno di vitamine e sali minerali. Non far mai mancare sulla tua tavola gli aranci tarocco.

Inserisci un commento