Semi di Chia – proprietà e benefici del miglior super-food naturale

semi-di-chia-proprieta-benefici

Semi di Chia proprietà e benefici

Le proprietà e i benefici dei semi di Chia stanno conquistando milioni di italiani, che fanno del mangiare sano uno stile di vita. Un recente studio mette dimostra che l’uso dei semi di chia in un’alimentazione bilanciata apporta benefici ed effetti unici al nostro organismo.

Prima di vedere le benefiche proprietà dei Semi di Chia, cerchiamo di capire quali sono i valori nutrizionali di questo piccolo seme diventato così famoso da essere insostituibile nei piatti di tanti italiani.

 Semi di Chia proprietà e benefici

Ecco riassunte in maniera sintetica tutte le virtù di questo preziosissimo seme.

  1. Valori nutrizionali dei Semi di Chia → straordinari e adatti a qualsiasi tipo di dieta
  2. I semi di Chia sono ricchi di aminoacidi essenziali → sono perfetti prima di allenarsi
  3. I semi di Chia contengono il 20% di proteine → sono consigliati a chi vuol aumentare la massa magra
  4. Indice glicemico dei semi di Chia → alimento adatto ai diabetici
  5. Alto contenuto di fibre → per la tua regolarità intestinale
  6. I semi di Chia sono ricchi di Omega3 → meglio anche dei semi di lino
  7. Gli antiossidanti dei Semi di Chia → prevenzione contro diverse patologie tumorali
  8. Potassio, ferro, calcio e sali minerali → è il migliore integratore di sali minerali
  9. I semi di Chia sono ricchi di vitamine → anche meglio della frutta
  10. Energizzanti naturali → guarda le calorie dei semi di Chia

Semi di Chia – Valori nutrizionali

La tabella con i valori nutrizionali dei semi di Chia è riferita a 100 grammi di prodotto:

  • Proteine: 19,9 grammi
  • Carboidrati: 44,5 grammi
  • Lipidi: 15,62 grassi

Dal punto di vista dei macronutrienti, i Semi di Chia rappresentano un integratore perfetto anche per una dieta proteica. Il rapporto tra carboidrati, proteine e grassi è correttamente bilanciato. Si tratta di un prodotto ad altissimo valore biologico per cui mangiare semi di Chia è un modo sano e sicuro per mantenersi in forma con un super-food.

Leggi anche: dove trovare i semi di Chia on line.

Proprietà dei semi di Chia – contenuto di aminoacidi

Il nostro sistema muscolare ha bisogno di essere supportato attraverso l’alimentazione per potersi sviluppare e restare in forma. Una scorretta alimentazione porta al catabolismo, cioè il corpo inizia a prendere i nutrienti di cui ha bisogno distruggendo i muscoli.

Se vuoi un fisico definito e asciutto devi apportare i giusti macronutrienti. Da questo punto di vista gli aminoacidi sono fondamentali sia prima che dopo l’allenamento. I semi di Chia sono ricchissimi di aminoacidi essenziali, cioè che il nostro corpo non riesce a produrre. Proprio per questa ragione vengono spesso consigliati a sportivi ed atleti prima di una competizione o di un allenamento.

Proprietà dei semi di Chia – contenuto di proteine

Con quasi il 20 grammi di proteine per ogni 100 grammi di prodotto, i semi di Chia possono essere considerati dei veri e propri integratori proteici per l’alimentazione di tutti. Sono quindi indicati a tutti coloro che vogliono fare esercizi per dimagrire o mettere massa muscolare.

Leggi anche: quali sono i cibi più proteici?

Proprietà dei semi di Chia – indice glicemico

Diversi studi hanno dimostrato che i semi di Chia hanno benefici anche sul nostro sistema insulino-resistente. Oltre ad essere un prodotto adatto a tutti coloro che soffrono di diabete, questi piccoli semi sono perfetti da essere consumati tutti i giorni da chiunque. Avendo un basso indice glicemico, porteranno a liberare in modo più graduale l’insulina nel sangue. Qual è il risultato di ciò? I depositi di grasso si formano meno facilmente, perché i meccanismi cellulari portano ad accumulare meno grassi.

Proprietà dei semi di Chia – fibre contenute

Con circa il 34% di fibre, i semi di Chia possono essere considerati uno degli alimenti migliori per il nostro sistema digerente. Aiutano a regolarizzare l’intestino ed inoltre all’interno del nostro stomaco assorbono un elevato quantitativo di acqua. Rilasciano una sostanza che forma un gel. E’ stato scientificamente dimostrato che questo speciale gel va a depurare e pulire dell’intestino, liberandolo dalle scorie e dalle tossine in eccesso.

L’elevato contenuto di fibre, inoltre, aumenta il senso di sazietà e questa è un’altra ragione per cui i semi di Chia vengono utilizzati per dimagrire.

Proprietà dei semi di Chia – Omega3

Vengono considerati come un ottimo integratore di Omega3 naturale visto l’elevata concentrazione di grassi buoni: più del 5%, ben 3 volte più dei semi di lino e addirittura 8 volte più del salmone, considerato come uno degli alimenti più ricchi di Omega 3.

I semi di Chia diventano così dei potenti protettori per il cuore, aiutando a ridurre il colesterolo e migliorando la salute del nostro sistema cardio-circolatorio.

Proprietà dei semi di Chia – antiossidanti naturali

Questi piccoli semi vengono considerati un ottimo rimedio naturale per prevenire e combattere la formazione dei radicali liberi. E’ un aspetto da non sottovalutare, perché i semi di Chia offrono una protezione duratura contro diverse patologie tumorali e neuro-degenerative. L’indice ORAC, che misura le proprietà antiossidanti di un alimento, è addirittura pari a 8.200.

Possiamo confrontare questo valore con uno dei frutti più ricchi di antiossidanti naturali: i mirtilli. 100 grammi di mirtilli hanno indice ORAC 2.400, quasi 4 volte di meno!

Proprietà dei semi di Chia – sali minerali

Invece di prendere compresse effervescenti ed integratori vari, i semi di Chia possono essere un integratore di sali minerali naturale molto efficace. I benefici sul nostro organismo sono straordinari. Basti pensare che la concentrazione di potassio contenuta è 5 volte superiore rispetto a quella delle banane. Contiene calcio e ferro, 5 volte di più del latte e degli spinaci. Inoltre contiene pochissimo sodio, per cui i semi di Chia possono essere mangiati anche da chi ha problemi di ipertensione.

Proprietà dei semi di Chia – vitamine disponibili

Sapevi che i semi di Chia sono così ricchi di vitamina C da essere superiori alle arance di ben 7 volte? Inotre è stata dimostrata un’alta concentrazione di vitamina A, ottima per la vista e per le difese immunitarie, e le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), indispensabili per la salute del nostro sistema muscolare.

Proprietà dei semi di Chia – calorie ed energia

Con le 500 kcal per 100 grammi di prodotto, i semi di Chia rappresentano una vera e propria miniera di energia per gli sportivi e per chi ama prendersi cura della propria alimentazione in modo naturale

Lascia un commento